venerdì 31 marzo 2023

Come si comportano i gatti in gruppo?

Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'abitudine di possedere più gatti, e ormai non è poi così raro sentir parlare di gruppi di sei individui, o anche di più, che convivono in una stessa casa. Spesso i padroni registrano una sorta di gerarchia che si instaura tra i felini e indicano senza problemi quello che ritengono il gatto dominante o "alfa". Si tratta di una delle convinzioni errate più diffuse, perché in realtà la situazione è molto più complessa.

mercoledì 29 marzo 2023

Il gatto e la bambina del ghetto

Polonia 1939. Mala ha davanti a sé una casa vuota. La casa in cui ha vissuto e riso per dodici anni con i suoi genitori e i suoi fratelli ora è abitata solo da un'eco silenziosa. Come molti altri ebrei, anche la sua famiglia è stata deportata, e lei è l'unica a essere sfuggita ai rastrellamenti. Ma non è sola. Ha il cuore distrutto e ha finito le lacrime, ma accanto a lei c'è chi riesce a darle la forza di andare avanti e non mollare: è Malach, la sua bellissima gatta.

lunedì 27 marzo 2023

Razze gatti: lo Sphynx

Raro tra i rari, lo Sphynx (o Sphinx), ovvero il gatto ‘sfinge’, è un gatto nudo che affascina e sconvolge chiunque lo vede, ma in modo assai diverso perché può risultare attraente o mostruoso. Mostruoso perché è completamente privo di pelo, con le vene in evidenza e la pelle che è tutta una piega, e per la coda da topo, mentre la sua testa sembra quasi quella di un rettile e ha le orecchie da pipistrello. Sembra la descrizione di un extraterrestre più che di un gatto, ma se si supera il primo impatto si può essere completamente affascinati dalla sua diversità, dall’eleganza, dalla dolcezza del suo sguardo e dalla tenera, calda, incredibile morbidezza della sua pelle.

venerdì 24 marzo 2023

Gatti e cibo: dieta crudista (BARF)

La dieta crudista (BARF, bones and raw foods) è un argomento attualmente molto dibattuto. I sostenitori affermano che si tratta dello stesso tipo di cibo che un gatto mangerebbe in natura: a base di carne, quasi privo di carboidrati, abbondanza di grassi. I detrattori sostengono che non si tratta di una dieta sicura dal punto di vista igienico e che è a rischio di salmonella e Escherichia coli, solo per nominare un paio di batteri. I fautori dichiarano di aver usato alimenti crudi non solo per il mantenimento della salute ma anche per curare con la sola dieta diversi problemi.

mercoledì 22 marzo 2023

Perché il gatto "gioca" con il topo?

Spesso il gatto sembra giocare con la preda prima di ucciderla. Alcuni esperti ritengono che la spiegazione risieda nel bisogno di metterla nella giusta posizione prima di poter affondare il morso letale che, di solito, spezza la spina dorsale. Nella giusta posizione, infatti, il muso è fuori dalla portata dei denti del topo. Tutto ciò impone di lasciar andare la preda, ovvero di offrirle la possibilità di fuggire, e un paio di topolini ogni tanto ce la fanno.

lunedì 20 marzo 2023

L'istinto predatorio di una tigre in miniatura

Ogni gatto nasconde dentro di sé l'animo del predatore più spietato. È fatto per uccidere. Le zampe morbide che gli permettono di muoversi furtivo nascondono artigli affilati che non lasciano scampo. I denti aguzzi sono in grado di spezzare la colonna vertebrale di un topo con un solo morso letale. II gatto uccide per vivere perché la natura lo ha dotato di un apparato digestivo incompatibile con una dieta vegetariana. È un "carnivoro obbligato", deve mangiare carne perché non ha alternativa. Nel cervello felino è radicato l'istinto alla caccia, un istinto indipendente dalla fame.

venerdì 17 marzo 2023

Allevatori gatti: come capire a chi affidarsi

Se davvero abbiamo deciso che vogliamo un gatto di razza, la persona migliore a cui rivolgersi è un allevatore. Anche se un buon allevatore non è facile da trovare. Come sempre nella vita, quando c'è di mezzo il soldo, l'etica si perde lungo la strada verso la banca. I bravi allevatori sono dediti alla conservazione della razza. I più devoti mantengono il loro allevamento pulito e un ambiente salutare, sanno tutto quel che c'è da sapere sulla salute dei gatti, sulla loro alimentazione e sul loro comportamento. I bravi allevatori rispondono con entusiasmo alle nostre domande e ci mostrano con piacere il loro allevamento. Non hanno problemi a fornirci delle referenze.

mercoledì 15 marzo 2023

Storie vere di gatti straordinari: Annie

È una giornata piena di lavoro come le altre in una clinica veterinaria della californiana Discovery Bay, poi una bionda signora entra nell'atrio, appoggia un trasportino per gatti sul pavimento e, prima che chiunque possa accorgersene, scappa via.. Quando il personale della clinica si avvicina al trasportino trova un biglietto con scritto: "Sono brava con bambini e cani" e, dentro, una gatta a chiazze arancio, nere e bianche. Senza perdere tempo è chiamato un medico veterinario ma, quando arriva, la micina ha già conquistato tutti e il personale decide di tenerla con sé alla clinica.

lunedì 13 marzo 2023

L’indole innata del gatto

Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta gli animali (e l’uomo) a sopravvivere e preservare la specie. Nessun allevatore vuole un riproduttore che non sia in grado di assolvere il proprio dovere con la femmina di turno. Non esistono integratori sessuali per gatti perché la maggior parte dei maschi (e delle femmine) sa per istinto come comportarsi.

venerdì 10 marzo 2023

Assicurare una vecchiaia serena al gatto

Il gatto, proprio come noi umani, ha tratto un enorme beneficio dal progresso delle cure mediche e oggi può condurre una vita non solo più lunga ma anche in ottima salute. Ciò significa che, insieme a un genitore anziano, molti di noi hanno anche un Micio ormai avanti con gli anni o disabile di cui prendersi cura. A due o a quattro zampe, gli anziani sanno rivelarsi molto esigenti e, di tanto in tanto, piuttosto difficili da gestire... anche se - secondo gli esperti - i gatti anziani si lamentano di meno...

mercoledì 8 marzo 2023

Distributori automatici di acqua e cibo per gatti

I distributori automatici di acqua per gatti sono una buona idea se il nostro gatto beve molta acqua e noi siamo preoccupati che finisca la sua riserva idrica prima che rientriamo a casa dal lavoro la sera. Può essere anche una soluzione valida se abbiamo più gatti in casa, per assicurare a tutti acqua sufficiente. L'unica cosa a cui dovremo fare attenzione è che l'acqua non resti a lungo nell'erogatore, assumendo così un sapore stantio. Se dopo un paio di giorni che l’abbiamo riempito vi è ancora dell'acqua, svuotiamo il contenitore e riempiamolo nuovamente con dell'acqua fresca.

lunedì 6 marzo 2023

Amicizie gattesche

Si dice che il gatto sia più territoriale che sociale. Che cosa significa? Che ha più attaccamento verso lo spazio in cui vive piuttosto che verso gli individui della famiglia, cioè noi, i suoi padroni. Questa definizione è da prendere con le pinze perché, al contrario, si rischia di incappare in errori grossolani nell'interpretazione della vita con lui. Di sicuro, il gatto si stressa quando è lontano dal suo territorio ma, a differenza di quello che crede qualcuno, non è affatto da sottovalutare l'attaccamento che i gatti domestici hanno verso i proprietari.

venerdì 3 marzo 2023

I gatti mangiano i topi – sì, ma non solo!

Si potrebbe pensare che i gatti di fattoria se la cavino benissimo da soli e che la vita di campagna si addica perfettamente alla loro proverbiale indipendenza. Ma chi l’avrebbe detto che il loro modo di vivere «libero» e «naturale» in realtà sollevi interrogativi in materia di protezione degli animali e salute animale? E chi sapeva che chi dà regolarmente da mangiare a un gatto, rendendolo dipendente da sé, viene considerato il suo detentore e ne è quindi responsabile?

mercoledì 1 marzo 2023

Coltivare l'erba gatta

Possiamo decidere di coltivare la nostra erba gatta. Se la piantiamo all'esterno, però, facciamo attenzione, si spargerà subito la voce tra la comunità felina e molto presto tutti i gatti del quartiere verranno a farci visita. L'erba gatta attecchisce molto bene, perciò dovremo potarla spesso se non vogliamo che invada il nostro giardino. Troviamo un luogo adatto in giardino oppure piantiamola in un vaso da tenere dentro casa, vicino a una finestra soleggiata. I semi di erba gatta possono essere acquistati nei negozi di sementi e bulbi da giardino, nei vivai oppure online.