La magica atmosfera che caratterizza questo particolare periodo dell’anno rende tutti più allegri. I gatti impazziscono di gioia per le lucine colorate, le scatole, i pacchetti e l'albero di Natale carico di tanti oggetti luminosi... Saper vivere il Natale nella sua vera essenza, ci regalerà un momento davvero semplice ma colmo di emozioni. Nell’augurare a tutti di trascorrere un meraviglioso Natale e un felicissimo Anno Nuovo, colgo l’occasione per ringraziare i fedeli lettori che hanno apprezzato il contenuto delle pagine di questo Blog e che hanno condiviso con me tanti momenti, belli e brutti. Le cose più preziose della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ci stanno vicino nei momenti difficili.
lunedì 24 dicembre 2018
Deliziose ricette per Micio
I gatti necessitano di diversificare l'alimentazione proprio come noi e in questo periodo festivo possiamo dedicar loro un po' del nostro tempo preparando qualcosa di veramente stuzzicante. Sappiamo che il loro palato è molto fine ma anche che i gusti cambiano da gatto a gatto. Ricordiamo che l'alimentazione casalinga non è semplice da gestire, non solo per una questione di costi e tempo, ma anche e soprattutto perché non è facile fornire al gatto una dieta equilibrata e ricca di tutti i nutrimenti necessari alla sua salute. Prendiamo dunque queste ricette come un suggerimento per cucinare al nostro beniamino qualcosa di diverso dalla solita pappa in scatola.
venerdì 21 dicembre 2018
Le tracheiti nel gatto
Con il termine di tracheite si intende un processo infiammatorio che colpisce la trachea, quell'organo che - facendo parte dell'apparato respiratorio è costituito da una serie di anelli cartilaginei disposti in sequenza - si presenta come una sorta di lungo tubo che inizia nella parte inferiore della gola, attraversa tutto il collo e termina all'interno della cassa toracica. Il principale sintomo riscontrabile in corso di tracheite è la tosse, di norma facilmente provocabile con la stimolazione diretta della trachea. Chi non ha mai sentito un gatto tossire, la prima volta difficilmente si rende conto che l'animale presenta tale sintomo.
mercoledì 19 dicembre 2018
Gatti birichini, come limitare i danni
Per difendere il benessere del gatto, è bene sapere quando le graffiature sono causate da ansia. Innanzitutto, perché i gatti graffiano? I gatti spesso graffiano gli oggetti per affilare gli artigli. Le graffiature sono anche un comportamento di marcatura: attraverso quest’azione viene depositato un odore che proviene dai cuscinetti sulle zampe, lasciando così un messaggio territoriale sia visivo che olfattivo per gli altri gatti.
lunedì 17 dicembre 2018
Tra miagolii e fusa... i gatti preferiscono le donne!
Se Fido è il miglior amico dell'uomo, Micio sembra essere quello della donna. Eppure i gatti non sono poi così difficili da accontentare: attenzioni,
cibo, coccole e qualche giochino garantiscono al felino benessere e
salute; per questo, potrebbero benissimo amare un uomo altrettanto
facilmente di una donna. E invece no! Ad affermarlo una ricerca pubblicata dalla rivista Behavioural Processes, secondo cui non solo il felino preferisce avere interazioni con la padrona, ma riesce anche a 'manipolarla', utilizzando tecniche molto simili a quelle che userebbe un neonato con la propria mamma.
venerdì 14 dicembre 2018
Chiacchiere miciose
Le 'voci' dei gatti vanno dalle strida rabbiose ai soffi e agli sputi, passando per i lamenti di protesta e i miagolii supplichevoli, fino alle fusa seducenti e soddisfatte. Gli esperti hanno individuato sedici diverse vocalizzazioni. Molti felini, poi, emettono uno speciale suono quando vedono un uccello. Anche il linguaggio del corpo del gatto è altamente espressivo. In atteggiamento aggressivo le orecchie sono abbassate e tirate all'indietro, la coda è bassa e vicina al corpo, mentre ondeggia e fende l'aria. Un gatto sulla difensiva, invece, inarca la schiena e si gira di fianco, con i peli della coda drizzati. Un gatto sottomesso si rannicchia al suolo, con il pelo e le orecchie appiattiti e la coda che batte per terra.
mercoledì 12 dicembre 2018
Oliver, il gatto che salvò il Natale
Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo...
lunedì 10 dicembre 2018
Il prodigioso senso dell'orientamento
I gatti possiedono una notevole capacità di ritrovare la strada di casa, se inavvertitamente si smarriscono. Sono documentati numerosi casi di felini che hanno coperto lunghissime distanze per tornare presso la loro amata famiglia. Probabilmente il record appartiene a un gatto che ha percorso più di 2250 chilometri, dalla California a Oklahoma. Si presume che i gatti riescano a compiere questi spostamenti orientandosi in base ai corpi celesti. Il loro cervello registra inconsapevolmente l'angolazione del sole in ogni momento del giorno e, forse, è in grado di fare lo stesso anche di notte, memorizzando la posizione delle stelle.
venerdì 7 dicembre 2018
Stati ansiosi nel gatto
Il gatto domestico è un animale molto abitudinario e come tale è rimasto legato alle sue consuetudini nei millenni. Se queste abitudini non vengono rispettate, Micio cerca di adattarsi all’ambiente che lo circonda, soprattutto se costretto in casa. Ma non sempre ci riesce e a quel punto può manifestare uno stato di disagio, di malessere, che può esprimersi in molti modi diversi. L'ansia vera e propria nel gatto è caratterizzata da un sentimento di paura di fronte a un pericolo di natura indeterminata. Si distingue dalla paura che è una risposta adattiva a una minaccia reale.
mercoledì 5 dicembre 2018
La bocca del gatto
I denti sono lo strumento più importante per un predatore come il gatto perché fondamentali per trattenere e uccidere la vittima: grazie ai denti il felino è in grado di individuare la minuscola depressione alla base del collo della preda, il punto esatto in cui assestare il morso letale. La dentatura inoltre è uno strumento indispensabile, poiché gli permette di difendersi dagli attacchi di altri animali. L'individuo adulto possiede 30 denti: 12 incisivi (i dentini anteriori, usati principalmente per la pulizia), 4 canini (le lunghe zanne impiegate per carpire e trattenere la preda e assestare il morso letale), 10 premolari e 4 molari (usati per tagliare la carne in bocconi abbastanza piccoli da poter essere ingoiati).
lunedì 3 dicembre 2018
Minzione difficoltosa nel gatto
I problemi a carico delle basse vie urinarie spesso impediscono il corretto svuotamento della vescica oppure possono causare un blocco irreversibile dell'uretra. La loro insorgenza dipende da diversi fattori. I più frequenti sono la cristalluria (riscontro di cristalli nel sedimento urinario) e le cistiti emorragiche, con formazione di 'tappi' che vanno a ingombrare l'uretra. Nel gatto maschio questo può provocare ostruzione acuta. Ciò si spiega con la conformazione dei genitali esterni di Micio. Il pene, fatto a cono, comporta un restringimento del tratto finale dell'uretra, nel quale la progressiva deposizione di cristalli - sangue raggrumato o muco purulento - può creare i 'tappi'.
venerdì 30 novembre 2018
È un gatto il felino più letale del pianeta
Non un gatto qualsiasi, certamente, perché il felino in questione è il 'Felis nigripes', altrimenti noto come 'gatto dai piedi neri', un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Felidae. Un esemplare di dimensioni nettamente inferiori, comunque, rispetto ai ben più noti 'cugini', e considerato senz'altro il più piccolo del territorio in cui vive, l'Africa meridionale. Muso tondo e pelliccia maculata, il particolare mammifero non supera i tre chili di peso per 52 centimetri di lunghezza. E a discapito del nome le sue zampe non sono nere, ma solo i 'cuscinetti' su cui queste poggiano. Il Felis nigripes è una specie vulnerabile, a rischio
d'estinzione e vive in natura solo in Botswana, Namibia e Sud Africa. Ha
abitudini strettamente solitarie e notturne.
mercoledì 28 novembre 2018
Razze gatti: l'American Shorthair
L'American Shorthair o americano a pelo corto, è una razza di gatto originaria del Nord America, fra le più comuni negli Stati Uniti. Nel Nord America prima dei primi coloni europei, non esistevano gatti. Forse trasportati dalla nota nave Mayflower, i primi gatti avevano il compito di proteggere le case e il cibo uccidendo un gran numero di roditori. Questi gatti poterono così evolversi senza interferenze umane durante tutto il XIX secolo, rafforzando la struttura corporea e sviluppando il mantello protettivo. È un gatto molto raro al di fuori dei confini del Paese di origine. Sebbene non sia un gatto estremamente atletico, l'American Shorthair ha un corpo grande e potente.
lunedì 26 novembre 2018
Gatti domestici in sincronia con l'umano
Indipendenti, opportunisti, poco affezionati ai padroni: sui gatti si è detto, e si continua a dire, di tutto. Ma un recente studio, pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior, potrebbe smentire - scientificamente e una volta per tutte - questi e altri luoghi comuni sui felini. La ricerca ha infatti evidenziato come la vicinanza con l'uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità. Gli studiosi hanno esaminato due gruppi di gatti: il primo formato da animali che vivono insieme ai proprietari in appartamenti piuttosto piccoli, il secondo da gatti che abitano in case più grandi, che hanno la possibilità di uscire e che comunque di notte vengono tenuti all'aperto.
sabato 24 novembre 2018
Per amore dei gatti
Sono intelligenti, curiosi, regali e volubili. Anche il movimento più insignificante può magnetizzare la loro attenzione e stuzzicare la loro indole indagatrice. Sono sempre lì quando c’è bisogno di una coccola, durante una giornata particolarmente storta. Con i loro occhi sembrano saper leggere qualunque stato d’animo e hanno un passo talmente delicato da renderli quasi invisibili quando vogliono. Non è difficile capire perché i gatti siano tra gli animali più amati dall’uomo. Questo libro è un concentrato di aneddoti, curiosità e indovinelli, storie in grado di scaldare il cuore e citazioni perfette per chiunque si sia fatto conquistare, almeno una volta, da questi irresistibili felini.
venerdì 23 novembre 2018
Vita da cucciolo
I neonati vanno incontro ad uno sviluppo, sia emotivo sia fisico, molto accelerato, tranne che nelle prime due settimane di vita, quando le reazioni sono ancora limitate e la dipendenza dalla mamma assoluta. Alla nascita i micetti sono ciechi e sordi e possono contare solo su tatto, olfatto e percezione del calore per trovare il capezzolo a cui attaccarsi. L'evacuazione di urina e feci è stimolata dalle leccate della madre nella zona anale. A questa età i cuccioli stanno relativamente immobili, se si eccettuano piccoli movimenti, simili a pagaiate, con i quali si spostano all'interno del nido. A poco a poco gli occhi si aprono e iniziano a spuntare i dentini.
mercoledì 21 novembre 2018
Sette vite? Per qualcuno addirittura nove!
Si dice spesso che i gatti abbiano sette vite. Nei paesi anglosassoni queste vite sono addirittura nove. Gli inglesi infatti dicono ‘To have nine lives as a cat’ (avere nove vite come i gatti). Le storie che sembrano confermare il proverbio sono moltissime e tutte incredibili. Ma molto probabilmente questa strana idea è nata per l'aura di mistero che ha sempre circondato questi piccoli felini. Grazie al corpo flessuoso e alle doti fisiche, i gatti sembrano capaci di cavarsela in ogni situazione di pericolo, perciò, con un pizzico di fortuna, anche il nostro amico potrà vivere a lungo. L'aspettativa media di vita di un gatto domestico è di 15 anni, anche se molti arrivano a celebrare il 20esimo compleanno. Un acuto senso dell'equilibrio aiuta questi animali a evitare o sopravvivere a molte situazioni pericolose.
lunedì 19 novembre 2018
L'iperestesia felina, una sindrome poco nota
Un gatto normalmente pacifico all'improvviso può mettersi a correre per la stanza, saltando qua e là e miagolando insistentemente. Che cosa ha visto per scattare in quel modo? Alcuni attribuiscono questo comportamento al sesto senso felino, mentre altri sostengono che è dovuto alla straordinaria acutezza di vista, udito e olfatto che farebbero sentire ai gatti qualcosa che noi non riusciamo a percepire. Ma la spiegazione più plausibile è un'improvvisa esplosione di energia di cui sentono il bisogno di liberarsi. Questo fenomeno è più presente, o forse solo più visibile, nei gatti che vivono in casa. I gatti sono cacciatori il cui corpo è costruito per balzare fulmineamente sulle prede.
venerdì 16 novembre 2018
Il meglio per Micio
Mai come oggi l'assortimento di articoli utili agli animali domestici è stato così vasto. Negli ultimi anni i superstore per animali spuntano come funghi, con una scelta di materiali decisamente superiore a quella offerta dai piccoli negozi per animali di una generazione fa. All'ombra di questi giganti della distribuzione, i negozietti si sono dovuti ingegnare per individuare una nuova nicchia di mercato.
E, a tal proposito, forniscono servizi come la consegna gratuita a domicilio del materiale, un livello di competenza sulla cura degli animali domestici più elevato rispetto a quella che possono offrire i superstore, o prodotti particolari come collari con strass, campanellini, giocattoli e bocconcini di alta qualità.
E, a tal proposito, forniscono servizi come la consegna gratuita a domicilio del materiale, un livello di competenza sulla cura degli animali domestici più elevato rispetto a quella che possono offrire i superstore, o prodotti particolari come collari con strass, campanellini, giocattoli e bocconcini di alta qualità.
mercoledì 14 novembre 2018
Imparare a vivere con noi
Il gatto domestico non viene al mondo con la capacità innata di vivere in armonia con noi esseri umani, anzi, deve imparare ad accettare il nostro stile di vita e il nostro modo di comportarci tutt'altro che felini! Come abbiamo visto la personalità di Micio è influenzata da fattori ereditari, ma anche dall'ambiente in cui cresce. Per assicurarsi che sia un buon animale domestico, e che sia felice di esserlo, è fondamentale che durante la crescita faccia il pieno di esperienze ed associazioni positive con gli umani e la vita di casa. Lo sviluppo caratteriale ed emotivo fondamentale avviene tra la seconda e la settima settimana di vita: questa fase è detta "periodo sensibile", poiché il cucciolo è particolarmente ricettivo nei confronti di ciò che lo circonda e delle altre specie.
lunedì 12 novembre 2018
Gatti e termosifoni
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente indipendente. Sa gestire il suo tempo e sa, quasi sempre, regolarsi da solo sia per quanto riguarda la temperatura corporea che per la giusta quantità di cibo da ingerire. Tuttavia, anche il gatto a volte sbaglia e, se si lascia andare a comportamenti controproducenti, occorre intervenire. Con l'arrivo dei mesi autunnali e successivamente invernali, molti gatti amano pisolare sopra i termosifoni trovandoli molto confortevoli. Micio è meno sensibile di noi al calore, sopporta allegramente il contatto con superfici calde fino a 50°C. Probabilmente ha ereditato questa tolleranza dai suoi antenati che vivevano nel deserto.
sabato 10 novembre 2018
Maru, il gatto giapponese e lo slittino
Maru è senza dubbio il felino più famoso del web, dopo Garfield, ovviamente. I video delle sue performance riempiono gli schermi di mezzo mondo e salgono la vetta dei più cliccati della rete. Su Youtube sono moltissimi i suoi seguaci che si sono appassionati alle sue avventure dentro ma, anche, fuori casa. Ebbene, a quanto pare Maru non passa le sue giornate a poltrire come la maggior parte dei gatti, ma si impegna anche in varie attività all’aperto. In questo video, di qualche mese fa, possiamo infatti ammirare l'adorato micione mentre si diverte a scivolare sulla neve a bordo di uno slittino. Dapprima per brevi tratti e alla fine con una discesa da vero campione. Nella quotidianità l’atletico gatto, come la maggior parte dei geni, è affascinante e imperscrutabile.
venerdì 9 novembre 2018
Cat-sitter: il miglior amico di Micio
Il fatto che esista la figura del Cat-sitter può sorprendere: infatti, siamo abituati a pensare che solo chi ha a che fare con i cani possa trovarsi nella necessità di un aiuto, soprattutto in funzione delle impegnative uscite quotidiane. In realtà, anche i padroni di gatti possono trovarsi nelle condizioni di dovere ricorrere alle prestazioni di un esperto, in particolar modo per controllare che tutto vada bene e che l'animale non soffra dell'assenza della sua famiglia umana. Chi può avere bisogno di rivolgersi a un bravo Cat-sitter?
● Chi si trova spesso ad affrontare trasferte di lavoro che durano diversi giorni e non può contare sull'aiuto di vicini di casa.
● Chi si appresta ad andare in vacanza e non può portare con sé il proprio animale, ma non vuole lasciarlo in pensione.
mercoledì 7 novembre 2018
Lo stile di vita del gatto influisce sul peso
Non c'è differenza tra il gatto e l'uomo. Se si consumano più calorie di quante se ne bruciano, l'energia superflua viene trasformata in grassi per i giorni di magra in cui non si ha niente da mangiare. Con la sterilizzazione, poi, aumentano le naturali capacità del gatto di conservare energia: la velocità del metabolismo diminuisce di circa il 20%, quindi un animale sterilizzato ha bisogno di una quantità inferiore di cibo. La sterilizzazione fa abbassare anche il desiderio di scorrazzare, per cui l'attività giornaliera cala. La vita casalinga peggiora ulteriormente le cose. Avendo minori opportunità di esercizio, i gatti usano ancora meno energia e aumentano di peso.
lunedì 5 novembre 2018
Il naso umido indica che Micio è sano?
Nella maggior parte dei gatti in salute sembra proprio di sì. Pare infatti che il naso umido derivi dal fatto che Micio periodicamente si lecca. Inoltre usa soprattutto una secrezione acquosa prodotta dalle ghiandole che si trovano nella parete delle camere nasali che si vedono agli angoli delle narici e si estendono sulla superficie della pelle del naso. Le funzioni fondamentali di questa secrezione nasale sono di aumentare il contenuto di umidità dell'aria inspirata e di migliorare il senso dell'odorato. I gatti che soffrono di uno stato di disidratazione, in conseguenza di una malattia o per la mancanza di liquido da bere, in particolare quei gatti con temperatura del corpo troppo elevata (ad esempio con la febbre), hanno un naso tipicamente asciutto.
venerdì 2 novembre 2018
Cucciolo o gatto adulto?
Un gattino è la scelta ideale se abbiamo già un gatto in casa. I gatti adulti accettano i cuccioli con più facilità, perché non li sentono come una minaccia. I gattini possono essere però un po' turbolenti con gli adulti più posato, è perciò importante dare al piccolo qualcosa da fare a parte ‘saltellare sulla schiena di quel simpatico gattone’. I gattini sono sempre piacevoli da avere intorno, ma possono essere difficili da gestire. Si arrampicano sulle tende, spariscono su per il camino, mordono e in generale si comportano come piccoli teppisti. Probabilmente non sono la scelta ideale per chi è fuori casa per lavoro tutto il giorno: hanno infatti bisogno di mangiare poco e spesso e di molta compagnia quando sono ancora piccoli.
mercoledì 31 ottobre 2018
Halloween: sempre a rischio i gatti neri
Per centinaia di anni i gatti neri sono stati associati alle forze del male, e le associazioni gattofile ogni anno denunciano che questa credenza costa la vita a molti di loro. Sono spesso bersaglio di chi pratica riti satanici che prevedono la tortura e l'uccisione di animali. Questi orrori hanno luogo soprattutto in occasione di Halloween. Sembra anche che coloro che compiono questi atti spregevoli non siano così schizzinosi: se non trovano un gatto nero va bene uno qualsiasi! Anche se di solito il nostro felino ha la libertà di entrare e uscire di casa, quindi - in queste circostanze - può essere preferibile tenerlo dentro almeno fino al 2 novembre, evitando di farlo uscire in giardino o in strada a meno che non sia sorvegliato.
lunedì 29 ottobre 2018
Quanto ampio è il territorio di un gatto?
Ormai il gatto convive con l'uomo da moltissimo tempo, eppure è riuscito a conservare le sue naturali abitudini selvatiche. Se osserviamo il suo modo di comportarsi, anche all'interno della casa, potremo notare che divide il suo territorio - come fa la tigre nella foresta - in zone ben distinte. Per prima cosa la zona-rifugio, che può essere anche l'intero appartamento o solo una stanza o un angolo sicuro. In questa parte di territorio Micio non ha paura di farsi avvicinare e lasciarsi accarezzare dagli umani, anche se non proprio da tutti; infatti il gatto ha le sue simpatie, e animali 'di buon carattere' manifestano talvolta timore o aggressività per determinate persone: ottimo psicologo, il piccolo felino comprende subito la reale 'disponibilità' di chi lo avvicina.
venerdì 26 ottobre 2018
Una ciotola per ogni occasione
Se la ciotola del cibo non è indispensabile, soprattutto quando la dieta di Micio è a base di croccantini, di quella per l'acqua proprio non si può fare a meno. Se invece lo nutriamo con cibi umidi, ad esempio scatolette, o comunque preferiamo servirci di una ciotola anche per il cibo secco, in commercio se ne trovano veramente per tutti i gusti. Ceramica e vetro sono i materiali da preferire, perché i contenitori di plastica si graffiano con facilità e dopo un po' possono emanare un odore che risulta sgradito a Micio. L'acciaio inossidabile è igienico e facile da pulire, ma, se il gatto indossa un collare con medaglietta o campanello, il tintinnio continuo contro il metallo può rivelarsi insopportabile.
mercoledì 24 ottobre 2018
Razze gatti: l'American Curl
La storia di questo insolito felino ha avuto inizio da una gattina californiana randagia, minuta, nera, a pelo semilungo e, soprattutto, con le orecchie arricciate. Quando nel 1982 Shulamith (che nel frattempo era stata adottata dai coniugi Grace e Joe Ruga) partorì, due dei suoi quattro cuccioli avevano le stesse buffe orecchie. Fu evidente che tale caratteristica non era un’anomalia, ma una mutazione genetica dominante, quindi trasmissibile ai figli, anche se presente in uno solo dei genitori. Nel giro di qualche anno, grazie a un allevamento altamente selettivo, si ottennero intere cucciolate con le orecchie ‘curl’ (‘a ricciolo’, in inglese). La razza American Curl è molto recente, nel 1985 è stata riconosciuta dalla Tica (The International Cat Association).
lunedì 22 ottobre 2018
Anatomia felina: le ossa
Micio è una creatura autosufficiente e per questo deve essere in grado di mantenere la pelliccia in ordine e ben pulita dalla punta delle orecchie a quella della coda, compito che sarebbe impossibile senza l'incredibile flessuosità di cui è dotato. Anche arrampicarsi, cacciare, saltare e tutte le altre attività tipiche dei gatti richiedono una buona dose di destrezza e agilità, doti cui la struttura stessa del corpo - e lo scheletro in particolare - contribuiscono in maniera decisiva.
Micio possiede circa 250 ossa ("circa" poiché il numero dipende dalla lunghezza della coda) collegate da muscoli, legamenti e tendini. È provvisto di cinque dita nella zampa anteriore e quattro in quella posteriore.
Micio possiede circa 250 ossa ("circa" poiché il numero dipende dalla lunghezza della coda) collegate da muscoli, legamenti e tendini. È provvisto di cinque dita nella zampa anteriore e quattro in quella posteriore.
venerdì 19 ottobre 2018
Attenzione al periodo della 'muta'
Micio è un maniaco della pulizia, chi ne possiede uno lo sa benissimo, passa ore della sua giornata leccandosi il mantello. E non solo: si strofina il muso con le zampette imbevute di saliva, si mordicchia dappertutto e così via. Questa abitudine, ottima sotto il profilo igienico, può causare però un'eccessiva ingestione di pelo che nello stomaco prima e nell'intestino poi, tende a formare dei bozzoli simili ai gomitoli di lana, chiamati 'tricobezoari'. Questo rischio è accentuato nel periodo della muta: il gatto sostituisce il mantello prima di estate e inverno e il pelo si stacca più facilmente e resta 'attaccato' alla lingua. I soggetti più a rischio sono i gatti a pelo lungo (Persiano o Maine Coon), per i quali i gomitoli di pelo sono frequenti.
mercoledì 17 ottobre 2018
«Luna & Filou»: per il bene dei gatti
I gatti sono animali indipendenti che possono diventare molto docili se abituati a vivere con l’uomo fin da cuccioli. Sono curiosi e necessitano di opportunità di svago, posti di osservazione, arrampicatoi, giocattoli da catturare e luoghi confortevoli dove ritirarsi. Quelli che hanno accesso all’esterno si appostano per ore davanti a tane di topi, pronti a sferrare l’attacco nel momento decisivo. L’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) si impegna a favore del benessere e della salute dei gatti in semilibertà. La campagna «Luna & Filou», sostenuta proprio dall’USAV, illustra i vantaggi della castrazione e dell’applicazione del microchip dei gatti che hanno la possibilità di uscire all’aperto.
lunedì 15 ottobre 2018
L'udito e l'equilibrio del gatto
Equilibrio, capacità motorie e udito sono magistralmente affinati e perfettamente adattati alla caccia di piccole prede: l'udito, in particolare, permette al gatto di individuare la provenienza di un suono a 90 centimetri di distanza con soli 7,5 di errore. Lo spettro uditivo dell'uomo va da 20 hertz a 20 kilohertz, mentre il gatto è in grado di percepire suoni che vanno dai 48 hertz agli 85 kilohertz, attestandosi così come il mammifero con l'udito più acuto. I roditori, sua preda d'elezione, squittiscono: da qui l'esigenza di estendere la portata verso le frequenze alte, un adattamento avvenuto nel corso dell'evoluzione che non ha tuttavia sacrificato la possibilità di percepire anche quelle più basse.
venerdì 12 ottobre 2018
Un attento controllo dei parassiti nel gatto
Micio convive, spesso in armonia, con una serie di parassiti interni ed esterni. Alcuni di questi sono potenzialmente trasmissibili all'uomo, o sarebbero comunque felici di vivere alle nostre spalle. Anche se il nostro Micio vive in casa, protetto dalle pareti domestiche, dobbiamo ricordare che si nascondono tantissime insidie che minacciano la sua salute. E, fra questi, ci sono senz’altro i parassiti, che includono un gran numero di tipologie, ognuna delle quali può essere più o meno pericolosa per il gatto domestico. Per fortuna oggi i progressi fatti nel controllo parassitario permettono di prevenire o curare qualsiasi tipo di infestazione con prodotti topici o compresse.
mercoledì 10 ottobre 2018
Amore è... giocare con lui
Spesso siamo convinti che il contatto fisico sia l'unico modo davvero efficace di esprimere affetto; purtroppo però, a meno che non sia un soggetto particolarmente socievole e tollerante, per Micio doversene restare fermo in braccio a farsi accarezzare è più che altro una costrizione. Se vogliamo che sia davvero contento ogni volta che entriamo in una stanza, sappiamo che per lui niente è meglio del gioco per creare e rinsaldare un legame. Questo perché, come già spiegato, per il gatto è un'attività piacevole e appagante in quanto stimola l'imitazione dei comportamenti associati alla caccia e, quindi, alla sequenza predatoria.
lunedì 8 ottobre 2018
Eseguire un bel massaggio a Micio
I gatti sono degli innati maestri di yoga: sanno per istinto come stiracchiarsi nel modo giusto. Stirarsi riduce la tensione e la rigidità muscolare, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e accresce la flessibilità e la capacità di movimento. Sottoporre regolarmente i nostri piccoli felini a sedute di stretching passivo, accresce notevolmente il loro benessere psico-fisico. Accarezzare il nostro gatto è un’attività indubbiamente molto piacevole che fa bene a noi e a lui. Ma per poter trasformare una semplice seduta di coccole in un vero e proprio massaggio rigenerante e rilassante per il corpo e la psiche dell'animale, occorre rispettare alcuni semplici principi.
venerdì 5 ottobre 2018
Gatti anziani: l'igiene
Il gatto è un animale pulito. L'igiene è talmente importante nella sua vita che vi dedica almeno un terzo della giornata, di regola sempre dopo i pasti e la pennichella. Un gatto sano si pulisce tutti i giorni e odora di buono. Grazie alla flessibilità del corpo, con la lingua rasposa e l'aiuto delle zampe anteriori lecca e liscia più volte ogni parte del mantello, rimuovendo polvere, peli morti e parassiti. Inoltre, mentre si lecca si rilassa e spande sul corpo il grasso che, prodotto dalle ghiandole sebacee, rende impermeabile e soffice il pelo, ammorbidisce la pelle e gli conferisce un odore caratteristico che poi ritroviamo in casa e sui nostri vestiti.
mercoledì 3 ottobre 2018
Gatti e topi, niente è come sembra
lunedì 1 ottobre 2018
Che cosa pensano i gatti?
Ci siamo mai chiesti a che cosa pensi il nostro gatto quando si siede a fissare fuori dalla finestra? È forse in attesa della miciona rossa dei vicini? Si sta domandando quando apriremo la prossima scatoletta di tonno o si chiede semplicemente se sia il caso di farsi un sonnellino sulla sua poltrona preferita? In realtà i gatti non riflettono sugli avvenimenti trascorsi e non fanno ipotesi sul futuro.
Per questo motivo quindi non vanno mai puniti per qualcosa che hanno combinato prima: non capirebbero. Hanno invece grande capacità di acquisire informazioni, trattenendole nella loro ‘banca-dati’ mentale, per poi usarle per risolvere i problemi.
venerdì 28 settembre 2018
Capire lo stato d'animo di un gatto anziano
Nel gatto l'invecchiamento si associa ad una serie di cambiamenti che noi proprietari dobbiamo saper riconoscere per poter individuare precocemente eventuali segnali d'allarme. Diventa dunque importante anche capire le esigenze del nostro gatto anziano andandogli incontro alle sue necessità per salvaguardarne il suo benessere psico-fisico.
Se rinuncia alle battute di caccia sempre più frequentemente tiriamogli una pallina di carta o un vecchio tappo di sughero legato a uno spago, oppure tendiamogli un agguato più volte durante la giornata.
Quando sonnecchia tutto il giorno chiamiamolo per nome, rivolgiamoci a lui con paroline dolci, invitandolo anche a seguirci in casa quando ci spostiamo da un locale all'altro.
mercoledì 26 settembre 2018
Razze gatti: l'Abissino
Il gatto Abissino è una razza felina originaria dell'Etiopia, chiamata anche Abissinia, da cui prende il nome. Si ritiene che si tratti di un tipo morfologico molto antico: i resti mummificati degli antichi gatti egizi e le riproduzioni negli affreschi tombali furono messi a confronto a fine Ottocento con i gatti viventi in Abissinia, rilevando una perfetta somiglianza, soprattutto per quanto riguarda la tonalità fulvo-dorata del mantello e le dimensioni. Per tale ragione si diffuse l'opinione che l'odierna razza abissina sia
la diretta discendente dei felini Egizi, quelli che diedero volto e
corpo alla Dea Bastet. Pare che il progenitore fosse Zula, un gatto introdotto nel Regno Unito
dal capitano Leonard Barrett al suo ritorno dalla spedizione inglese in
Abissinia.
lunedì 24 settembre 2018
Come arredare la toilette del gatto
Il gatto è un animale abitudinario che non ama troppo gli spostamenti, scegliamo quindi un luogo della casa adatto ad offrirgli la privacy di cui ha bisogno e che sia facilmente raggiungibile per lui. La scelta giusta della toilette per gatti è molto importante per evitare deiezioni improprie dei nostri amici felini. La regola è: una per ogni gatto più una supplementare, metterne sempre a disposizione due ai gatti che vivono individualmente. Bisogna poi offrire delle toilettes anche ai gatti che vivono abitualmente all’aperto - nel caso in cui fossimo costretti qualche volta a rinchiuderli in casa o non possano uscire per altri motivi.
venerdì 21 settembre 2018
Adottare un gatto anziano o disabile
La scelta di adottare un nuovo amico è una decisione importante, che contribuisce a strappare un animale dall’abbandono e dalla strada. Se poi ci si orienta verso un essere anziano, il guadagno risulterà doppio. Un gatto non più giovanissimo, ad esempio, potrebbe rivelarsi un fedele compagno di avventure e un amico riconoscente. A dispetto dei falsi miti, l’adozione di un animale anziano è molto vantaggiosa e garantisce minori problematiche. Alcune persone poi cercano a volte proprio dei gatti particolari,
temendo che senza il loro intervento verrebbero lasciati a vita nei
rifugi. Si tratta di gatti ciechi, sordi o amputati, magari capitati per
caso nei rifugi. È un nobile gesto quello di dare una casa alle
creature meno fortunate, ma ha i suoi lati negativi.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»