lunedì 27 febbraio 2023

Razze gatti: il Tonkinese

Il Tonkinese è un ibrido voluto dall’uomo e creato per combinare le migliori qualità del Burmese e del Siamese. Tuttavia è verosimile che incroci naturali tra le due razze esistono da centinaia di anni in quanto entrambe provengono dalla stessa area geografica. La selezione da parte dell’uomo ebbe inizio negli Stati Uniti nei primi anni ‘60 del secolo scorso, quando Jane Barletta, un’allevatrice del New Jersey, incrociò un Siamese seal point con un Burmese zibellino.

venerdì 24 febbraio 2023

Il vomito nel gatto: cause e rimedi

Il vomito (detto anche emesi, dal greco ἔμεσις, èmesis) è l'espulsione forzata del contenuto (solido o liquido) dello stomaco e dell'intestino tenue superiore. È, generalmente, preceduto da un'eccessiva perdita di saliva, dalla nausea e dall'energica contrazione dei muscoli addominali e del diaframma. Il vomito è differente dal rigurgito, che è un movimento passivo di cibo e liquido, in genere, non digerito. Il materiale vomitato può avere una forma cilindrica che riflette la forma dell'esofago. 

mercoledì 22 febbraio 2023

Cuore di gatto

Niente è più potente dello sguardo di un gatto. Lui sa. Lui conosce i tuoi sentimenti e i tuoi desideri, prima di te, meglio di te. Chi vive con un compagno felino non se ne stupisce. Martina, invece, non ha mai vissuto con un gatto, nonostante sia cresciuta in campagna. Così quando si trasferisce a Parma per iniziare un nuovo lavoro, non sa bene cosa fare con il bellissimo micio che si installa come niente fosse nella casa che un’amica le ha prestato. Ma se un gatto ti sceglie sei sua per sempre, e così a lui, con pazienza, non resta che farle da maestro.

lunedì 20 febbraio 2023

Cosa sapere prima di adottare un gatto

Una casa senza un gatto, per tutte le persone innamorate di questo splendido piccolo felino, non è una "vera" casa. La convivenza uomo-gatto dura ormai da secoli. L'essere umano è diventato una specie di madre sostitutiva, che lo protegge e lo nutre, ma se questa figura dovesse improvvisamente venire a mancare il gatto riuscirebbe a riorganizzarsi e a sopravvivere. Il suo comportamento, infatti, è ancora molto simile a quello dei grandi felini selvatici, come la tigre e la pantera. 

venerdì 17 febbraio 2023

Lettiera gatto: questioni di pulizia

La cassettina igienica è, per così dire, un male necessario, indispensabile se Micio resta a lungo solo in casa o esce di rado, e comunque raccomandata anche per quei gatti che hanno piena libertà di movimento. Ne esistono sostanzialmente di due tipi. Quella aperta, con un bordo di altezza variabile e priva di copertura; quella chiusa, con copertura rimovibile e, in alcuni modelli, dotata di porticina. C'è poi l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda forma e dimensione: più piccola per un gattino, triangolare per poter essere posizionata in un angolo, e così via, con tante soluzioni su misura per ogni esigenza.

mercoledì 15 febbraio 2023

Gatti e cibo: menù casalinghi

Anche in fatto di alimentazione casalinga, il riferimento del vero amante degli animali deve essere sempre e comunque il veterinario, perciò è a lui che dobbiamo rivolgerci per verificare che la dieta che vogliamo adottare per il nostro amico sia davvero adeguata alle sue esigenze. Inoltre, il passaggio da solo cibo industriale alla pappa casalinga deve avvenire gradualmente, per dare tempo agli enzimi preposti alla digestione degli alimenti freschi di riattivarsi. 

lunedì 13 febbraio 2023

L'intelligenza pratica del gatto

È una notizia recente, dimostrata da uno studio condotto dal «New Scientist» sia sui cani sia sui gatti, che il cervello di questi ultimi possiede il doppio dei neuroni rispetto a quello dei cani, sebbene sia più piccolo in dimensioni. Secondo queste ricerche, il cervello felino assomiglierebbe molto a quello umano per struttura e funzione. Pare addirittura che i gatti riescano a elaborare emozioni come la gioia, la tristezza, la rabbia o la paura, in modo molto simile all'uomo. 

venerdì 10 febbraio 2023

La sordità nei gatti

La sordità, nei gatti, può essere congenita (presente alla nascita) o acquisita a causa di infezioni, traumi o degenerazioni dell'orecchio. La sordità presente alla nascita può essere ereditaria o derivare da un danno tossico o virale al gattino prima della nascita. Un certo gene nei gatti causa pelo bianco, occhi blu e sordità; tuttavia, non tutti i gatti bianchi con occhi blu sono sordi. La sordità, in questo caso, è dovuta alle alterazioni degenerative che si verificano nelle prime settimane di vita.

mercoledì 8 febbraio 2023

I gatti e il tempo delle coccole

Un gatto vive per amore, lo chiede e lo elargisce dal primo all'ultimo giorno della sua vita. Ama sempre con tutto il corpo, il minimo contatto gli provoca sensazioni piacevoli che ricambia con fusa, testatine e strofinamenti. I gatti più affettuosi, tranquilli, sereni e appagati sono quelli che sono più in sintonia e nutrono assoluta fiducia verso chi li ospita. Lo seguono, ne cercano il contatto e ne soddisfano talvolta le richieste. È quasi impossibile resistere al desiderio di accarezzare un gatto e la maggior parte di loro è ben lieta di ricevere gesti di affetto.

lunedì 6 febbraio 2023

Abituare il gatto a non (più) uscire di casa

Forse ci siamo appena trasferiti in una strada trafficata, il nostro gatto sta invecchiando, la brutta stagione è alle porte o semplicemente non vogliamo più che il nostro gatto corra rischi: qualsiasi sia la motivazione che ci spinge a tenere in casa un gatto che è abituato a stare all'aperto, sarà nostro dovere aiutarlo ad affrontare il cambiamento. So che potremmo considerarla un'impresa ardua, ma pensiamo come un gatto e sarà meno complicato di quanto immaginiamo. La prima cosa da fare è guardarsi intorno e riconsiderare l'ambiente.

venerdì 3 febbraio 2023

La vocalizzazione eccessiva nel gatto

Se l'eccessiva vocalizzazione non fa parte del normale comportamento del nostro gatto, consultiamo il veterinario. Se abbiamo un gatto Siamese, possiamo anche ignorare questo articolo perché non lo aiuterà a cambiare. I Siamesi amano fornire un racconto dettagliato della loro giornata e non sono certo restii a esprimere la loro opinione. Facciamocene una ragione. Altri gatti possono eccedere nella comunicazione vocale per molte ragioni. Nella maggior parte dei casi è sicuramente un modo per attirare la nostra attenzione. 

mercoledì 1 febbraio 2023

Coda del gatto: interpretare posizioni e movimenti

Il gatto sfrutta il linguaggio del corpo per comunicare le sue emozioni. Questi segnali del corpo includono la postura, la posizione delle orecchie, le espressioni e, ovviamente, la sua loquace coda. La coda di un gatto può aiutarci a capire cosa sta pensando e a comprendere il suo umore. Naturalmente è fondamentale saper leggere il linguaggio del corpo nella sua interezza perché, osservandone solo una parte come la coda, non si riuscirebbe ad avere la visione completa dello stato emotivo del gatto.