venerdì 30 settembre 2022

Gatti e cibo: gli alimenti più pericolosi

Il gatto, è risaputo, è di gusti difficili e raramente si avventa con avidità su qualunque alimento che possa incontrare, ciononostante è bene elencare alcuni nutrimenti che si trovano comunemente nelle nostre case e che potenzialmente possono essergli nocivi. Non bisogna sottovalutare il fatto che alcuni cibi innocui ed edibili per l’uomo o il cane non lo siano per il gatto, che non ci stancheremo mai di ripeterlo, non è un piccolo cane ma ha esigenze nutritive peculiari.

mercoledì 28 settembre 2022

L'innata diffidenza felina

Molti gattini sono audaci, avventurosi, estroversi. Altri sono riservati e introversi e preferiscono starsene nascosti gran parte del tempo sotto il letto o in una scatola, in un angolo appartato. Questo atteggiamento fa parte del loro carattere e per nessun motivo devono essere puniti o trascinati fuori dal loro nascondiglio e costretti a partecipare al trambusto della vita quotidiana. La costrizione e i rimproveri non sortiranno alcun risultato. Usiamo pazienza e dolcezza.

lunedì 26 settembre 2022

Razze gatti: il Singapura

Nel 1974 una coppia di americani, Tommy e Al Meadows, che in quell'anno passarono le vacanze sull'isola di Singapore, furono attratti da questo gatto che all'apparenza sembrava una piccola lince. Gli abitanti dell'isola li consideravano gatti randagi che per procurarsi il cibo rovistavano nelle pattumiere tanto che avevano dato loro il soprannome di 'gatti di gogna'. Tommy Meadows, oltre a essere una semplice turista, era anche un'allevatrice di gatti a pelo corto e una nota giudice di gara negli Stati Uniti; la tentazione di selezionare una nuova razza fu tale che, quando ripartì da Singapore, portò in America una coppia di gatti.

venerdì 23 settembre 2022

Prendersi cura di una gatta in gravidanza

Moltissimi proprietari non si accorgono nemmeno che la loro gatta, libera di vagabondare, si è accoppiata. Molti avrebbero voluto sterilizzarla, ma non ci hanno pensato in tempo. Poi, un bel giorno, si accorgono che è incinta. Alcuni sono così poco consapevoli dei segnali del calore (si rotola, piange, cammina avanti e indietro) che la portano dal veterinario, convinti che stia male… Circa due settimane dopo un accoppiamento andato a buon fine i capezzoli della gatta si scuriscono, passando da un rosa pallido a una sfumatura più mattone, ma il proprietario distratto di una micia libera di vagabondare può non accorgersi della gravidanza fino a quando non diventa palese.

mercoledì 21 settembre 2022

Gli straordinari gatti comuni

Ai veri gattofili poco importa che un gatto abbia il pedigree o appartenga a una razza con un nome esotico. Per chi ama i gatti adottare quello che colpisce la fantasia - o capita per caso nella vita - è più che sufficiente. Definire un gatto non di razza una "razza mista" non è però del tutto esatto, perché la stragrande maggioranza degli allevatori tiene talmente d'occhio i suoi gatti con pedigree che la possibilità di un accoppiamento non voluto è praticamente nulla. 

lunedì 19 settembre 2022

Ipertiroidismo nel gatto: sintomi e terapie

Che sta succedendo al gatto? È la domanda che si pongono spesso i proprietari di mici anziani: il loro amico sembra perdere peso, anche se sta mangiando di più, e forse, invecchiando, invece di diventare più pigro sembra essere più energico. Avere un vecchietto con l'energia di un gattino può sembrare fantastico, ma quel gatto che sfreccia per casa può soffrire di una malattia che, se non curata, lo può portare alla morte. L'ipertiroidismo, ossia la produzione eccessiva dell'ormone della tiroide, è uno dei problemi più frequenti nei gatti anziani, e a volte è estremamente difficile diagnosticarlo.

venerdì 16 settembre 2022

Razze gatti: ecco il podio dei più coccolosi

Chissà quante volte ci saremo chiesti qual è il micio più affettuoso; quello più legato al padrone; quello che proprio non riesce a staccarsi dal suo amico umano. Poi, sicuramente, ci saremo chiesti se sia vera o meno la leggenda che descrive il gatto come animale un po' troppo scontroso e meno affettuoso di altri (per esempio del cane). Alla fine troviamo una risposta grazie a una recentissima ricerca francese che ci viene in aiuto e prova a darci delle risposte. Partiamo dalla 'leggenda' del gatto scontroso: falsa. 

mercoledì 14 settembre 2022

Gatto all'aperto in tutta sicurezza

Ogni gatto casalingo merita un po' d'aria fresca. Gli antenati dei nostri pelosi vivevano all'aperto, davano la caccia ai topi e si crogiolavano al sole. Come abbiamo già visto in un post precedente oggi il mondo esterno è molto meno gentile coi gatti, che devono combattere con macchine sfreccianti, cani che li detestano, il pericolo di mangiare qualche schifezza lasciata sui vialetti ecc... Detto questo è possibile regalare al gatto, in tutta sicurezza, il panorama, i suoni e gli odori dei grandi spazi aperti.

lunedì 12 settembre 2022

Gatti mordaci: bulli a quattro zampe

Esistono gatti che usano denti e artigli con prepotenza per obbligare gli umani a fare ciò che vogliono ma anche per attirarne l'attenzione, perché sono troppo lenti a riempire la ciotola, perché cercano di spostarli dal letto, perché passano loro accanto senza degnarli di uno sguardo e, talvolta, anche perché smettono di accarezzarli. Si tratta spesso di gatti allattati con il biberon. Quando mamma gatta decide di svezzarli, impedisce ai cuccioli di succhiare dal capezzolo, insegnando loro a sopportare la frustrazione e, al tempo stesso, a mantenere l'autocontrollo.

venerdì 9 settembre 2022

Portare il gatto dal veterinario senza stress

Il nostro nuovo amico dovrà, prima o poi, andare dal veterinario, e il nostro compito è rendere la visita il meno stressante possibile per tutti coloro che vi sono coinvolti. Forse i gatti hanno davvero poteri telepatici, perché spesso sembrano sapere quando è ora di andare dal veterinario, ed è proprio allora che spariscono dalla circolazione. Forse leggono nella nostra mente o ci capiscono quando diciamo: "Ho preso un appuntamento per mercoledì prossimo alle 10 dal veterinario per l'amico gatto". 

mercoledì 7 settembre 2022

Gatti con il "pollice verde"

Alcuni gatti vanno matti per distruggere le aiuole. Purtroppo spesso lo fanno nel nostro giardino, l'angolo di paradiso di cui andiamo giustamente fieri. Il nostro micio potrebbe, così, dimostrare il suo entusiasmo scavando e sradicando i nostri amati bulbi. Il desiderio di coprire i bisogni non c'entra, a meno che, naturalmente, il luogo dove ora ci sono i bulbi non fosse in precedenza una delle sue aree-toilette. Più spesso, sembra che sia per puro divertimento. Ci guarda mentre li piantiamo e decide di sradicarli, apparentemente per il piacere di vedere che li piantiamo di nuovo...

lunedì 5 settembre 2022

Il sonno dei gatti: durata, fasi e tipologia

Lo sviluppo della capacità di controllare il sonno è un esempio di come le sostanze neuro-trasmettitrici condizionino la mente del gatto. I gatti dormono per quasi due terzi della loro vita, sono addormentati per quasi il doppio del tempo rispetto alla maggior parte degli altri mammiferi, e la quantità di tempo che trascorrono dormendo varia in base a quanto sono affamati, in base al meteo e alla vecchiaia. La sicurezza e lo stomaco pieno, elementi che contraddistinguono la maggior parte dei gatti che vivono in casa con noi, provocano il sonno quasi in qualsiasi momento.

venerdì 2 settembre 2022

Più attenzioni per i gatti selvatici

Prendere in casa un gatto allo stato brado è veramente un bell'impegno. Se proviene da un centro di raccolta, sarà già stato sottoposto alle fasi iniziali di domesticazione. Se si è intrufolato in casa attraverso la gattaiola, significa che è già abbastanza docile perché si sente a suo agio in un ambiente domestico. Se, poi, ha piazzato le tende nel nostro giardino, e noi vogliamo farlo diventare un membro stabile della famiglia, armiamoci di pazienza. I gatti selvatici hanno paura dell'uomo ed evitano inizialmente il contatto fisico.