lunedì 29 giugno 2020

Tanto va la gatta al lardo...

...che ci lascia lo zampino! Questo proverbio ricorda che prima o poi le azioni disoneste vengono scoperte. Farebbe riferimento alle trappole per topi di un tempo, in cui venivano poste delle esche, e che intrappolavano i topi in una tagliola. Un gatto, troppo grande per infilarci la testa, ci avrebbe rimesso una zampa. I gatti, si sa, sono creature estremamente curiose: sia che portiamo Micio a casa per la prima volta o che ci siamo trasferiti di recente, il nostro amico a quattro zampe vorrà esplorare praticamente ogni centimetro del nuovo spazio. Facciamo in modo che la curiosità non lo metta in pericolo!

venerdì 26 giugno 2020

Razze gatti: il Devon Rex

Nel 1960 Beryl Cox trovò un micetto dal pelo riccio nei pressi di una vecchia miniera del Devon, nell'Inghilterra sudoccidentale. Dall'accoppiamento con una femmina comune nacque una normale figliata con un solo gattino a pelo riccio, Kirlee. Il gene era dunque recessivo e i genitori di Kirlee dovevano essere strettamente imparentati, per cui per perpetuare il Devon Rex si sono dovute evitare le ibridazioni. Con diverse femmine di Cornish Rex, Kirlee ha generato solo gatti a pelo diritto; il gene del Devon Rex è una mutazione diversa, e le razze sono state sviluppate come tipi distinti.

mercoledì 24 giugno 2020

Quando il gatto scappa di casa

La fuga del proprio animale domestico è una prospettiva particolarmente spaventosa per i proprietari. Sono infatti molti i rischi e i pericoli a cui si trova esposto un gatto scappato di casa. In particolare, se l'animale non è abituato a uscire all'esterno, questa esperienza può rivelarsi fatale. Così, con nostro grande dispiacere, di punto in bianco Micio può decidere di prendere 'armi e bagagli' e andarsene. Eppure l'abbiamo curato, coccolato, gli abbiamo sempre servito succulenti bocconcini. Allora, perché se n'è andato?

lunedì 22 giugno 2020

Gatti meteorologi e telepatici?

La convinzione che i gatti siano in grado di prevedere il tempo è particolarmente radicata presso le comunità di pescatori, forse perché il loro lavoro dipende molto dalle condizioni atmosferiche. Anche in Francia questa idea in passato era generalmente accettata, e si credeva che le diverse attività dei gatti indicassero i cambiamenti della meteo. Se un gatto si passava una zampa dietro un orecchio mentre si puliva si preannunciava pioggia; se si sfregava il naso, oppure correva per tutta la casa graffiando i cuscini, si prevedeva vento.

venerdì 19 giugno 2020

Kit di primo soccorso per gatti

Quando si è proprietari di un gatto (o di qualsiasi altro animale domestico), ma anche quando lo si ha semplicemente in custodia, può capitare di dover correre in fretta e furia da un veterinario. La prevenzione è la migliore cura, è vero, ciononostante l'incidente prima o poi può succedere. Nella maggior parte dei casi, quando c'è di mezzo un imprevisto, è necessario l'intervento del veterinario che spesso non è a portata di mano, specialmente se si è in vacanza in luoghi scomodi o poco conosciuti. È quindi buona norma tenere sempre a portata di mano il numero di telefono del veterinario di fiducia e del servizio di picchetto (Canton Ticino: 0900 140 150).

mercoledì 17 giugno 2020

I comportamenti rituali nel gatto

Il gatto, come la maggior parte degli animali domestici e come molti esseri umani, è un metodico che apprezza il fatto che ogni giorno sia uguale all'altro e per questo motivo si adatterà facilmente ai nostri ritmi di vita. Difatti, i gatti non amano le novità per cui se prevediamo dei cambiamenti, anche minimi, di vita è opportuno che abituiamo gradualmente il nostro compagno felino. Le giornate per questi animali scorrono tutte generalmente allo stesso modo. Attivo già alle prime luci dell'alba, Micio comincia la giornata con una attenta esplorazione dell’ambiente circostante, se possibile alla ricerca di una preda.

lunedì 15 giugno 2020

Sesto senso felino: l'organo di Jacobson

Mai visto un gatto annusare qualcosa e poi starsene a bocca semi-aperta, labbro superiore sollevato e con lo sguardo perso nel vuoto? Sta captando gli odori, di urina o comunque sessuali, che in quel punto lui stesso o un suo simile ha lasciato. Dietro ai denti, all'interno della gengiva superiore e collegato alla bocca attraverso un canale, risiede un organo molto particolare: l'organo vomeronasale (VNO) o di Jacobson. La sua presenza in molti animali è stata ampiamente studiata e la sua importanza per la riproduzione e il comportamento sociale è stata dimostrata in molti studi.

venerdì 12 giugno 2020

Divertimenti da interni

Micio non è mai né troppo vecchio né troppo giovane per giocare e, soprattutto, per godere degli incredibili benefici di questa piacevole attività, quindi vale senz'altro la pena di impiegare un po' di tempo nella scelta dei giocattoli più adatti al nostro amico peloso. Un gatto darebbe la caccia praticamente a qualsiasi cosa, da una mosca a un riflesso sulla parete; ciò nonostante è importante che possa contare su una serie di oggetti adatti a stimolarne l'istinto predatorio e che possiamo usare anche noi. I giocattoli per Micio si dividono principalmente in due categorie: interattivi (da fare assieme) e solitari (che può fare da solo) e l'ideale è possederne di entrambi i tipi.

mercoledì 10 giugno 2020

«Guarda come cresco!»

È davvero affascinante osservare la crescita di un gattino. Il guaio è che tale processo sembra spesso completarsi in un baleno. Un gattino può lasciare la madre a sei settimane, ma non prima, a meno che non sia per motivi di salute. Il momento migliore è a otto settimane, quando dovrebbe essere completamente svezzato. Partendo dal presupposto che il cucciolo abbia almeno sei-otto settimane, quando entra in casa dovrebbe già divertirsi a correre in giro, sapere come lavarsi e avere iniziato a usare la lettiera. Se è stata la madre a istruirlo, metterà in pratica le tecniche di caccia.

lunedì 8 giugno 2020

Se Micio potesse scegliere...

Lo stile di vita che imponiamo al gatto varia a seconda della nostra cultura e non delle sue necessità o preferenze. Se Micio potesse scegliere, sicuramente vorrebbe godersi sia il calore di una casa sia la libertà di uscire all'aria aperta e concedersi eccitanti battute di caccia al topo. Non pensa come noi e quindi non è in grado di valutare i pericoli cui si espone, come automobili, cani, volpi e una varietà di animali selvatici in genere.

venerdì 5 giugno 2020

La gravidanza e il parto di mamma gatta

Quando si scopre che la micia di casa aspetta dei cuccioli, le reazioni possono essere molto diverse: massima gioia per l'evento tanto atteso o disperazione per l'evento tanto temuto. In qualsiasi caso bisogna prepararsi a vivere giorni intensi, dove ogni membro della famiglia dovrà svolgere il proprio ruolo con massima attenzione. Non si tratta certo di un evento ingestibile, tuttavia ci sono delle regole da seguire se vogliamo che vada tutto secondo i piani di Madre Natura, senza rischi per la nuova mamma, soprattutto se è al suo primo parto, o per i nascituri.

mercoledì 3 giugno 2020

I gatti e le loro donne

Quello fra donne e gatti è un legame antico che, nato in Egitto, è giunto immutato fino ai giorni nostri. Un legame che non ha mai smesso di esercitare il proprio fascino e che, nel corso dei secoli, ha saputo ispirare artisti che hanno reso donne e gatti rispettivamente muse ispiratrici e compagni, eroine e presenze leggere. È di questa straordinaria affinità che Detlef Bluhm ha voluto parlare nelle pagine di questo libro.

lunedì 1 giugno 2020

Noi lo chiamiamo, e lui viene... a volte

Una volta che il gatto obbedirà al comando "stai" (articolo Seduto, Micio seduto), potremo passare a "vieni qui". Si rivelerà un utile comportamento che ci permetterà di far rientrare il micio quando è necessario, ma può avere senso anche nel rapporto con un felino del tutto casalingo. Ormai abituato al collegamento fra un ordine e un premio, il gattino sarà felice di apprendere una nuova variante della procedura. Stavolta non c'è bisogno di un tavolo e di una sedia, ma solo di un posto tranquillo e di nuovi premi alimentari.