venerdì 30 novembre 2018

È un gatto il felino più letale del pianeta

Non un gatto qualsiasi, certamente, perché il felino in questione è il 'Felis nigripes', altrimenti noto come 'gatto dai piedi neri', un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidae. Un esemplare di dimensioni nettamente inferiori, comunque, rispetto ai ben più noti 'cugini', e considerato senz'altro il più piccolo del territorio in cui vive, l'Africa meridionale. Muso tondo e pelliccia maculata, il particolare mammifero non supera i tre chili di peso per 52 centimetri di lunghezza. E a discapito del nome le sue zampe non sono nere, ma solo i 'cuscinetti' su cui queste poggiano. Il Felis nigripes è una specie vulnerabile, a rischio d'estinzione e vive in natura solo in Botswana, Namibia e Sud Africa. Ha abitudini strettamente solitarie e notturne.

mercoledì 28 novembre 2018

Razze gatti: l'American Shorthair

L'American Shorthair o americano a pelo corto, è una razza di gatto originaria del Nord America, fra le più comuni negli Stati Uniti. Nel Nord America prima dei primi coloni europei, non esistevano gatti. Forse trasportati dalla nota nave Mayflower, i primi gatti avevano il compito di proteggere le case e il cibo uccidendo un gran numero di roditori. Questi gatti poterono così evolversi senza interferenze umane durante tutto il XIX secolo, rafforzando la struttura corporea e sviluppando il mantello protettivo. È un gatto molto raro al di fuori dei confini del Paese di origine. Sebbene non sia un gatto estremamente atletico, l'American Shorthair ha un corpo grande e potente.

lunedì 26 novembre 2018

Gatti domestici in sincronia con l'umano

Indipendenti, opportunisti, poco affezionati ai padroni: sui gatti si è detto, e si continua a dire, di tutto. Ma un recente studio, pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior, potrebbe smentire - scientificamente e una volta per tutte - questi e altri luoghi comuni sui felini. La ricerca ha infatti evidenziato come la vicinanza con l'uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità. Gli studiosi hanno esaminato due gruppi di gatti: il primo formato da animali che vivono insieme ai proprietari in appartamenti piuttosto piccoli, il secondo da gatti che abitano in case più grandi, che hanno la possibilità di uscire e che comunque di notte vengono tenuti all'aperto.

sabato 24 novembre 2018

Per amore dei gatti

Sono intelligenti, curiosi, regali e volubili. Anche il movimento più insignificante può magnetizzare la loro attenzione e stuzzicare la loro indole indagatrice. Sono sempre lì quando c’è bisogno di una coccola, durante una giornata particolarmente storta. Con i loro occhi sembrano saper leggere qualunque stato d’animo e hanno un passo talmente delicato da renderli quasi invisibili quando vogliono. Non è difficile capire perché i gatti siano tra gli animali più amati dall’uomo. Questo libro è un concentrato di aneddoti, curiosità e indovinelli, storie in grado di scaldare il cuore e citazioni perfette per chiunque si sia fatto conquistare, almeno una volta, da questi irresistibili felini.

venerdì 23 novembre 2018

Vita da cucciolo

I neonati vanno incontro ad uno sviluppo, sia emotivo sia fisico, molto accelerato, tranne che nelle prime due settimane di vita, quando le reazioni sono ancora limitate e la dipendenza dalla mamma assoluta. Alla nascita i micetti sono ciechi e sordi e possono contare solo su tatto, olfatto e percezione del calore per trovare il capezzolo a cui attaccarsi. L'evacuazione di urina e feci è stimolata dalle leccate della madre nella zona anale. A questa età i cuccioli stanno relativamente immobili, se si eccettuano piccoli movimenti, simili a pagaiate, con i quali si spostano all'interno del nido. A poco a poco gli occhi si aprono e iniziano a spuntare i dentini.

mercoledì 21 novembre 2018

Sette vite? Per qualcuno addirittura nove!

Si dice spesso che i gatti abbiano sette vite. Nei paesi anglosassoni queste vite sono addirittura nove. Gli inglesi infatti dicono ‘To have nine lives as a cat’ (avere nove vite come i gatti). Le storie che sembrano confermare il proverbio sono moltissime e tutte incredibili. Ma molto probabilmente questa strana idea è nata per l'aura di mistero che ha sempre circondato questi piccoli felini. Grazie al corpo flessuoso e alle doti fisiche, i gatti sembrano capaci di cavarsela in ogni situazione di pericolo, perciò, con un pizzico di fortuna, anche il nostro amico potrà vivere a lungo. L'aspettativa media di vita di un gatto domestico è di 15 anni, anche se molti arrivano a celebrare il 20esimo compleanno. Un acuto senso dell'equilibrio aiuta questi animali a evitare o sopravvivere a molte situazioni pericolose.

lunedì 19 novembre 2018

L'iperestesia felina, una sindrome poco nota

Un gatto normalmente pacifico all'improvviso può mettersi a correre per la stanza, saltando qua e là e miagolando insistentemente. Che cosa ha visto per scattare in quel modo? Alcuni attribuiscono questo comportamento al sesto senso felino, mentre altri sostengono che è dovuto alla straordinaria acutezza di vista, udito e olfatto che farebbero sentire ai gatti qualcosa che noi non riusciamo a percepire. Ma la spiegazione più plausibile è un'improvvisa esplosione di energia di cui sentono il bisogno di liberarsi. Questo fenomeno è più presente, o forse solo più visibile, nei gatti che vivono in casa. I gatti sono cacciatori il cui corpo è costruito per balzare fulmineamente sulle prede.

venerdì 16 novembre 2018

Il meglio per Micio

Mai come oggi l'assortimento di articoli utili agli animali domestici è stato così vasto. Negli ultimi anni i superstore per animali spuntano come funghi, con una scelta di materiali decisamente superiore a quella offerta dai piccoli negozi per animali di una generazione fa. All'ombra di questi giganti della distribuzione, i negozietti si sono dovuti ingegnare per individuare una nuova nicchia di mercato.
E, a tal proposito, forniscono servizi come la consegna gratuita a domicilio del materiale, un livello di competenza sulla cura degli animali domestici più elevato rispetto a quella che possono offrire i superstore, o prodotti particolari come collari con strass, campanellini, giocattoli e bocconcini di alta qualità.

mercoledì 14 novembre 2018

Imparare a vivere con noi

Il gatto domestico non viene al mondo con la capacità innata di vivere in armonia con noi esseri umani, anzi, deve imparare ad accettare il nostro stile di vita e il nostro modo di comportarci tutt'altro che felini! Come abbiamo visto la personalità di Micio è influenzata da fattori ereditari, ma anche dall'ambiente in cui cresce. Per assicurarsi che sia un buon animale domestico, e che sia felice di esserlo, è fondamentale che durante la crescita faccia il pieno di esperienze ed associazioni positive con gli umani e la vita di casa. Lo sviluppo caratteriale ed emotivo fondamentale avviene tra la seconda e la settima settimana di vita: questa fase è detta "periodo sensibile", poiché il cucciolo è particolarmente ricettivo nei confronti di ciò che lo circonda e delle altre specie.

lunedì 12 novembre 2018

Gatti e termosifoni

Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente indipendente. Sa gestire il suo tempo e sa, quasi sempre, regolarsi da solo sia per quanto riguarda la temperatura corporea che per la giusta quantità di cibo da ingerire. Tuttavia, anche il gatto a volte sbaglia e, se si lascia andare a comportamenti controproducenti, occorre intervenire. Con l'arrivo dei mesi autunnali e successivamente invernali, molti gatti amano pisolare sopra i termosifoni trovandoli molto confortevoli. Micio è meno sensibile di noi al calore, sopporta allegramente il contatto con superfici calde fino a 50°C. Probabilmente ha ereditato questa tolleranza dai suoi antenati che vivevano nel deserto.

sabato 10 novembre 2018

Maru, il gatto giapponese e lo slittino

Maru è senza dubbio il felino più famoso del web, dopo Garfield, ovviamente. I video delle sue performance riempiono gli schermi di mezzo mondo e salgono la vetta dei più cliccati della rete. Su Youtube sono moltissimi i suoi seguaci che si sono appassionati alle sue avventure dentro ma, anche, fuori casa. Ebbene, a quanto pare Maru non passa le sue giornate a poltrire come la maggior parte dei gatti, ma si impegna anche in varie attività all’aperto. In questo video, di qualche mese fa, possiamo infatti ammirare l'adorato micione mentre si diverte a scivolare sulla neve a bordo di uno slittino. Dapprima per brevi tratti e alla fine con una discesa da vero campione. Nella quotidianità l’atletico gatto, come la maggior parte dei geni, è affascinante e imperscrutabile.

venerdì 9 novembre 2018

Cat-sitter: il miglior amico di Micio

Il fatto che esista la figura del Cat-sitter può sorprendere: infatti, siamo abituati a pensare che solo chi ha a che fare con i cani possa trovarsi nella necessità di un aiuto, soprattutto in funzione delle impegnative uscite quotidiane. In realtà, anche i padroni di gatti possono trovarsi nelle condizioni di dovere ricorrere alle prestazioni di un esperto, in particolar modo per controllare che tutto vada bene e che l'animale non soffra dell'assenza della sua famiglia umana. Chi può avere bisogno di rivolgersi a un bravo Cat-sitter?
   
● Chi si trova spesso ad affrontare trasferte di lavoro che durano diversi giorni e non può contare sull'aiuto di vicini di casa.
   
● Chi si appresta ad andare in vacanza e non può portare con sé il proprio animale, ma non vuole lasciarlo in pensione.

mercoledì 7 novembre 2018

Lo stile di vita del gatto influisce sul peso

Non c'è differenza tra il gatto e l'uomo. Se si consumano più calorie di quante se ne bruciano, l'energia superflua viene trasformata in grassi per i giorni di magra in cui non si ha niente da mangiare. Con la sterilizzazione, poi, aumentano le naturali capacità del gatto di conservare energia: la velocità del metabolismo diminuisce di circa il 20%, quindi un animale sterilizzato ha bisogno di una quantità inferiore di cibo. La sterilizzazione fa abbassare anche il desiderio di scorrazzare, per cui l'attività giornaliera cala. La vita casalinga peggiora ulteriormente le cose. Avendo minori opportunità di esercizio, i gatti usano ancora meno energia e aumentano di peso.

lunedì 5 novembre 2018

Il naso umido indica che Micio è sano?

Nella maggior parte dei gatti in salute sembra proprio di sì. Pare infatti che il naso umido derivi dal fatto che Micio periodicamente si lecca. Inoltre usa soprattutto una secrezione acquosa prodotta dalle ghiandole che si trovano nella parete delle camere nasali che si vedono agli angoli delle narici e si estendono sulla superficie della pelle del naso. Le funzioni fondamentali di questa secrezione nasale sono di aumentare il contenuto di umidità dell'aria inspirata e di migliorare il senso dell'odorato. I gatti che soffrono di uno stato di disidratazione, in conseguenza di una malattia o per la mancanza di liquido da bere, in particolare quei gatti con temperatura del corpo troppo elevata (ad esempio con la febbre), hanno un naso tipicamente asciutto.

venerdì 2 novembre 2018

Cucciolo o gatto adulto?

Un gattino è la scelta ideale se abbiamo già un gatto in casa. I gatti adulti accettano i cuccioli con più facilità, perché non li sentono come una minaccia. I gattini possono essere però un po' turbolenti con gli adulti più posato, è perciò importante dare al piccolo qualcosa da fare a parte ‘saltellare sulla schiena di quel simpatico gattone’. I gattini sono sempre piacevoli da avere intorno, ma possono essere difficili da gestire. Si arrampicano sulle tende, spariscono su per il camino, mordono e in generale si comportano come piccoli teppisti. Probabilmente non sono la scelta ideale per chi è fuori casa per lavoro tutto il giorno: hanno infatti bisogno di mangiare poco e spesso e di molta compagnia quando sono ancora piccoli.