venerdì 24 dicembre 2021
mercoledì 22 dicembre 2021
Razze gatti: il Peterbald
La razza è il risultato dell'incrocio tra gli esemplari di tipo siamese e orientale e i gatti nudi russi. Alcuni allevatori, a seguito della selezione del gatto nudo russo - il Don Sphynx - avevano iniziato a pensare di creare un gatto nudo che avesse l'eleganza del Siamese e la forza muscolare del gatto del Don. Il Peterbald, come il suo progenitore, ha fattezze orientali e mantello quasi del tutto nudo. La sottile e rada peluria è infatti molto fragile e tende a scomparire.
lunedì 20 dicembre 2021
Micio e i suoi ingegnosi modi per svegliarci
Molti gatti abituati a dormire sul letto decidono quand'è ora di alzarsi per i loro proprietari. Una situazione che può rivelarsi anche molto fastidiosa e irritante poiché la loro idea di ‘ora di alzarsi’ non tiene conto di sabati e domeniche e nemmeno di cambi di abitudini, come ad esempio un periodo di ferie, o passaggi da ora legale a solare e viceversa. Come si comportano? Vediamo assieme una serie di ingegnosi metodi più usati dai nostri piccoli felini.
venerdì 17 dicembre 2021
Gatti e albero di Natale
Coloro che convivono con uno o più gatti ben conosce l’eterno dilemma natalizio: albero o non albero? I felini, infatti, amano moltissimo tale simbolo del Natale e i suoi luccicanti addobbi, e sono pronti ad appropriarsene causando ingenti danni. Di seguito, quindi, ecco qualche consiglio per evitare il peggio, anche se non è garantito che il nostro albero uscirà indenne dalle feste.
Innanzitutto optiamo per un albero finto, così eviteremo che Micio sparga ovunque gli aghi di quello vero, e magari che li mangi con infausti esiti.
mercoledì 15 dicembre 2021
Palla di neve
Palla di neve prende molto sul serio il suo lavoro di "gattina ufficiale" della locanda in stile vittoriano Weber Haus. Accogliere gli ospiti e tenerli d'occhio è un lavoro felino a tempo pieno, dopotutto. Essere gentile con Daniel Aarons, però, non rientra tra le cose che la micina è disposta a fare. Il bel responsabile edile ha quasi rovinato la sua famiglia per sempre, e Palla di neve non ha intenzione di perdonarlo tanto presto... Ma le cose sono destinate a cambiare.
lunedì 13 dicembre 2021
Il gatto non è socievole come noi
Ripensando a cosa abbiamo fatto nell'ultimo mese, ci verranno in mente il lavoro e i colleghi, il caffè o l'aperitivo preso con gli amici, gli ospiti avuti a pranzo o a cena e le uscite al cinema o alla pista di ghiaccio con altre persone. A noi esseri umani piace condividere i pasti e stare insieme, socializzare al punto che organizziamo anche eventi e cerimonie speciali come matrimoni, compleanni o feste di laurea per godere della compagnia di amici e parenti. Per i gatti vale il contrario. Cacciano da soli e mangiano da soli (a meno che non abbiano cuccioli da nutrire).
venerdì 10 dicembre 2021
Gatto depresso: cause, sintomi e rimedi
Nel gatto la depressione è molto meno frequente dell'ansia. Si manifesta con senso di tristezza, riduzione dell'attività e indifferenza verso l'ambiente circostante. La depressione può essere acuta o cronica. La depressione acuta si verifica in seguito a un violento stress: aggressione, perdita del convivente umano o di un simile, abbandono, arrivo di un altro animale in famiglia, soggiorno in pensione, trasloco, ferita, ospedalizzazione, malattia o cure dolorose, e così via. Si manifesta con uno stato di prostrazione intensa.
mercoledì 8 dicembre 2021
Ecco Pisco, il sosia del Gatto di Shrek!
Coloro che hanno visto 'Shrek' - film di animazione della Dreamworks che ha come protagonista il famoso orco verde - dal secondo capitolo della saga in poi hanno fatto conoscenza con il gatto con gli stivali, doppiato da Antonio Banderas anche nella versione italiana. Il temibile spadaccino aveva un'arma segreta tutta particolare: era in grado di sfoderare un paio di occhioni enormi e dolcissimi, in grado di intenerire, all'occorrenza, qualsiasi persona.
lunedì 6 dicembre 2021
Gatti e inverno: alcuni suggerimenti
I gatti domestici si dividono in due categorie: quelli che vivono chiusi in casa e quelli liberi di uscire. Indipendentemente da questo è bene proteggere Micio dal freddo. Il passaggio di stagione, specie quello dall’autunno all’inverno, porta infatti cambiamenti nella vita quotidiana dei nostri animali domestici, sia che vivano in casa con noi sia all’aperto.
Il gatto essendo un animale molto abitudinario, vive questi momenti con particolare apprensione. Ecco allora qualche consiglio per non farci cogliere impreparati.
venerdì 3 dicembre 2021
Perché sterilizzare il nostro gatto?
Vogliamo veramente che la nostra gattina faccia i piccoli? Di certo, lei ne sarebbe felice, ma prima pensiamo attentamente a cosa ne sarà di loro. Purtroppo, a meno che non appartengano a una razza di gran moda, come i Bengala o i British Shorthair, non è facile trovare una sistemazione per i gattini. Se noi o i nostri amici più stretti non possiamo dare loro una casa permanente, che ne sarà dei cuccioli? Le associazioni per la protezione degli animali sono sempre in cerca di sistemazione per randagi e mici abbandonati e, se amiamo veramente i gatti, abbiamo il dovere di pensare a delle alternative.
mercoledì 1 dicembre 2021
Uno sguardo al DNA felino
Per comprendere il processo che porta alla nascita di ogni singolo gatto - e quindi anche del nostro - occorre acquisire una certa familiarità con cromosomi e geni. Tutto ha inizio con l'accoppiamento di un maschio e di una femmina, che porta alla nascita di una nuova vita in cui si mescolano caratteristiche ed elementi di entrambi i genitori. Ogni cromosoma è costituito da proteine e da un filamento a doppia elica di acido desossiribonucleico (DNA) racchiusi nel nucleo di ogni cellula. Si trasmette dai genitori ai figli e contiene le informazioni specifiche che rendono unica ogni creatura vivente.
lunedì 29 novembre 2021
Prendersi cura dei denti del gatto
Ci sono gatti che - proprio come alcune persone - passano tutta la vita senza sottoporsi a regolari cure dentistiche e senza gravi conseguenze, a parte disgustare chiunque senta il loro alito… Tuttavia, si tratta dell’eccezione e non della regola. Un po' di attenzione può fare moltissimo per rendere più piacevole stare vicino al gatto, oltre a prevenire gravi problemi dentali. Se abbiamo prestato attenzione ai suoi denti fin da quando era cucciolo, gli abbiamo reso un fantastico servizio.
venerdì 26 novembre 2021
Razze gatti: il Persiano
Originario dell'Asia Minore, il Persiano fu portato per la prima volta in Europa nel 1626 da Pietro Della Valle e gli fu dato il nome di gatto d'angora o gatto francese. Con il passare degli anni venne importata dall'Iran una tipologia di gatti di minori dimensioni e col pelo più lungo: nacque così la razza persiana. Esemplare particolarmente apprezzato in epoca vittoriana, si racconta che la Regina Vittoria ne possedesse molti e di colore blu. Animale dall'aspetto aristocratico, consapevole della sua bellezza, ama farne sfoggio: vuole essere ammirato ed elogiato.
mercoledì 24 novembre 2021
Patti chiari, amicizia lunga
Il nostro gattino è così delizioso che quando si avventa sulle nostre mani con le unghie bene in vista è impossibile resistere alla tentazione di agitargli le dita davanti per farlo giocare? Che cosa importa se ci assesta anche un bel morsetto e se il prezzo da pagare è qualche piccolo graffio? Importa eccome: dobbiamo impedire al cucciolo qualsiasi gioco troppo violento altrimenti proseguirà anche da adulto e i piccoli graffi rischiano di tramutarsi poi in dolorose ferite e pericolosi ascessi.
lunedì 22 novembre 2021
Come tranquillizzare un gatto nervoso
Di regola il gatto adulto è abbastanza sicuro di sé da saper affrontare ogni situazione della vita, ma se nell'infanzia gli è venuta meno la giusta esposizione alla quotidianità domestica, con tutti i disturbi che essa comporta, un nonnulla può bastare per farlo correre a nascondersi. Come abbiamo già visto, la personalità e il comportamento del gatto sono plasmati da una serie di istinti legati alla specie, al patrimonio genetico e alle esperienze vissute da cucciolo. È la combinazione di tutti questi elementi a rendere ogni individuo assolutamente unico, a decidere se sarà coraggioso, sicuro di sé, attivo e socievole.
venerdì 19 novembre 2021
Il nuovo gattino del quartiere
Sarà necessario preparare il terreno in vista dell'arrivo di un gattino in modo che tutto fili liscio il giorno fatidico. Bisognerà fare parecchi acquisti per il cucciolo, perciò non aspettiamo l'ultimo minuto. Prima di tutto ci servirà un trasportino per portare a casa il gattino sano e salvo. Un altro oggetto importante è la cuccia, disponibile in commercio molti modelli. Sarà da sistemare in un luogo tranquillo, lontano dalle zone di passaggio. Naturalmente il gattino può decidere che preferisce un luogo diverso per dormire, quando imparerà a conoscere l'ambiente domestico. I gatti sono fatti così!
mercoledì 17 novembre 2021
Camera con vista
Molti gatti amano guardare fuori dalla finestra e vedere quello che accade all'esterno. Un cuscino da davanzale è una grande idea se i davanzali di casa nostra non sono abbastanza ampi da accogliere un gatto. Simile a una mensola, questo oggetto imbottito offre al gatto un posto confortevole dove sedersi o stendersi mentre ammira il panorama. La maggior parte dei cuscini sono molto facili da installare. Alcuni modelli hanno un supporto autoportante e possono avere un tiragraffi.
lunedì 15 novembre 2021
Gatti e cibo: l'alimentazione nella terza età
Come tutti ben sappiamo la salute comincia nel piatto: questo vale sia per noi ma anche per i gatti. Un micio anziano ha una digestione più lenta e non riesce ad assimilare tutti i nutrienti. Verso i 10-12 anni diventa meno attivo, può avere problemi alle gengive o ai denti, l'odorato si è indebolito. Inoltre i senior diventano più esigenti e volubili, tendono a fare i capricci, ad essere più schizzinosi verso il cibo. Il segreto è nutrirlo con alimenti di alta qualità e concedergli, senza esagerare, qualche piccola golosità. Se è abituato al cibo secco o umido non c'è bisogno di fare cambiamenti.
venerdì 12 novembre 2021
I gatti ci guardano dall'alto in basso
Winston Churchill, diceva che i cani ci guardano dal basso, i gatti dall'alto in basso, ma i maiali da pari a pari. Il grande statista britannico ha accolto molti felini ma il suo preferito era Jock, un gattone che aveva il permesso di dormire sul suo letto e per il quale il celebre politico lasciava sempre una sedia vuota a tavola nell’eventualità che l’animale si degnasse di tenergli compagnia durante il pranzo. Prima di morire nel 1965, Churchill citò Jock nel suo testamento, proprio come fosse stato un membro della famiglia.
mercoledì 10 novembre 2021
Minacce territoriali esterne
I gatti non sono i soli a intrufolarsi nei giardini altrui. Dove possibile lo fanno anche cani, volpi, tassi e altri animali selvatici. Le volpi, in particolare, attaccano esemplari di piccola taglia, giovani, anziani o già feriti ma evitano i bei gattoni in salute. Ciononostante costituiscono una minaccia per tutti e, se possediamo un gatto, non dobbiamo attirarla dandole da mangiare: la sua sola presenza è fonte di preoccupazione sufficiente a far iniziare il rondò della marcatura lungo i confini del territorio, vale a dire porte e finestre, tutti i punti da cui è possibile guardare all’esterno e vedere gli intrusi.
lunedì 8 novembre 2021
Anche Micio sa amare... a modo suo
Il gatto esprime l'affetto in modo diverso dal nostro. Se osserviamo due gatti che sono amici, noteremo che si avvicinano e si annusano sul naso per qualche istante, poi talvolta intrecciano le code e camminano insieme per qualche passo. Condividono la stessa cuccia, certo, ma per il resto esprimono i propri sentimenti in brevi e poco intensi attimi. Noi umani adoriamo prendere in braccio i gatti e coccolarli, ma per loro questo approccio è fin troppo veemente e prolungato.
venerdì 5 novembre 2021
Alla ricerca del gatto smarrito
È probabilmente la paura più grande di chi possiede un gatto: il felino sguscia fuori dalla porta di casa e... voilà... svanito! Oppure, se abituato a uscire, non rientra dopo uno dei suoi giri quotidiani. Scomparso. Può succedere a tutti i proprietari di vivere quest'esperienza e pertanto è bene agire subito per evitare questi problemi in seguito. Facciamo sempre indossare il collarino al nostro Micio e applichiamo una piastrina di riconoscimento su cui va annotato almeno il nome dell'animale e il nostro recapito telefonico.
mercoledì 3 novembre 2021
Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza
Taglia piccola, all’apparenza due anni di età, pelo corto di tre colori e una “mascherina” sul musetto a dividerlo in due metà perfette. Trilli, micia dagli occhi azzurri, è rimasta in degenza nell’ambulatorio veterinario dell’autore per diverse settimane. Questa è la sua storia. Nel periodo trascorso in ambulatorio, la gatta ha avuto modo di conoscere tanti quattro zampe: una cagna da caccia, una gatta randagia, un cane guida per non vedenti, tre gattini abbandonati, un gatto da esposizione e altri ancora.
lunedì 1 novembre 2021
Micio e la crisi di mezza età
Con l'approssimarsi della mezza età - ossia tra i sei e gli otto anni - è opportuno tenere sotto controllo il comportamento del nostro gatto per individuare sul nascere situazioni che, nel tempo, potrebbero dare luogo a problemi. Se, per esempio, inizia ad uscire di rado, potrebbe significare che trova sempre più difficoltoso stabilire i propri 'diritti di passaggio' nei territori all'esterno. La presenza del padrone è sinonimo di sicurezza: quindi, se esce solo in nostra presenza, potrebbe essere un chiaro sintomo di questo tipo di problemi.
venerdì 29 ottobre 2021
La toelettatura compulsiva nel gatto
Se il nostro gatto trascorre ore a leccarsi compulsivamente il pelo, perdendolo a chiazze o irritando la cute, può essere affetto da un disturbo del comportamento. La causa potrebbe essere psicologica - per esempio ansia o stress - oppure una condizione patologica provocata da parassiti cutanei, funghi o un'allergia. Tutti i gatti si leccano, ma quando questo atteggiamento diventa compulsivo è il segnale che c'è qualcosa che non va. Se Micio lo fa da poco, potrebbe trattarsi di una malattia recente, nella specie causata da parassiti cutanei.
mercoledì 27 ottobre 2021
Razze gatti: l'Orientale
Le origini del gatto Orientale si trovano in Thailandia, come testimoniato da numerose raffigurazioni presenti in un libro di poesie trovato ad Ayudha, antica capitale del Siam. Inoltre recenti studi effettuati sul DNA dei felini liberi di Bangkok ne hanno confermato l'antica discendenza. Vennero importati in Gran Bretagna nel XIX secolo, esposti come siamesi, ma, a differenza di questi, dotati di un mantello a tinta unita e occhi verdi. Nel primo ventennio del XX secolo venne riconosciuta solo la razza siamese caratterizzata dai point e dagli occhi blu, l'Orientale quindi scomparve.
lunedì 25 ottobre 2021
Come capire se Micio è in buona salute
Un gatto in condizioni di salute ottimali deve apparire sempre all'erta e interessato a ciò che accade attorno a lui, muovendo gli occhi e le orecchie come reazione ai movimenti e ai suoni. Deve essere abbastanza attivo e sveglio da esplorare il suo territorio all'esterno. L'aspetto deve essere lustro e ben curato con un pelo pulito e brillante, gli occhi sfavillanti senza secrezioni agli angoli. La pelle appare elastica e integra, le orecchie pulite e senza cattivi odori.
venerdì 22 ottobre 2021
La convivenza tra gatti
Sebbene si consigli spesso di tenere due gatti in modo che si facciano compagnia l'un l'altro, specialmente quando il proprietario è fuori casa tutto il giorno, sembra che i gatti domestici non formino gruppi sociali e non abbiano bisogno, in realtà, della compagnia di altri gatti. Sostanzialmente i gatti sono individualisti e sono adatti ad un'esistenza solitaria; questo è vero per tutti i felini, ad eccezione del leone e del ghepardo. La sola relazione duratura che si ha naturalmente tra i gatti è quella che si forma tra la mamma e i suoi piccoli.
mercoledì 20 ottobre 2021
Gatti e cibo: l'alimentazione dei cuccioli
I produttori di cibo per animali domestici hanno capito che i gatti hanno fabbisogni nutritivi diversi durante i vari stadi della loro vita. I gattini, per crescere e aumentare l’energia, necessitano di circa il doppio delle sostanze nutritive rispetto a un gatto adulto. Date le ridotte dimensioni del loro stomaco, i gattini molto piccoli necessitano di pasti piccoli e frequenti (tra i quattro e i sei) distribuiti a intervalli regolari durante il giorno. Quando i gattini hanno tra le dodici e le quattordici settimane, questi pasti possono essere aumentati in quantità e serviti in parti uguali tre volte al giorno.
lunedì 18 ottobre 2021
Conoscere le diverse razze feline
La scelta di acquistare un gatto (di razza o non) deve essere sempre compiuta con consapevolezza e responsabilità. Sono più di cinquanta le razze feline riconosciute, ognuna con peculiarità caratteriali e fisiche specifiche: per comprenderle al meglio iniziamo a suddividerle in quattro grandi gruppi. Per semplificare questo viaggio all’interno delle differenze tra le varie razze bisogna sapere che non hanno tutte la medesima origine, ma si possono suddividere in due grandi gruppi: le razze naturali e quelle create dell’uomo.
venerdì 15 ottobre 2021
Quando è Micio a scegliere noi
Un giorno ci accorgeremo che un gatto randagio ha preso l’abitudine di frequentare il nostro giardino. Ah, ma di un gatto per casa non se ne parla nemmeno! Poi però lo osserviamo meglio e notiamo che è magrolino, affamato, e allora ogni tanto gli lasciamo fuori qualcosa da mangiare, ma che sia chiaro: di gatti in giro per casa non ne vogliamo. Dopo un po’ Micio si presenta regolarmente per mangiare, ma di gatti noi proprio non ne vogliamo. Solo che proprio non ce la facciamo a lasciarlo lì, che aspetta… però di gatti non ne vogliamo, si è capito.
mercoledì 13 ottobre 2021
Splendidi colori, magnifici gatti
Considerando la scarsità di materiale disponibile in origine, gli allevatori moderni hanno messo a punto un'incredibile varietà di colori e disegni del mantello nei moderni gatti di razza. Non che quello con cui hanno iniziato non fosse bello, e non continui ad esserlo. La varietà di colore di gran lunga più comune è la tigrata (il comune soriano) con caratteristiche che possiamo ancora vedere negli antenati selvatici del gatto domestico. Il nome probabilmente deriva da Sorìa, in Siria, da dove si suppone che arrivino i gatti di questo tipo.
lunedì 11 ottobre 2021
Come ottenere un micio affettuoso
Abbiamo già avuto modo di spiegare che il gatto, nonostante la sua fama di 'traditore', stabilisce rapporti affettivi anche molto profondi con chi si prende cura di lui. È vero che esso non possiede qualità comportamentali che gli permettono di esprimere in modo palese il suo attaccamento. Infatti non scodinzola e non salta gioiosamente addosso al padrone, ma sa manifestare in altro modo il suo affetto. Ad esempio ci segue quando ci spostiamo, a volte pure fuori casa, aspetta il nostro ritorno, sa reclamare le nostre attenzioni e soffre di gelosia.
venerdì 8 ottobre 2021
Gatto che fa la pipì in giro: interpretare i 'ricordini'
Può succedere che anche un gatto assolutamente felice e soddisfatto tutto a un tratto decida di urinare in qualche posto in casa. Se notiamo che si avvicina a una superficie verticale dandole le spalle e che, drizzando la coda, rilascia un abbondante fiotto di urina, significa che sta lasciando un segnale odoroso. È un comportamento normale nel maschio non castrato, il quale marca il territorio con frequenza, e l'unico modo per farlo smettere è darci un taglio… letteralmente.
mercoledì 6 ottobre 2021
Quando Micio si può considerare adulto?
Il vero carattere del gatto emerge appieno al raggiungimento della maturità sociale, quando cioè l'animale comprende i propri bisogni territoriali e il proprio ruolo in relazione ai suoi simili. Fra i diciotto mesi e i quattro anni, con una media che si attesta intorno ai due anni, la crescita fisica è completata (anche se va detto che in alcune razze più grandi - come per esempio il Maine Coon - prosegue fino ai quattro anni) così come l'affermazione della personalità.
lunedì 4 ottobre 2021
Gatti di carattere
Malgrado la reputazione di animali indipendenti, i gatti amano la compagnia. Ogni gatto possiede un carattere diverso dagli altri: è unico, esclusivo e inimitabile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori; tra questi determinanti sono la razza e l’età. La razza a cui appartengono influisce sul tipo di vita che preferiscono condurre. Alcune razze, ad esempio, sono di carattere tranquillo e sono ben contente di starsene in casa, altre sono più attive e hanno bisogno di spazio per girovagare.
venerdì 1 ottobre 2021
Anatomia felina: gli organi interni
Come tutti i mammiferi, anche Micio possiede un sistema di apparati e organi, ognuno perfettamente adattato al suo stile di vita fortemente specializzato. L'apparato locomotore comprende scheletro, muscoli e tendini, l’apparato tegumentario la pelle, la pelliccia e gli altri annessi, il sistema cardiovascolare è deputato a trasportare il sangue in tutto il corpo, l'apparato digestivo è preposto alla trasformazione del cibo in energia, l'apparato respiratorio ha il compito di introdurre ossigeno ed espellere anidride carbonica.
mercoledì 29 settembre 2021
Micio è indifferente al destino del suo umano?
Come funziona il rapporto tra uomo e gatto? È vero che c'è una differenza fondamentale tra il gatto e il cane, e che il primo non stringe, con gli umani, rapporti profondi quanto il secondo? Lo stereotipo del gatto indifferente è stato in parte demolito negli ultimi anni da una serie di studi che dimostrano come anche i gatti siano capaci di lealtà e rapporti profondi con noi umani, ma un nuovo studio che arriva dal Giappone sembra andare nella direzione opposta.
lunedì 27 settembre 2021
Razze gatti: l'Ocicat
Questa razza di gatti a pelo corto proviene dal Michigan, negli Stati Uniti. Essa si è sviluppata negli anni '60 dall'incrocio tra un Siamese Seal Point e un Abissino. A causa dell'insolito e prezioso mantello, la linea delle razze è continuata e alla fine si è fatto ricorso al sangue dell'Americano a pelo corto per aumentarne la taglia e la varietà di colori. Il nome deriva dalla contrazione di "Ocelot", un felino selvatico maculato dell'America centrale e da "cat", gatto.
venerdì 24 settembre 2021
Come si diverte un gatto?
Tre sono i tipici atteggiamenti di Micio quando gioca e tutti derivano dall’arte della caccia felina: il ‘balzo del topo’, quando il gatto si nasconde, striscia verso la vittima e l’immobilizza con un balzo; la ‘zampata all’uccellino’, simile alla prima postura, ma il salto è diretto verso l’alto e termina con una zampata dell’arto anteriore; la ‘pescata del pesce’, quando con la zampa fa saltare un oggetto immobile. Il gatto è un animale giocherellone per cui anche un piccolo appartamento può trasformarsi - con poco o nessun costo - in uno scenario avventuroso.
mercoledì 22 settembre 2021
La quotidianità con un gatto senior
Il gatto anziano sa bene come comportarsi dentro e fuori casa, sa come risparmiare le energie, come ottenere di più dai membri della famiglia ed è navigato come un vecchio marinaio. Nessuno riuscirebbe mai a metterlo all'angolo. Il pericolo maggiore per lui, quindi, è di essere trascurato. In realtà, accudire un gatto anziano è un'esperienza molto gratificante, poiché tra padrone e animale il rapporto si fa profondo, quasi spirituale. Non dimentichiamolo mai: un gatto anziano è sempre presente, ci osserva e comprende anche se non ce ne accorgiamo.
lunedì 20 settembre 2021
Tumori nel gatto: i campanelli d'allarme
Il tumore consiste in una massa di cellule anormali che continua a crescere e a dividersi incontrollatamente. I tumori benigni non si propagano in altre parti del corpo né invadono i tessuti vicini; quelli maligni, invece, hanno la capacità di invadere i tessuti sani circostanti o di propagarsi agli altri organi attraverso il sistema sanguigno. Molto spesso, quando usiamo il termine ‘cancro’, facciamo riferimento a un tumore maligno. Ci sono diversi tipi di cancro. I carcinomi e i sarcomi sono tumori solidi che nascono in vari tessuti, mentre i linfomi sono cancri solidi che hanno origine dai globuli bianchi.
venerdì 17 settembre 2021
L'olfatto del gatto e la comunicazione chimica
Il gatto possiede un olfatto decisamente più sviluppato del nostro e abbiamo solo iniziato a comprendere la reale importanza che gli odori rivestono nel suo mondo. Il corpo di Micio è disseminato di ghiandole odorifere: sotto il mento, sulle guance, ai lati della bocca, sulla fronte, lungo la coda e persino fra le dita. Esse producono un odore che la maggior parte di noi non è in grado di percepire ma che arriva forte e chiaro agli altri gatti. Quando un gatto strofina la guancia o tutto il corpo contro il proprietario, tutti noi percepiamo il messaggio tattile ma in molti perdiamo completamente quello odoroso che lo completa.
mercoledì 15 settembre 2021
Il gatto che amava la gentilezza
Alfie e il suo amico George sono conosciuti da tutti come gatti fuori dal comune: sanno fiutare quando c'è un problema e fanno il possibile per risolverlo. È così che si sono conquistati l'affetto incondizionato degli abitanti di Edgar Road, il quartiere che ormai chiamano casa e dove trovano sempre una mano pronta ad allungarsi per offrire una carezza. Per questo, non abbassano mai la guardia, ma sono pronti a intervenire quando c'è bisogno di loro. E anche questa volta non si smentiscono.
lunedì 13 settembre 2021
Ci si può fidare dei cosiddetti 'cat whisperer'?
Oggigiorno sempre più persone si definiscono ‘cat whisperer’ ovvero ‘persone che sussurano ai gatti’, esperti del comportamento del gatto, comportamentalisti del gatto e psicologi professionisti del gatto. Il problema è che in questo campo deregolato chiunque può costruire un sito web e dichiararsi esperto, o sussurratore. Ma come si fa a sapere se la competenza di queste persone è attendibile? L’unico modo possibile è darsi da fare e informarsi.
venerdì 10 settembre 2021
Come fa il gatto a mantenere l'equilibrio?
Il gatto ha un senso dell'equilibrio eccezionalmente sviluppato, di molto maggiore rispetto a quello dell'uomo. È in grado di muoversi senza incertezza e senza vertigini lungo passaggi stretti e sporgenze e anche sull'orlo di muri alti diversi metri dal suolo. I gatti si arrampicano velocemente sugli alberi senza alcuna difficoltà; a volte, però, i nervi di un gattino possono cedere in vista della discesa ed è allora necessario un 'recupero' da parte del proprietario o dei vigili del fuoco.
mercoledì 8 settembre 2021
Viziare il nostro Micio
Dare al nostro amico qualcosina di speciale, di quando in quando, non gli farà male e può rivelarsi utile al momento di educarlo. Ci sono però alcuni elementi da tenere in considerazione. I 'vizietti', acquistati in negozio o che arrivano dal nostro piatto, non costituiscono una buona dieta per il gatto. Accertiamoci che la maggior parte della sua alimentazione sia di alta qualità, bilanciata e completa. I cibi molto speziati o con cipolle possono disturbare la digestione del gatto, causando diarrea e vomito.
lunedì 6 settembre 2021
La passeggiata: gatto al guinzaglio
È vero che si possono portare al guinzaglio anche i gatti - e osservarli in questa particolare attività è una delle visioni più sorprendente e meravigliosa allo stesso tempo - ma bisogna cercare di capire se il proprio felino è disponibile a provare quest'esperienza inusuale. Serve innanzitutto che sia un gatto equilibrato, sicuro di sé, ben disposto nei confronti degli estranei e non troppo incline a spaventi o strappi improvvisi. Il gatto - per sua natura - non dovrebbe essere portato al guinzaglio, ma vi sono molti esemplari che gradiscono una bella passeggiata con il padrone.
venerdì 3 settembre 2021
Perché Micio ama dormire nel letto dell'umano?
Il nostro gatto vuole sempre dormire insieme a noi? Non c'è da preoccuparsi: non porta malattie ed è più pulito di tanti umani. Ma se ci chiediamo come mai lo faccia, bisogna sapere che ci sono ben tre motivi che lo spinge tra le nostre lenzuola. E non si tratta solo di affetto... Che i gatti amino dormire è cosa nota a tutti coloro che li conoscono almeno un po’. Sono in grado di passare intere giornate senza far niente, e questo è anche il motivo per il quale possono essere lasciati per diverse ore da soli: non si annoiano, semplicemente, dormono.
mercoledì 1 settembre 2021
Tutti i gatti tartarugati sono femmine?
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizzato per indicare i gatti in cui il pelo è colorato a chiazze arancioni, crema, cioccolato, nere, striate e bianco. Secondo uno studio della facoltà di veterinaria dell'Università del Missouri, quasi tutti i gatti tartarugati sono femmine. Uno su tremila è maschio. Più o meno. Responsabile della colorazione a guscio di tartaruga è l'allele O, variante del gene recessivo o, che consente la conversione della eumelanina in feomelanina, la quale determina il colore rosso del pelo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
►
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
▼
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»