lunedì 30 maggio 2022

Gatto “single” e sessualità

Sterilizzazione e castrazione sono gli unici modi a nostra disposizione per controllare gli istinti sessuali del gatto e il più delle volte è quanto di meglio si possa desiderare, non solo per i proprietari ma anche per gli animali stessi. Prima dell’avvento della sterilizzazione le gatte erano costantemente incinte e i proprietari lamentavamo di non riuscire a gestire una situazione simile. Del resto nel corso della vita una gatta è in grado di mettere al mondo duecento cuccioli e basta un rapido calcolo per sapere che, se tutti i discendenti sopravvivessero e si riproducessero, in cinque anni sarebbero ben 65536 gatti in più al mondo… Tanto di cappello!

venerdì 27 maggio 2022

Razze gatti: lo Scottish Fold

Una femmina bianca di nome Susie, cui una mutazione spontanea aveva ripiegato in avanti le orecchie, nacque in Scozia nel 1961; un paio di anni più tardi diede alla luce due micini che presentavano la stessa caratteristica, che fu selezionata e incoraggiata dagli allevatori inglesi e americani. Nacque così la razza degli Scottish Fold: scottish significa 'scozzese' mentre fold significa 'piegato', dalla forma delle orecchie. Il gene delle orecchie piegate è dominante, dunque anche gli incroci hanno questa caratteristica. Dritte alla nascita, le orecchie cominciano a ripiegarsi all'età di tre settimane.

mercoledì 25 maggio 2022

L'allodola cova, gatti chiusi in casa

Gatti chiusi in casa per tutta l’estate per tutelare un uccello raro durante la stagione riproduttiva. È quanto hanno stabilito le autorità di Walldorf, città della Germania sudoccidentale con l’obiettivo di salvare l’allodola crestata. L’uccello infatti fa il nido a terra ed è perciò a rischio attacco felino. Dato che la popolazione di volatili è notevolmente diminuita negli ultimi decenni nell’Europa occidentale - riporta l'Independent - l’amministrazione di Walldorf è decisa a fare qualunque cosa per difendere la sopravvivenza della specie proteggendo «ogni singolo uccellino».

lunedì 23 maggio 2022

Saper ascoltare il nostro gatto

Quando Micio si mette in posa, risponde ai richiami o ci da qualche altro segno di obbedienza per il quale lo vogliamo lodare, mettiamoci accovacciati perché veda le emozioni che attraversano il nostro volto e ne assorba il significato. La comunicazione è un processo a doppio senso: oltre ad imparare a comunicare efficacemente con il nostro felino, dobbiamo anche capire quello che ci dice. Tutti i gatti hanno un ampio repertorio di espressioni del musetto e del corpo, che usano per comunicare tra di loro, e trasmettono grandissime quantità di informazioni marcando gli oggetti con i loro odori.

venerdì 20 maggio 2022

Come scegliere un gatto sano

Scegliere di accogliere un gatto è una decisione molto importante che influenzerà la nostra vita per molti anni. Egli sarà parte integrante della famiglia, si rivolgerà a noi per trovare fiducia e protezione: la sua crescita e il suo equilibrio dipenderanno dalla nostra attenzione. Non si può dire con certezza se un gatto è sano soltanto guardandolo, ma un rapido esame potrà dirci molte cose sul suo benessere generale. Un micio privo di disturbi presenta dei segnali ben precisi e visibili a occhio nudo.

mercoledì 18 maggio 2022

Gatto alle caviglie, cause e soluzioni

Un gatto che aggredisce le caviglie non è diventato matto, né indisponente. Sta solo giocando e non riesce a dosare bene la forza: capita soprattutto con i soggetti tolti troppo presto alla mamma e che non hanno imparato bene l’inibizione del morso. Nel gatto adulto invece la paura può essere motivo di questo estroso comportamento: quando sente un rumore forte o percepisce una minaccia, attacca con violenza la prima cosa che capita a tiro, in questo caso, le caviglie del padrone che passava di lì in quel momento.

lunedì 16 maggio 2022

Infestazioni da pulci e zecche nel gatto

Le pulci sono piccoli insetti lunghi alcuni millimetri, di colore scuro, privi di ali ma capaci di correre e saltare. Si nutrono principalmente del sangue dei gatti e si riproducono non solo sui nostri quattro zampe, ma anche nell'ambiente circostante. Prima di tutto infliggono ai nostri beniamini morsi molto fastidiosi, ai quali reagiscono con accessi di prurito intenso e a scatti, i cui esiti sono rappresentati dall'insorgenza di aree cutanee infiammate, ferite, croste, zone senza pelo e così via.

venerdì 13 maggio 2022

Il linguaggio non verbale del gatto

Abbiamo introdotto un delizioso cucciolo in casa, ma quale bagaglio porta con sé questa tigre in miniatura? Ci aspettavamo solo un tenero batuffolo di pelo, un giocattolo servile, sempre pronto a compiacerci, come il cagnolino della porta accanto? Non si ripeterà mai abbastanza che i gatti non sono cani. I cani sono animali da branco e, da quando sono stati addomesticati, hanno iniziato a considerare l'uomo e la sua famiglia come un nuovo genere di muta. I gatti sono, fondamentalmente, ciò che sono sempre stati: cacciatori solitari.

mercoledì 11 maggio 2022

Razze gatti: i micioni

Anche se non vedremo mai un gatto domestico grande quanto un San Bernardo, alcune razze appartengono sicuramente alla categoria dei pesi massimi felini. La maggior parte dei gatti in buona salute - di razza o meno - pesa tra i 4 e i 6 chili, ma alcune razze 'giganti' viaggiano tra i 7,5 e i 9 chili, specie i maschi. Un gatto di simile stazza può davvero riscaldarci in una notte d'inverno! Si ritiene che il gatto domestico più grande sia il Siberiano: alcuni maschi arrivano tranquillamente ai 10 chili.

lunedì 9 maggio 2022

Onorare il gatto anziano

Vivere con un gatto è un’esperienza unica. Questo animale misterioso, intelligente e protettore del focolare domestico, quando ha un tetto e cibo regolare può superare i quindici anni. Purtroppo la sua indole dignitosa e riservata gli impedisce di manifestare la malattia, e i suoi amici umani faticano ad accorgersi che sta invecchiando. Le attenzioni del proprietario, i controlli periodici e un’alimentazione adatta possono essere un’arma formidabile contro il passare del tempo.

venerdì 6 maggio 2022

Come somministrare le medicine al gatto

Per quanto sia noi, sia il gatto detestiamo anche solo l'idea di doverlo fare, in alcune fasi della vita del nostro amico torneremo a casa dall'ambulatorio veterinario con delle medicine, e dovremo somministrargliele. È facile? Non proprio. È necessario? Assolutamente sì. Andare dal veterinario e poi non seguire attentamente le sue prescrizioni è peggio di una perdita di denaro: può essere pericoloso per il nostro amico. Il veterinario fa affidamento su di noi per capire se la medicina prescritta sta facendo bene o male.

mercoledì 4 maggio 2022

Ricette sfiziose per il nostro gatto

Micio è un animale piuttosto schizzinoso che non ama cambiare spesso alimentazione. Addirittura ci sono gatti che si affezionano al punto tale a una marca di cibo da non mangiare nessun altro alimento se non hanno quello da loro preferito. Preparare di tanto in tanto in casa una qualche prelibatezza ci permetterà di fornire un alimento genuino, risparmiando notevolmente anche sui costi. Offrire, ai nostri amici pelosi, un'alimentazione casalinga è sicuramente più impegnativo, più faticoso che aprire una scatoletta, ma dà anche più soddisfazione. Provare per credere!

lunedì 2 maggio 2022

Perché e come lavare il gatto

In linea di massima Micio è perfettamente in grado di badare da solo alla sua igiene utilizzando la ruvida lingua, e a volte perfino i denti, ma può succedere che il gatto si sporchi con sostanze tossiche, velenose o particolarmente appiccicose che il suo organismo non è in grado di smaltire. In questo caso dovremo armarci di santa pazienza e fargli il bagno. Ci sono poi i gatti a pelo lungo che ogni tanto necessitano di un bagno con prodotti pensati apposta per districare quei nodi che a lungo andare possono diventare dolorosi oltre che antiestetici.