mercoledì 25 dicembre 2019

Auguri di Buone Feste!

I pranzi, le cene, i parenti... Molte volte preferiremmo evitare tutto ciò e dedicarci a quello che realmente vorremmo fare, più che essere obbligati dalle tradizioni di famiglia. Ma in fondo il bello del Natale sta anche in questo! Colgo l’occasione per ringraziare i fedeli lettori che hanno apprezzato il contenuto delle pagine di questo Blog e che hanno condiviso con me tanti momenti, belli e brutti. Le cose più preziose della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ci stanno vicino nei momenti difficili. Buone Natale e Felice Anno nuovo!

lunedì 23 dicembre 2019

Natale: ricette gustose anche per Micio

La preparazione del cibo per gatti fatto in casa può essere una vera delizia per il nostro felino, soprattutto quando vengono usati ingredienti di prima qualità come manzo, pesce e pollo. La parte migliore è che non è necessario essere uno chef stellato per creare pasti speciali. Tutto ciò di cui necessitiamo è mezz’oretta di tempo e alcuni ingredienti di base che si trovano comunemente nella maggior parte delle cucine. Se quest’anno vogliamo ricompensare Micio di tutto il suo affetto, ecco alcune ricette davvero gustose che sicuramente lo renderanno felice a Natale.

venerdì 20 dicembre 2019

Il gatto Capricorno

Musone, sempre un po' arrabbiato con il mondo, il gatto del Capricorno (22 dicembre - 20 gennaio) si riconosce per lo sguardo leggermente storto. Eppure anche questo torvo Micio saturnino ha i suoi lati ameni. Per lealtà e per serietà non lo batte nessuno, ed è anche il più serio e testardo dello Zodiaco. Se si mette in testa qualcosa non c’è verso di fargli cambiare idea. Ma soprattutto se vuole qualcosa è disposto a tutto, niente e nessuno gli farà paura. È dotato di un’ottima memoria, quindi sia nel bene sia nel male, si ricorda tutto.

mercoledì 18 dicembre 2019

Un animale non è un pacco regalo

Gli animali non andrebbero mai regalati, né a Natale né in nessun’altra occasione. Non sono oggetti da vendere e comprare a proprio piacimento. Un animale da compagnia richiede molto tempo, attenzioni e pazienza. Per questo non deve essere acquistato con leggerezza, bensì dopo un’attenta riflessione. Non bisogna dimenticare anche l’aspetto economico. Se l’animale è destinato a un bambino, questi non può assumersene da solo la responsabilità. Sono sempre i detentori dell’autorità parentale a dover garantire il benessere dell’animale.

lunedì 16 dicembre 2019

Rituali, vizi e nevrosi

Rituali ossessivi possono caratterizzare la vita di Micio. Alcuni di questi potranno anche divertirci; ma per il 'celebrante' sono pratiche indispensabili e da prendere assolutamente sul serio. Questa ferrea liturgia quotidiana procura al nostro amico la sicurezza e l'ordine di cui - come ogni anarchico che si rispetti - ha un bisogno vitale. I rituali danno a Micio anche la consapevolezza della sua posizione all'interno dell'ambiente in cui vive. Dobbiamo cercare di non alterare troppo l'ordine prestabilito delle cose, ma d'altro canto non preoccupiamoci eccessivamente se il nostro gatto si innervosisce per le novità apportate al suo ambiente.

venerdì 13 dicembre 2019

Guerre di confine

Difficile credere che il nostro micetto possa farsi coinvolgere in qualcosa di tanto volgare come una zuffa. Purtroppo, però, le divergenze di opinione sorgono anche nelle migliori famiglie, e quando sarà il momento dovremo essere pronti a soccorrerlo. I gatti non vanno in cerca di guai. Preferiscono evitare lo scontro e, saggiamente, hanno sviluppato sistemi di comunicazione che informano i loro simili delle loro intenzioni e desideri, in modo da disinnescare un possibile alterco. Quando capitano scaramucce, in genere è per motivi territoriali, in particolare se ci sono di mezzo gatti del vicinato.

mercoledì 11 dicembre 2019

Il gatto che scoprì il Natale

Manca pochissimo al Natale e Jessamine Pike vuole dare una scossa alla sua vita. Trasferirsi a Enysyule, un cottage in Cornovaglia costruito secoli prima, potrebbe essere l'occasione perfetta per ricominciare: il piano è quello di ristrutturare la casa di giorno e finire di scrivere il suo romanzo la notte. Con un po' di sacrifici, dovrebbe riuscire a farcela prima di Natale. Oltretutto, è in buona compagnia: un bellissimo gattone si aggira nei paraggi, comportandosi come se il posto gli appartenesse.

lunedì 9 dicembre 2019

Gatti e cibo: l'alimentazione nella gioventù

Nel gatto, al raggiungimento dei sei mesi la crescita corporea e lo sviluppo psichico sono quasi del tutto ultimati, è tuttavia soprattutto nell'anno successivo (terminato il quale il giovane gatto entra nell'età adulta) che avviene quella vera e propria maturazione capace di portare il nostro piccolo amico a diventare un felino sotto tutti i punti di vista. In questo periodo l'alimentazione è particolarmente importante, in quanto eventuali errori nutrizionali sono in grado di ripercuotersi negativamente sul futuro dei nostri beniamini pelosi.

venerdì 6 dicembre 2019

Ecco il felino più piccolo al mondo

Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stato segnalato solamente in India e Sri Lanka, nel 2012 ne è stata accertata la presenza anche nel Terai occidentale del Nepal. È così piccolo che può stare dentro a una mano, ma dal 2016 figura tra le specie prossime alla minaccia sulla lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) a causa della sua popolazione frammentata e della perdita e distruzione del suo habitat primario, le foreste decidue.

mercoledì 4 dicembre 2019

Gatti al guinzaglio? L'UE dice no

Il gatto domestico è un pericolo per quasi 370 specie in via di estinzione ed è considerato uno tra i primi tre animali più dannosi d’Europa. Solo nei Paesi Bassi, circa 140 milioni di animali vengono uccisi dai gatti ogni anno, in una nazione che conta tra 2 e 3 milioni di gatti domestici e decine di migliaia di randagi. Tra le "vittime" ci sono uccelli, piccoli mammiferi, rettili, pesci e anfibi. Mettere i gatti al guinzaglio per proteggere meglio gli animali vittime potenziali dei felini? L'Unione europea si erge a baluardo del diritto alla mobilità per i pelosi predatori.

lunedì 2 dicembre 2019

Il vomito: un sintomo da non sottovalutare

Il vomito nel gatto rappresenta una reazione a un problema fisico che può essere occasionale e poco significativo oppure, come tutte le manifestazioni fisiologiche di un organismo, più grave e prolungato. Tuttavia, è sempre bene non sottovalutare questo tipo di manifestazioni e mantenere sempre un buon livello di controllo, cercando di capire quando è il caso di preoccuparsi e, quindi, di ricorrere all'intervento di un veterinario. Il vomito può essere causato da due differenti tipi di disturbi: uno di tipo 'periferico' (rientrano in questa casistica le malattie che colpiscono l'apparato digerente, ma non solo) e l'altro di origine neurologica, provocato da patologie che riguardano il sistema nervoso.

venerdì 29 novembre 2019

Razze gatti: il Burmilla

Nati in Inghilterra all'inizio degli anni '80, i Burmilla sono gatti di razza “agouti” (ogni singolo pelo del mantello alterna striature di colori chiari e scuri) di tipo silver o golden a pelo corto. Essi nascono dall'incrocio tra un Burmese Lilac e un Persiano Chinchilla. Il corpo è magro e muscoloso, la testa cuneiforme con uno stop sul naso; le zampe sono ovali e quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori; la coda, di media grandezza, è affusolata. Gli occhi sono una via di mezzo tra quelli rotondi e quelli a mandorla.

mercoledì 27 novembre 2019

Momenti di ordinaria euforia

Nella quiete della casa ecco scatenarsi uno tsunami, il nostro gatto sembra impazzito e, come se lo avessero caricato a molla, si lancia come una fionda, correndo ovunque, arrampicandosi su mobili, tende e davanzali, simulando attacchi e fughe immaginarie. A un certo punto però, come se la carica fosse improvvisamente esaurita, eccolo là che stravaccato sul suo cuscino preferito non muove più nemmeno un muscolo. Tutto questo ci sembra strano? Possiamo stare tranquilli… si tratta di un semplice momento di euforia!

lunedì 25 novembre 2019

Una nuova app aiuta a ritrovare i gatti smarriti

L’app AMICI è al centro di «Luna&Filou», la campagna a favore del benessere dei gatti della Protezione Svizzera degli Animali PSA, dell’Identitas SA e dell’Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali ASMPA. Quest’app consente di segnalare in modo veloce e semplice lo smarrimento di gatti dotati di microchip. Altre pratiche funzioni la rendono indispensabile per i detentori di gatti. Lisa D. di Berna è felice da diversi giorni. Oggi può andare a prendere il gatto Nero nel rifugio per animali. Qualche tempo fa decise di adottare un gatto randagio. Tra lei e Nero c’è stata simpatia fin dalla prima visita.

venerdì 22 novembre 2019

Il gatto Sagittario

Il gatto nato sotto il segno del Sagittario (23 novembre - 21 dicembre) possiede lineamenti ben marcati, occhi grandi, zampe slanciate e fianchi stretti. È animato da un'immensa gioia di vivere: è molto sportivo, sempre in movimento e gli piace parecchio stare all'aria aperta. Non è il classico gatto che ama poltrire sul divano. Lui no, il relax lo concepisce solo per brevi attimi, tutto il resto del tempo lo trascorre sempre in attività. Ha lo spirito del vagabondo, curioso e fantasioso, ed è anche un ficcanaso che ama esplorare il territorio intorno a sé.

mercoledì 20 novembre 2019

Spazzolare Micio: benefici e consigli

Tra le cose che dobbiamo fare per il nostro gatto e per il suo benessere c’è anche l’importante rituale della spazzolatura - effettuata ovviamente con una delle spazzole dedicate a lui disponibili in commercio. Che sia un esemplare a pelo lungo o a pelo corto, prendersi cura del manto del gatto è sempre molto importante. L’ideale è cominciare a spazzolare il nostro adorato amico felino fin da piccolo, così che si abitui a questa operazione e impari ad apprezzarla. Per molti gatti, infatti, la frizione che la spazzola esercita sulla cute sortisce l’effetto di un massaggio o di un grattino, e la cosa risulta molto gradita e spesso addirittura richiesta. Come?

lunedì 18 novembre 2019

Uno sguardo che ammalia

Il gatto è un predatore e, come la maggior parte dei suoi 'colleghi', ha gli occhi collocati in posizione frontale. Il campo visivo è di circa duecento gradi, con una porzione centrale di vista binoculare che esalta la percezione della profondità e permette di valutare le distanze. I gatti selvatici tendono a vedere più lontano di quelli domestici per poter individuare le prede a distanza. La caccia è una passione a cui il gatto si dedica prevalentemente nelle ore notturne, grazie anche al cosiddetto 'tapetum lucidum', tessuto riflettente posto in fondo all'occhio, il cui compito è appunto riflettere la luce verso la retina, caratteristica molto utile in caso di scarsa luminosità.

venerdì 15 novembre 2019

Erba gatta: educa e protegge Micio

Chiamata anche erba gatta, la Nepeta Cataria non va confusa con il mix di piante annuali che troviamo coltivate in alcune scatolette al supermercato il cui unico scopo è quello di sostituirsi all'erba che Micio mangerebbe in natura per aiutarsi a eliminare i boli di pelo. La Nepeta è una pianta aromatica perenne, appartenente alla famiglia della menta di cui ricorda sia il profumo sia la forma. Questa pianta contiene una sostanza simile ai feromoni rilasciati dal gatto che, oltre a stimolare fortemente l'olfatto, induce il gatto in uno stato di quiete e relax tanto da spingerlo a rotolarsi in mezzo masticandola e facendo un mare di fusa.

mercoledì 13 novembre 2019

Storia di un gatto bibliotecario

Questa è la storia di una Biblioteca che esiste da secoli, in cui da sempre il custode umano è affiancato da un guardiano felino; dove i gatti si trasmettono la conoscenza delle lingue, di tutto il sapere contenuto nei libri e di molte, infinite altre cose. Questa è la storia di un gatto, un "gatto delle sabbie", nato vicino al Nilo e alle dune. Rapito da cucciolo e approdato alla Biblioteca, viene battezzato dalla gatta Iside con il nome di Jorge Luis, iniziando il suo apprendistato di Gatto bibliotecario.

lunedì 11 novembre 2019

Proteggere i piccoli animali da Micio

Partendo dal presupposto che non bisogna per nessun motivo impedire al gatto di cacciare, qualche piccolo accorgimento si rivela tuttavia utile per aiutare le prede a fuggire. Tenerlo in casa già dal tramonto (orario di caccia favorito di ogni gatto), per esempio, permette agli uccelli crepuscolari e notturni di posarsi a terra per nutrirsi, oltre a ridurre notevolmente le ore di caccia e, con esse, le prede. Questo è forse l'intervento più semplice e insieme importante che possiamo operare per proteggere gli altri animaletti. Micio predilige topi, toporagni, coniglietti e altri piccoli mammiferi, ma non disdegna nemmeno uccelli, lucertole e insetti. Insomma, più o meno qualsiasi cosa si muova.

venerdì 8 novembre 2019

Un perfetto animale domestico? Mai!

Si è sempre pensato che l’uomo preistorico addomesticasse gli animali. Andava a caccia per foreste e savane e, quando gli capitava di uccidere una femmina, ne portava a casa i cuccioli. Uomini intelligenti, animali stupidi. Già, a lasciarsi addomesticare. E con il gatto come la mettiamo? Be’, nel suo caso si tratta senz'altro di una storiella, di un falso mito. Ogni tanto potrà anche essere accaduto che un gattino fosse raccolto da piccolo e addomesticato, ma non era certo facile. Chiunque abbia avuto a che fare con gattini selvatici dopo lo svezzamento sa bene a quali e quante difficoltà mi riferisco.

mercoledì 6 novembre 2019

Nascondigli felini

Ai gatti, specie se sono sotto stress, piace nascondersi in posticini bui e tranquilli. Se sono spazi sicuri, non dobbiamo scoraggiare il nostro amico. Ma i gattini non hanno il buon senso dei gatti adulti e possono infilarsi in luoghi dai quali poi non riescono più ad uscire. E anche noi potremo avere il nostro bel daffare a tirarli fuori. Ecco perché, quando si tratta di micini, dobbiamo stabilire da quali luoghi dovrebbero stare alla larga e darci da fare per scoraggiarli dall'esplorarli. Se abbiamo già passato la fase del 'cacciarsi ovunque' con un bimbo, possediamo già quegli oggettini così carini che impediscono l'apertura degli armadietti a chiunque non sia adulto.

lunedì 4 novembre 2019

Le insidie della noia

Alcuni animali domestici trascorrono serenamente molte ore in casa da soli, altri invece si 'dilettano' in mille dispetti: sporcano, rovinano con le unghie tende e divani o aspettano che noi rientriamo per combinare qualche guaio. Capita sovente che Micio non sopporti il fatto di venire lasciato solo a casa per parecchie ore. Può mostrarsi depresso, meno attivo e giocoso del solito, o addirittura diventare inappetente. Oppure, può essere molto più esigente, insistere per avere attenzioni, miagolare ininterrottamente e, talvolta, ululare risentito.

venerdì 1 novembre 2019

Le credenze errate su Micio

La popolarità e il successo del gatto come animale d’affezione sarebbero ancora maggiori se tuttora non sussistessero alcuni pregiudizi nei suoi confronti, che nascono spesso dall’assurda e impropria comparazione con il cane. Molti tendono a considerare il gatto un animale freddo e indifferente, che ci sta vicino solo per il cibo e la protezione che la nostra casa gli può offrire. Certamente il gatto ci considera affettivamente dal suo punto di vista. Il cibo che gli procuriamo gli piace, così come il tepore delle nostre case, le cucce comode per dormire e i giochi per divertirsi. È del tutto naturale. Ma il gatto ci considera la sua famiglia e lo dimostra in tanti modi.

mercoledì 30 ottobre 2019

Simon's Cat: "Bat Cat - Halloween Special!"

Sul seguitissimo canale YouTube di Simon's Cat è arrivato uno dei video più attesi dell'anno: lo speciale di Halloween. Questa volta il titolo del video realizzato da Simon Tofield è "Bat Cat - Halloween Special!". Il video inizia con il bipede Simon che accende la luce per leggere meglio, visto che fuori è buio, mentre è sdraiato sul divano. Attratta dal barlume, una falena entra dalla finestra e comincia a svolazzargli attorno. Simon è decisamente infastidito, ma anche impaurito. Allora inizia a fischiare per richiamare l'attenzione e l'aiuto del micione.

lunedì 28 ottobre 2019

Razze gatti: il Burmese

Progenitore della razza Burmese fu un Siamese color visone chiamato Wong Mau, che Joseph C. Thompson di San Francisco acquistò durante una visita a Rangoon negli anni trenta, dove pare che questi gatti fossero un tempo venerati come divinità dei templi. Era un Siamese con il corpo marrone e le estremità marrone scuro; oggi verrebbe classificato come Tonkinese. Thompson, affascinato dall'aspetto di Wong Mau, progettò per la gatta un programma sperimentale di allevamento che diede come risultato la nascita di un micetto interamente marrone scuro: il primo Burmese ad essere nato in Occidente.

venerdì 25 ottobre 2019

Gli acari dell'orecchio nel gatto

Se il nostro gatto continua a scuotere la testa, nella stragrande maggioranza dei casi, significa che una o tutte e due le orecchie sono infestate dagli acari, una situazione che viene comunemente chiamata 'scabbia - o rogna - dell'orecchio'. Questi parassiti sono talmente piccoli che non possono essere individuati all'interno del canale dell'orecchio ad occhio nudo. Invece con una lente si possono vedere dei puntini biancastri che si muovono lentamente all'interno del canale. Generalmente i veterinari usano una lente assieme ad una sorgente luminosa; l'apparecchio prende il nome di otoscopio e serve appunto per controllare l'orecchio.

mercoledì 23 ottobre 2019

Il gatto Scorpione

Il gatto nato sotto il segno dello Scorpione (23 ottobre - 22 novembre) ha un carattere pragmatico e concreto, ma allo stesso tempo è molto passionale. Non è mai aggressivo pur avendo l’indole del combattente. Certo è che con lui è meglio evitare lo scontro perché essendo molto coraggioso e determinato non è uno che si tira indietro nelle liti e il più delle volte riesce ad avere la meglio lui grazie alla sua forza fisica. È un gatto non particolarmente affettuoso, difficilmente si fa prendere in braccio, ma esercita sempre un fascino magnetico su tutti quelli che hanno a che fare con lui. Impossibile resistergli!

lunedì 21 ottobre 2019

Ogni gatto è un'isola

È possibile educare un gatto? È possibile capire perché assume dei comportamenti con i quali a volte sembra sfidare noi e la nostra pazienza? È possibile capire che cosa pensa e che cosa si aspetta da noi? A queste e a numerose altre domande l'autrice risponde con chiarezza, semplicità e buon senso, attingendo alla sua profonda passione per gli animali e all'innata sensibilità nei loro riguardi. Un libro che riporta numerosi 'casi felini' felicemente risolti. Ogni gatto è un'isola affronta, con ironia e competenza, i più complessi 'problemi' che nascono dalla convivenza con un gatto.

venerdì 18 ottobre 2019

Amsterdam: è galleggiante il rifugio per gatti

Per coloro che visitano Amsterdam, dormire su uno dei suoi canali è sicuramente un must. E fra i pochi che possono permettersi di farlo tutto l'anno c'è una colonia di gatti: in cinquanta vivono placidamente sulla Poezenboot, l'unico santuario per animali che letteralmente galleggia. Un rifugio per randagi e gatti abbandonati che, grazie alla sua posizione unica e pittoresca, è diventata anche un'attrazione turistica famosa in tutto il mondo. Il binomio acqua e gatti non è fra i più frequenti. Molti mici odiano l'acqua. Ma questa casa tiene zampe all'asciutto da ben cinquant'anni grazie a un crescente numero di volontari.

mercoledì 16 ottobre 2019

Gatti e cibo: litigare per la pappa

Generalmente i gatti sono molto meno aggressivi per il cibo dei cani, ma quando due o più individui vivono insieme, possono capitare delle zuffe all'ora dei pasti. È meglio risolvere il problema prima che degeneri. Se ignorata, l’aggressività può causare la marcatura con urina come strumento per segnare il territorio e portare a emergenze veterinarie. Cominciamo a dare da mangiare ai gatti che lottano ai lati opposti del locale. Bisogna sorvegliarli durante il pasto per assicurarci che ogni gatto mangi la propria razione. Se pianifichiamo i pasti, cerchiamo di attenerci ai programmi.

lunedì 14 ottobre 2019

Abituare il gattino alla spazzola

I gatti tengono molto all'aspetto fisico e si dedicano istintivamente alla cura del proprio corpo. Tale operazione serve a rimuovere il pelo in eccesso, a sciogliere i nodi, a dare tono ai muscoli e a facilitare i rapporti sociali. Aiutare Micio a curare il proprio corpo eviterà la formazione di palle di pelo nel suo stomaco e rafforzerà il legame fra di noi. Nei negozi di prodotti per animali troveremo in vendita pettini, spazzole e guanti adatti allo scopo. Cominciamo le sedute di pulizia appena il gattino arriva a casa e cerchiamo di abituarlo gradualmente all'interazione prevista dalle operazioni igieniche.

venerdì 11 ottobre 2019

Come realizzare una giungla felina

Se stiamo pensando che il nostro appartamento sia troppo piccolo per Micio, ecco una buona notizia: al gatto non piacciono gli spazi ampi e spogli, a lui interessano gli spazi verticali, quindi il vero problema sorge se non siamo in grado di assicurargli la possibilità di arrampicarsi per raggiungere superfici orizzontali rialzate. Quali superfici? Davanzali, poltrone, tavoli e soprattutto armadi, mensole e scaffali. Creiamo un po' di spazio sulle mensole più alte e posizioniamo l'arredamento in modo che Micio possa raggiungerle.

mercoledì 9 ottobre 2019

Simon’s Cat: “It’s a Dog’s Life”

Perlustrando il suo territorio, Simon’s Cat si immerge nella vita dei cani del suo quartiere e dei loro proprietari, tra cui un Bulldog inglese che è follemente innamorato di un bellissimo poggia piedi e un gruppo di cuccioli frustranti... È stato lanciato con un video il nuovo libro di Simon’s Cat, intitolato “It’s a Dog’s Life”, che presenta inedite e divertenti illustrazioni di diverse razze di cani e dei loro bizzarri comportamenti. In concomitanza con l'uscita del libro il team di animazione ha annunciato che stanno sviluppando un universo nuovo di zecca con le stranezze dei nostri amici canini.

lunedì 7 ottobre 2019

L'insufficienza renale cronica nel gatto

I reni del gatto dopo una certa età possono essere soggetti a un parziale deterioramento. L'insufficienza renale è subdola e Micio nasconde bene i primi problemi. Purtroppo, quando compaiono i primi sintomi, la malattia è già iniziata. A volte succede che i proprietari si accorgano che il gatto non sta bene quando il 70% del tessuto renale è danneggiato in maniera irreparabile. Molteplici sono le cause: l'invecchiamento, un'infezione, l'ereditarietà ma anche un'alimentazione eccessiva. Micio all'inizio elimina più urina e beve parecchio.

venerdì 4 ottobre 2019

I gatti non sono né asociali né egoisti

Chi ancora pensasse ai gatti come ad animali chiusi e solitari ha una nuova occasione per ricredersi. Uno studio pubblicato su Behavioral Processes conferma che la reputazione di creature schive dei mici è del tutto ingiustificata: chi ritiene che lo siano, non li conosce abbastanza o non dedica loro le attenzioni che meritano. Secondo i ricercatori della Oregon State University che hanno condotto lo studio, il livello di attenzione prestata dagli umani e il contesto di origine dei gatti influenzano la loro voglia di interagire più ancora della familiarità con l'umano stesso, che non sembra invece un elemento discriminante.

mercoledì 2 ottobre 2019

Matchington Mansion

«Purr. Ehilà! Sì, umano, parlo con te! Sono davvero felice che tu e la tua amica Tiffany abbiate ereditato la vecchia villa di Jane. Finalmente qualcuno si occuperà di sistemare questo disordine e di trasformare questa vecchia casa polverosa nella villa più bella del quartiere. Perché Jane non l’ha mai fatto?! Insomma, è facile come contare fino a tre. Si tratta di abbinare strategicamente almeno tre morbidi cuscini dello stesso colore fino a raggiungere l’obiettivo e ottenere una stella che ti darà modo di ridecorare la casa.

lunedì 30 settembre 2019

Metropolitana Londra: ecco i gatti in cerca di casa

Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità: sfogliando un giornale, guardando la televisione, ascoltando la radio e perfino viaggiando in metropolitana. Non c’è fermata, infatti, che non sia tappezzata di enormi cartelloni pubblicitari di ogni genere. Ecco, a tutto questo Londra – o meglio una delle stazioni della metro cittadina – ha detto basta per due settimane. Al posto dei banner, infatti, lo scalo londinese di Clapham Common è dedicato solo ai gatti in cerca di padrone. Le loro foto coprono, così, le pareti sotterranee nella speranza che i felini possano presto trovare la loro nuova casa.

venerdì 27 settembre 2019

Razze gatti: il British Shorthair

Le razze britanniche ufficialmente riconosciute sono sessantacinque e si distinguono dagli Europei a pelo corto, nonostante le somiglianze di base. Per secoli il gatto British Shorthair è stato allevato nel clima spiacevole e piovoso delle Isole e perciò si tratta di un micio robusto, poco esigente, che non richiede cure particolari. È la razza più diffusa nei registri del Governing Council of the Cat Fancy (GCCF) del Regno Unito dal 2001, quando ha superato la razza persiana. Il British Shorthair è massiccio, con un foltissimo pelo che lo rende simile a un peluche, sofficissimo al tatto e definito in inglese crisp.

mercoledì 25 settembre 2019

Tally. Una gatta nata per regalare amore

Un manto argentato come la luna, due occhi luminosi come le stelle: Tally è una gatta davvero speciale. Appena nata, però, viene sottratta al suo papà, Solomon, e abbandonata in mezzo a una siepe. Il destino di Tally sembra segnato. E invece, quando tutto sembra ormai perduto, trova una famiglia che la accoglie di slancio e se ne prende cura. A creare un legame profondo con la gattina sarà soprattutto TammyLee, una ragazza dolce, sensibile e molto, troppo triste. In parte perché deve aiutare la madre malata, costretta su una sedia a rotelle; ma soprattutto perché ha un segreto che la tormenta e che non può confessare.

lunedì 23 settembre 2019

Il gatto Bilancia

Magnifico, davvero irresistibile! Il gatto nato sotto il segno della Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) si distingue per eleganza e grazia innata. Occhi splendidi, flessuoso corpo da gazzella, manto rilucente... il trionfo della bellezza apollinea. E poi quanto savoir faire! Signorile in ogni sua espressione, non lo si vedrà mai muoversi goffamente, anche il capitombolo più buffo si muterà nella piroetta più chic. Non possiamo certo definirlo un campione di coraggio, ma a lui che importa? Non di gesta teatrali si riempie la vita di un gatto Bilancia, ma di equilibrate e delicate azioni, che rendono questi esemplari graditi a tutti.

venerdì 20 settembre 2019

I principali tratti comportamentali

Sappiamo definire la personalità del nostro gatto? Impulsivo o prudente, timido o estroverso, geloso, giocherellone, coccolone, spericolato, etc. Uno studio della University of South Australia - pubblicato sulla rivista scientifica PLOS ONE - ha evidenziato i cinque tratti comportamentali predominanti che determinano la personalità dei gatti domestici: nevrosi, dominanza, istintività, cordialità ed estroversione. Il risultato è stato ottenuto interpellando diverse migliaia di proprietari di gatti ai quali veniva proposto un questionario esplorativo riguardante 52 potenziali tratti di personalità felina.

mercoledì 18 settembre 2019

Bone Bone, il gatto super soffice conquista il web

Merito del suo musetto dolce, della pelliccia morbida e di uno zainetto giallo che non l’abbandona mai ovunque vada, Bone Bone è il nuovo gatto star della rete. Il bel micione, che vive in Thailandia con la sua padrona, sta spopolando su Instagram dove regolarmente vengono postate le immagini delle sue avventure. In molti si sono lasciati affascinare dallo sguardo enigmatico del felino, ma soprattutto dal suo pelo morbido e folto, così tanto da farlo sembrare un peluche. In Thailandia il gatto è così famoso che viene persino fermato per strada e in tanti vorrebbero farsi un selfie con lui.

lunedì 16 settembre 2019

Gatti anziani: l'anestesia

Per quanto l'anestesia sia una normale procedura nella medicina veterinaria, quando si tratta di gatti anziani esistono molti pregiudizi sull'argomento. L'idea che il rischio dell'anestesia superi l'importanza della prevenzione veterinaria - per esempio riguardo alla dentatura - non ha più ragione di essere. Sì, è vero che non esiste un'anestesia priva di rischi. Tuttavia, nelle mani di un bravo veterinario e del suo staff diventa una procedura di routine e sicura. Il rischio può essere enormemente diminuito dall'anamnesi, da una visita e da analisi da eseguire prima, come esami del sangue e delle urine, e forse una radiografia toracica.

venerdì 13 settembre 2019

Vaccinazioni: un fattore di rischio?

Qualche tempo fa la notizia di casi mortali di cancro causati dalle vaccinazioni, ossia proprio di quello che dovrebbe salvare la vita dei gatti, ha scatenato il panico tra gli amanti dei felini. Sfortunatamente questa malattia - chiamata sarcoma felino nel sito di iniezione (FISS) - non è soltanto una voce senza fondamento ed è costata la vita a centinaia di gatti. Questo tipo di tumore è la neoplasia maligna cutanea più comune nei gatti (incidenza 0,63/10.000). L’ipotesi fisiopatologica più accreditata suggerisce che si verifichi un’infiammazione locale nei gatti geneticamente sensibili in seguito a vaccinazioni o ad altre iniezioni.

mercoledì 11 settembre 2019

È la tenacia l’arma segreta di ogni felino

Poche persone cercano di addestrare il proprio gatto ma, di contro, praticamente ogni gatto addestra il proprio umano. Pensiamo, per esempio, al cibo: ne esiste una varietà pressoché infinita, dalle scatolette da due soldi alle prestigiose marche super lusso, secco o umido, di pesce, di manzo, di pollo, di selvaggina e via dicendo. Poiché non può andare a comprarlo da sé, Micio deve addestrare il proprio compagno umano insegnandogli quale marca acquistare. E il più delle volte non ha nemmeno bisogno di impegnarsi più di tanto!

lunedì 9 settembre 2019

Australia: coprifuoco per i gatti

«Il posto più sicuro in cui deve stare un gatto è a casa». La città australiana di Mount Barker, a 30 chilometri da Adelaide, ha istituito un coprifuoco per i gatti domestici e un divieto per i residenti di possederne più di due contemporaneamente, almeno che non si avessero già prima dell'approvazione della nuova legge. Le restrizioni entreranno in vigore all'inizio del prossimo anno, così come le sanzioni per tutti coloro che non rispetteranno le nuove regole. Una decisione che pare abbiano chiesto a gran voce alcuni residenti della città, stufi dei rumori e miagolii notturni dovuti appunto ai gatti, più che preoccupati per la fauna selvatica.

venerdì 6 settembre 2019

Inserire una nuova persona in famiglia

Se il nostro gatto non va matto per le persone nuove, presentare il nostro animale domestico a qualcuno - che significa molto per noi - può essere molto stressante per tutte le persone coinvolte. L'incontro può risultare particolarmente frustrante se il gatto prova un'istantanea antipatia per la nuova persona. Se questo è un nuovo inquilino, un coniuge o qualcuno che passerà molto tempo col felino, dobbiamo risolvere il problema il prima possibile. Uno dei modi migliori per far sì che il gatto veda di buon occhio questa persona nuova è affidargli la cura dell'animale, almeno per un po'.

mercoledì 4 settembre 2019

Dizionario bilingue Italiano/Gatto - Gatto/Italiano

Torna in una edizione aggiornata ed economica il primo dizionario bilingue per gatti e per i loro conviventi umani. Vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato gatto», attraverso oltre 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z: appartamento, caduta, lettiera, miagolio, risveglio mattutino… ma anche albero, trasloco, termosifone, topo… Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro gatto, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenza.

lunedì 2 settembre 2019

Come invogliare Micio al movimento

I gatti d'appartamento a volte si impigriscono e dimostrano disinteresse ostinato per tutto, tranne che per il cibo. Servono delle strategie per stimolarlo poiché dal movimento fisico ha origine la felicità! Il nostro gatto sbadiglia anche se gli agitiamo davanti agli occhi il suo gioco preferito? Mugola e poi si gira dall'altra parte ogni volta che lo invitiamo a fare un saltino? Urge allora qualche consiglio per vincere la pigrizia e tenerlo sempre attivo. I rischi della mancanza di movimento, infatti, sono simili a quelli che corre l'essere umano: l'intorpidimento, il sovrappeso, la noia. Inoltre per ogni proprietario, giocare con il proprio gatto, diventa velocemente una piacevole abitudine che solidifica il rapporto.

venerdì 30 agosto 2019

Anatomia felina: l'apparato digerente

Per capire meglio come è strutturato l'apparato digerente nei gatti possiamo suddividere il processo digestivo in tre momenti fondamentali, a partire dall'ingestione dei cibi fino alla loro trasformazione in energia, in un percorso che dalla bocca ci porta fino al fegato. Bocca, denti e lingua sono gli organi deputati allo svolgimento della prima fase. La bocca è piccola, ma molto ampia all'interno. Proprio come i loro antenati, i gatti si nutrono lacerando la carne della preda e inghiottendone dei pezzi interi, a differenza dei cani che masticano a lungo il cibo per triturarlo prima di introdurlo nello stomaco.

mercoledì 28 agosto 2019

Razze gatti: il Bombay

Attorno agli anni sessanta Nikki Horner, allevatrice del Kentucky, intraprese il tentativo di creare una 'piccola pantera nera' utilizzando l'Americano a pelo corto e il Burmese bruno. Riuscì ad ottenere dei gatti con il mantello nero e lucido, il corpo muscoloso, la testa tondeggiante e gli occhi color rame. Negli anni l'aspetto si è differenziato da quello del Burmese, e il Bombay non può più essere considerato un 'Burmese nero'. È un gatto maestoso, dotato di un mantello nerissimo, di un piacevole miagolio e di un temperamento gregario, attivo e curioso. Come il Burmese, da cui discende, il Bombay ama tantissimo la compagnia dell'uomo e apprezza molto anche il caldo.

lunedì 26 agosto 2019

Xiaomi: ecco la cuccia smart

La nota azienda cinese ha commercializzato un numero di dispositivi davvero vasto nel corso dei suoi anni, trattando quasi ogni settore. Tramite le proprie compagnie controllate, Xiaomi ha potuto sviluppare un business vasto e diversificato, conquistando la fiducia di tanti differenti utenti. Questa volta ha deciso, però, di stupire tutti con una cuccia smart per cani e gatti, definita Xiaomi Moestar Spaceship, prodotta da una società che rientra all'interno dell'ecosistema Xiaomi. Moestar, infatti, ha deciso di creare questa nuova cuccia sfruttando anche il know-how dell'azienda cinese in ambito tecnologico.