Questo è il periodo dell’anno migliore per fare un passo indietro dallo stress della vita quotidiana e godersi le piccole cose. La magia del Natale è infinita e i suoi più grandi doni sono la famiglia e gli amici.
Colgo l’occasione per ringraziare i fedeli lettori che hanno apprezzato il contenuto delle pagine di questo Blog e che hanno condiviso con me momenti spensierati. Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
venerdì 23 dicembre 2022
mercoledì 21 dicembre 2022
Razze gatti: il Somalo
Questa razza di gatto discende da un ceppo britannico. Negli anni Quaranta l'allevatrice Janet Robertson esportò in America del Nord, Australia e Nuova Zelanda l'Abissino, razza a pelo corto che occasionalmente produceva dei piccoli a pelo lungo, i cui discendenti misero al mondo gattini dal pelo scuro e ispido: l'allevatore Ken McGill con uno di questi gatti ottenne il primo Somalo ufficiale. Con il ceppo di McGill, la razza fu riconosciuta in America alla fine degli anni Settanta. Il Somalo arrivò, poi, in Europa negli anni Ottanta.
lunedì 19 dicembre 2022
Natale: consigli per la sicurezza del gatto
Anche se alcuni gatti possono rimanere tranquilli per tutto il periodo natalizio, la maggior parte dei felini non resta indifferente a tutta l’eccitazione e trambusto che questo periodo si porta dietro. Il loro bisogno naturale di esplorare li porta a guardare tutto come una gigantesca palestra, anzi, una giungla dove affinare le tecniche di caccia più sopraffini, con tutte le conseguenze del caso! Per esempio, un semplice colpo di coda, anche involontario, può far cadere una candela accesa e provocare disastri. Un gatto curioso può bruciarsi i baffi, le zampe, le orecchie o la coda.
venerdì 16 dicembre 2022
Anche i gatti provano vergogna
Proprio come gli esseri umani, in perfetta sintonia con il loro modo di essere, anche i gatti sono soggetti a moti d'orgoglio e forme di imbarazzo. Non ce lo verranno mai a dire ma, da padroni attenti quali vogliamo essere, non ci sfuggiranno gli atteggiamenti di questo tipo. Facciamo un esempio. Stiamo andando verso la cucina e il nostro gatto, carico come non mai, corre, corre e spicca un salto per raggiungere il piano del lavello... ma sbaglia. Calcola male gli spazi e, come in un cartone animato, invece che atterrare dove aveva previsto scivola giù.
mercoledì 14 dicembre 2022
Prendersi cura del gatto in inverno
Durante la stagione invernale il gatto sfoggia un mantello più folto, aumentando la quantità di sottopelo nelle razze in cui è presente. Un micio che vive all'esterno avrà pelo più “irto" per accrescere lo spessore del mantello e favorire il mantenimento della temperatura corporea. Bisogna prestare particolare attenzione ai gatti piccoli e a quelli anziani poiché non tollerano molto bene il freddo: i primi hanno una termoregolazione meno efficiente, mentre i secondi scontano la vecchiaia con patologie annesse come artrosi, un calo delle difese immunitarie e una minore massa muscolare.
lunedì 12 dicembre 2022
I gatti imitano le abitudini dei loro umani
Indipendenti, opportunisti, poco affezionati agli umani: sui gatti si è detto, e si continua a dire, di tutto. Ma uno studio recente - pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior - potrebbe smentire, scientificamente e una volta per tutte, questi e altri luoghi comuni sui felini. La ricerca ha infatti evidenziato come la vicinanza con l'uomo influenzi il comportamento dei gatti domestici plasmandone il comportamento e la personalità. I ricercatori hanno studiato due gruppi di gatti.
venerdì 9 dicembre 2022
Perché il gatto è fissato con l’igiene personale?
È abbastanza automatico pensare al gatto come un animale molto pulito, che passa molto del suo tempo a prendersi cura della sua pelliccia. Ogni volta che ci capita di osservare un gatto se non dorme, mangia oppure se non fa danni e gioca è lì a strigliarsi il pelo. Questa attività apparentemente vanesia, è controllata dal suo istinto ed è fondamentale per il suo stato di salute in quanto un pelo in buone condizioni protegge il nostro Micio dal caldo, dal freddo e, per quelli che fanno anche vita all’aria aperta, dall’acqua.
mercoledì 7 dicembre 2022
I gatti capiscono se parliamo con loro
I gatti capiscono dal tono di voce se il padrone si rivolge a loro oppure ad altre persone, mentre non cambiano comportamento se a parlare è un estraneo: lo dimostra un esperimento pubblicato recentemente sulla rivista Animal Cognition dai ricercatori dell'Università di Parigi-Nanterre guidati da Charlotte de Mouzon. Lo studio ha valutato la reazione di 16 gatti all’ascolto della voce pre-registrata del padrone o di un estraneo. Dieci gatti su 16 hanno mostrato scarsa reattività quando si sentivano chiamare per nome da un estraneo.
lunedì 5 dicembre 2022
Ridare entusiasmo a un gatto annoiato
I gatti amano giocare: sono geneticamente programmati a catturare le prede, perciò qualunque cosa riproduca l'agguato, l'avventarsi sulla preda e ucciderla per loro è divertente. Ci sono due tipi principali di giocattoli, quelli interattivi e quelli solitari. I primi sono i giocattoli che possiamo agitare in aria o far strisciare per terra o muovere da lontano con l'aiuto delle batterie, mentre i secondi contano sul fatto che il gatto trovi il giocattolo sufficientemente interessante da muoverlo da solo.
venerdì 2 dicembre 2022
La gastrite nel gatto: cause e trattamenti
La gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica. L'ingestione di una serie di sostanze (veleno, cibo avariato, piante o farmaci) che irritano la mucosa gastrica può dare origine a una gastrite acuta. In questo caso il materiale vomitato può contenere la prova di quello che il gatto ha ingerito (come l'erba). Si possono notare bile, schiuma, sangue fresco o sangue digerito che sembra fondo di caffè. Può essere presente anche diarrea. Per curare il disturbo è necessario identificare la sostanza irritante.
mercoledì 30 novembre 2022
Si chiama Flossie la gatta più anziana del mondo
Un nuovo record è stato stabilito da un animale domestico, nel sud-est di Londra, come gatto vivente più anziano del mondo. Si chiama Flossie e ha 26 anni, vive ad Orpington e secondo il Guinness World Records è la felina che ha un'età equivalente a quella umana di ben 120 anni. La proprietaria, Vicki Green, ha descritto Flossie come "una gatta straordinaria", adottata da un gattile inglese con diversi problemi di salute. Flossie viveva in una colonia di gatti vicino a un ospedale del Merseyside.
lunedì 28 novembre 2022
Valutare lo stile di vita del nostro gatto
Magari il nostro gatto non è più un gattino, ma non è ancora vecchio: diciamo che va avanti per la sua strada, standoci accanto e sopportando la nostra vita frenetica. Quando ogni anno lo guarderemo con occhi nuovi (sperando di non avere mai lo shock di alzarci una mattina e scoprire che è improvvisamente invecchiato), ricordiamo che una componente importante della sua salute generale e della sua vitalità è il suo stile di vita. Iniziamo dunque a porci alcune domande.
venerdì 25 novembre 2022
Razze gatti: il Sokoke
Il Sokoke è il gatto selvaggio che vive nelle foreste del Kenya; da sempre inavvicinabile, venne 'cacciato' per anni senza risultato dai naturalisti che lo volevano studiare. Il suo habitat preferito è costituito dagli alberi, sui quali vive e preda non i piccoli roditori o gli uccelli e i loro nidi - come sarebbe naturale per qualsiasi felino della sua taglia - bensì farfalle, cavallette, mosche. Gli insetti, infatti, costituiscono la principale fonte della sua alimentazione che integra quando scende al suolo, sul quale, letteralmente, pascola l'erba.
mercoledì 23 novembre 2022
Gatti di Stato
Tempo fa una ricerca dell'università di Warwick, in Inghilterra, sottolineò che le persone con grosse responsabilità sono anche grandi amanti dei gatti. Dalla stessa ricerca emerse che gli appassionati dei mici spesso hanno successo nella vita, sono indipendenti, astuti e riescono celare i propri sentimenti con disinvoltura. Vero o falso che sia, un gran numero di uomini e donne di potere del passato e del presente sono vissuti e vivono con uno o più gatti. Da qui l'idea del libro: Gatti di Stato, tra uso pubblico e passioni private.
lunedì 21 novembre 2022
Comunicazione felina tramite marcatura odorosa
I gatti hanno ghiandole sebacee che producono una sostanza chimica chiamata feromone. Queste ghiandole sebacee si trovano sulla fronte dell'animale, attorno alla bocca e al mento, sui cuscinetti delle zampe e attorno alla regione anale. La marcatura odorosa è una forma di comunicazione felina sofisticata ed estremamente sviluppata. Per esempio, le secrezioni delle ghiandole sebacee femminili forniscono al gatto maschio informazioni sullo stato ormonale della femmina.
Per capire lo stato emotivo di un gatto al momento della marcatura, pensiamo alla figura del nostro gatto.
venerdì 18 novembre 2022
Gattili - Come trovare "qualcosa" di prezioso
Far visita a un canile o gattile che sia è un'esperienza molto toccante per chi ama gli animali. E tornare a casa a mani vuote è un'impresa piuttosto ardua. Purtroppo non possiamo salvare tutti gli animali del mondo. Certo è dura passare da una gabbia all'altra e guardare negli occhi quei poveri gatti bisognosi di una casa. Se decidiamo dunque di farci carico per tutta la vita dei bisogni del gatto che abbiamo davanti a noi, dobbiamo almeno sapere a cosa andiamo incontro.
mercoledì 16 novembre 2022
Evitare alla micia attenzioni non richieste
Se il nostro nuovo gattino è femmina, e soprattutto deve essere ancora sterilizzata, potremo scoprire che è l'oggetto delle attenzioni del gattone locale non castrato. Convinto di essere lo stallone del quartiere, è probabile che il micione si presenti a casa nostra e annunci il suo arrivo con generosi spruzzi di urina piuttosto persistente sulla porta di ingresso, sui davanzali o, nel caso riesca a entrare, anche in casa. Ha una vera fissazione per il sesso e considera la nostra gattina, attualmente in calore, come una femmina del suo harem personale.
lunedì 14 novembre 2022
Le doti atletiche del gatto
Nella corsa, il gatto si comporta più da scattista che da fondista: le zampe restano sospese in aria e mai attaccate del tutto al terreno. La velocità deriva dallo stiramento totale del tronco e dall'allungamento del passo. Un gatto domestico arriva a percorrere per ogni ciclo di movimento una distanza pari a tre volte la sua lunghezza, con una velocità media di 48 km/orari. Ma non è un corridore su lunghe distanze e si stanca molto velocemente. Anche se i gatti domestici sono generalmente sottili e atletici, sono più lenti rispetto ai grandi felini.
venerdì 11 novembre 2022
La stomatite felina: cause, sintomi e cure
I gatti portatori di stomatite felina hanno un'infiammazione della bocca, delle gengive e della parte superiore della gola che peggiora progressivamente. La causa sembra correlata a un'inappropriata risposta infiammatoria dei tessuti orali alla placca batterica, oltreché da una predisposizione dell’animale. Il segno più immediato è un dolore intenso all'apertura della bocca. Il gatto può urlare e saltare quando sbadiglia o apre la bocca per mangiare. Il gatto affetto può avere alito cattivo, salivazione eccessiva e difficoltà a ingoiare.
mercoledì 9 novembre 2022
Cute e peli del gatto
La cute del gatto, come quella degli esseri umani e dei cani, ha uno strato più esterno chiamato epidermide, che è costantemente rinnovato e uno strato interno chiamato derma che contiene nervi, vasi sanguigni, ghiandole sebacee e follicoli piliferi. Le ghiandole sebacee producono sebo che riveste e protegge il pelo, conferendogli lucentezza. La cute felina è più sensibile di quella umana; per questo è importante usare preparati topici che siano formulati specificamente per gli animali. Gli shampoo e altri prodotti topici per gli esseri umani possono irritare la cute del gatto e devono essere evitati.
lunedì 7 novembre 2022
Piccoli consigli quotidiani per i nostri gatti
Anche se lo adoriamo alla follia riesce comunque qualche volta a farci perdere la pazienza con quei suoi piccoli ‘dispetti’ e quegli atteggiamenti davvero poco rispettosi nei nostri confronti? Non disperiamo perché a volte qualche trucchetto può risolvere un problema che affliggeva da tempo la nostra convivenza con Micio. Ecco alcuni suggerimenti per risolvere tutti quei piccoli inconvenienti che comporta la convivenza con questi esserini pelosi così deliziosamente birichini.
venerdì 4 novembre 2022
Gatti e cibo: le esigenze feline
Anche se hanno fama di animali pretenziosi, la maggior parte dei gatti, semplicemente, ama mangiare. Alcuni arrivano di corsa quando sentono il suono di una scatoletta che si apre o dei croccantini versati nella ciotola. Se un gatto improvvisamente smette di alimentarsi, c’è sempre un motivo. Teniamo d’occhio il felino per assicurarci che mangi qualcosa. Se l’animale non consuma cibo da più di 48 ore, potrebbe avere problemi di salute. Portarlo dal veterinario il prima possibile è sempre la scelta migliore.
mercoledì 2 novembre 2022
Nella mente di un gatto
Uscito in esclusiva su Netflix lo scorso mese di agosto, Nella mente di un gatto è un documentario consigliato soprattutto per chi possiede uno o più gatti. Infatti, grazie all’aiuto di fisiologi e scienziati, si entrerà davvero nella mente di questi fantastici felini che hanno un legame fortissimo con gli umani, fin dai primordi della civiltà.
Adorati nell’antichità, poi perseguitati e sterminati dalla Chiesa nel Medioevo, oggi sono tra gli animali domestici più diffusi e adorati del Pianeta.
lunedì 31 ottobre 2022
La socializzazione del gatto: come aiutarlo
La millenaria storia del rapporto fra il gatto domestico e l'uomo non è sempre stata facile. I gatti sono stati spesso maltrattati e perfino perseguitati, e la situazione è migliorata solo in epoca relativamente recente, anche se ancora oggi gli atti di crudeltà non sono, purtroppo, così rari. È per questo che, in tutti i gatti, compresi i nostri amatissimi mici di famiglia, sopravvive una diffidenza innata, trasmessa dagli avi. Questa circospezione felina può accentuarsi in certi esemplari per via della socializzazione difettosa nel corso dei primi mesi di vita, o di una brutta esperienza subita per mano di un essere umano.
venerdì 28 ottobre 2022
Perché i gatti sono (ancora!) associati alle streghe?
Nel 1400, Papa Innocenzo VIII emanò una legge secondo la quale, quando venivano bruciate le streghe, dovevano essere bruciati anche i loro gatti. In questa società superstiziosa, ben presto divenne impossibile stabilire se un gatto fosse veramente e solamente un gatto o una strega tramutata; infatti, non solo il felino era ritenuto 'familiare' ideale delle streghe, e quindi il loro legame principale con il demonio, ma si credeva anche che le streghe stesse potessero tramutarsi in gatti, per tornare poi allo stato primitivo a loro piacimento.
mercoledì 26 ottobre 2022
Razze gatti: lo Snowshoe
Negli anni '60 a Philadelphia (Usa), una figliata di Siamesi presentò un'inedita sorpresa: tre gattini avevano macchie bianche sui piedi. Un'accurata riproduzione, che ha coinvolto l'Americano a pelo corto, ha stabilizzato la Snowshoe come una razza a sé, alla fine distinta anche da un disegno a "V" capovolta sul muso. Lo Snowshoe deve il suo nome (che significa 'scarpette di neve') ai suoi piedi rivestiti da un bel pelo bianco che contrasta nettamente con le estremità delle zampe, che proprio nel punto di giunzione si scuriscono leggermente.
lunedì 24 ottobre 2022
Donne in gravidanza e gatti, rischi per la salute?
«Sono incinta – che bello! Ma adesso come la mettiamo con il gatto?» Questa è una domanda che spesso si rivolgono le proprietarie di gatti e le persone a loro vicine (genitori, nonni, figli, assistenti di asili nido e dell’infanzia) quando apprendono di essere incinte. Anche ginecologhe e ginecologi chiedono se in casa c’è un gatto. Alla base di questo interesse c’è la toxoplasmosi, una malattia parassitaria che può essere trasmessa dai gatti alle persone.
venerdì 21 ottobre 2022
Gli ossi: è giusto darli al gatto?
A questo proposito le opinioni divergono. Certamente, allo stato selvatico il gatto consuma tutta la preda a eccezione delle penne, del pelo e di piccoli pezzi di ossa. La maggior parte delle ossa viene mangiata e fornisce un'apprezzabile fonte di calcio. Queste ossa naturalmente sono piccole, non cotte e raramente creano dei problemi conficcandosi e penetrando nel tubo digerente. Se il gatto riceve una dieta commerciale bilanciata o un'integrazione di farina d'ossa assieme a una razione fatta in casa, riceve già un'adeguata quantità di calcio e quindi non ha proprio bisogno di mangiare delle ossa.
mercoledì 19 ottobre 2022
La gattaiola: in casa e fuori casa
Le gattaiole sono ottime soluzioni, perché non solo offrono a Micio la possibilità di andare per i fatti suoi fuori casa, ma ci permettono, se lo vogliamo, di controllare i suoi andirivieni. Soprattutto, possiamo tenere sotto controllo le visite sgradite degli impertinenti gatti estranei. Il gattino, naturalmente, deve essere addestrato all'uso della gattaiola. Non capirà istintivamente cosa rappresenta e come usarla la prima volta che vi verrà a contatto.
lunedì 17 ottobre 2022
I mutamenti delle razze più popolari
All'inizio della sua convivenza con l'uomo il gatto era apprezzato per la sua abilità nel cacciare i topi e per la sua gradevolezza come animale di compagnia; solo in un secondo tempo è stato applicato il criterio dell'allevamento e della selezione a fini prevalentemente estetici. Verso la metà del XIX secolo, in Inghilterra, gli estimatori dei gatti iniziarono a compiacersi delle caratteristiche dei loro beniamini, cercando di migliorarle e selezionarle. La prima vera esposizione felina si svolse al Crystal Palace di Londra nel 1871.
venerdì 14 ottobre 2022
I segreti dell'armonia felina tra le mura domestiche
Il segreto della serenità in una casa in cui convivono più gatti è semplice: abbondanza di tutto. E con questo si intende anche e soprattutto cassettine igieniche in numero sufficiente e collocate abbastanza lontane le une dalle altre e non certo in fila. In questo modo, nel caso un esemplare prepotente decida di prendere di mira un coinquilino, non potrà tendere agguati alla vittima perché gli sarà impossibile controllare l'accesso ai "servizi".
L'igiene e la pulizia della stessa cassettina condivisa è altrettanto fondamentale.
mercoledì 12 ottobre 2022
Il vecchio e il gatto. Una storia d'amore
Si è presentata davanti alla finestra della camera da letto una mattina d’inverno e lo ha fissato con i suoi begli occhi tondi e color oro. In quel momento esatto ha cominciato a farsi strada nella sua vita. Questo libro è incantevole come una micetta di sei settimane. Nils Uddenberg descrive come nasce una vera e propria storia d’amore, con emozioni e sentimenti non dissimili da una storia fra esseri umani: lei chi è? Le piaccio? Adesso cosa pensa? Perché si comporta così?
lunedì 10 ottobre 2022
L'erba che 'seduce' i gatti
Alcune piante hanno la capacità di essere estremamente allettanti per Micio. È il caso dell'ulivo, della mimosa, del kiwi, del papiro e dell'asparago ma soprattutto di alcune piante aromatiche come la valeriana, il timo e la nepeta cataria. Quest'ultima chiamata 'erba gattaia' o 'menta del gatto' (il suo odore ricorda quello della menta), contiene il nepetalattone, una molecola odorante simile all'LSD. Non appena si avvicina a quest'erba, Micio dà i numeri. L'annusa, la lecca, la mordicchia, vi si struscia contro, fa le fusa in totale abbandono, si rotola sulla schiena e ha le pupille dilatate. Poi si pulisce, prima di ritrovare la calma.
venerdì 7 ottobre 2022
Un gattino per casa
Osservare il nostro gattino nel suo nuovo territorio è un po' come ammirare i leopardi e i giaguari durante un safari. Il gattino è una versione in miniatura dei grandi felini e anche se, contrariamente a questi, non deve andare a caccia per procurarsi il cibo, sogna sempre di cacciare. Tale istinto si riflette nel suo comportamento giocherellone.
In casa il gattino è una gioia per gli occhi, quando si acquatta, tende un agguato e balza sulla preda, in genere rappresentata da oggetti come palline da ping pong, un gomitolo o perfino un foglio di carta appallottolato.
mercoledì 5 ottobre 2022
L'asciugabiancheria: calda e mortale
I gatti, si sa, amano rifugiarsi nei posti caldi e bui, e un'asciugatrice piena di biancheria asciutta è perfetta. E allora, dov'è il pericolo? Alcuni gatti sono morti perché i loro proprietari hanno accidentalmente richiuso lo sportello e avviato l'elettrodomestico mentre il micio ci dormiva dentro.
Ci sembra poco plausibile? È veramente sorprendente quanti gatti muoiono in questo modo, e con quanta facilità la gente aggiunge della biancheria da asciugare, chiude lo sportello e avvia la macchina senza accorgersi che dentro c'è un gatto.
lunedì 3 ottobre 2022
I gatti sono narcisisti?
No. Li definiamo così solo perché utilizziamo le parole in modo inesatto. È piuttosto il nostro uso del termine a essere narcisistico. Noi pensiamo solo agli esseri umani, non alle altre creature sensibili che hanno tanto in comune con noi dal punto di vista biologico ed emotivo pur essendo così diverse. Il fatto che la gente usi i termini narcisista, egoista ed egocentrico in relazione ai gatti dimostra solo la tendenza a usare categorie umane anche quando non ci si riferisce all'uomo.
venerdì 30 settembre 2022
Gatti e cibo: gli alimenti più pericolosi
Il gatto, è risaputo, è di gusti difficili e raramente si avventa con avidità su qualunque alimento che possa incontrare, ciononostante è bene elencare alcuni nutrimenti che si trovano comunemente nelle nostre case e che potenzialmente possono essergli nocivi. Non bisogna sottovalutare il fatto che alcuni cibi innocui ed edibili per l’uomo o il cane non lo siano per il gatto, che non ci stancheremo mai di ripeterlo, non è un piccolo cane ma ha esigenze nutritive peculiari.
mercoledì 28 settembre 2022
L'innata diffidenza felina
Molti gattini sono audaci, avventurosi, estroversi. Altri sono riservati e introversi e preferiscono starsene nascosti gran parte del tempo sotto il letto o in una scatola, in un angolo appartato. Questo atteggiamento fa parte del loro carattere e per nessun motivo devono essere puniti o trascinati fuori dal loro nascondiglio e costretti a partecipare al trambusto della vita quotidiana. La costrizione e i rimproveri non sortiranno alcun risultato. Usiamo pazienza e dolcezza.
lunedì 26 settembre 2022
Razze gatti: il Singapura
Nel 1974 una coppia di americani, Tommy e Al Meadows, che in quell'anno passarono le vacanze sull'isola di Singapore, furono attratti da questo gatto che all'apparenza sembrava una piccola lince. Gli abitanti dell'isola li consideravano gatti randagi che per procurarsi il cibo rovistavano nelle pattumiere tanto che avevano dato loro il soprannome di 'gatti di gogna'. Tommy Meadows, oltre a essere una semplice turista, era anche un'allevatrice di gatti a pelo corto e una nota giudice di gara negli Stati Uniti; la tentazione di selezionare una nuova razza fu tale che, quando ripartì da Singapore, portò in America una coppia di gatti.
venerdì 23 settembre 2022
Prendersi cura di una gatta in gravidanza
Moltissimi proprietari non si accorgono nemmeno che la loro gatta, libera di vagabondare, si è accoppiata. Molti avrebbero voluto sterilizzarla, ma non ci hanno pensato in tempo. Poi, un bel giorno, si accorgono che è incinta. Alcuni sono così poco consapevoli dei segnali del calore (si rotola, piange, cammina avanti e indietro) che la portano dal veterinario, convinti che stia male…
Circa due settimane dopo un accoppiamento andato a buon fine i capezzoli della gatta si scuriscono, passando da un rosa pallido a una sfumatura più mattone, ma il proprietario distratto di una micia libera di vagabondare può non accorgersi della gravidanza fino a quando non diventa palese.
mercoledì 21 settembre 2022
Gli straordinari gatti comuni
Ai veri gattofili poco importa che un gatto abbia il pedigree o appartenga a una razza con un nome esotico. Per chi ama i gatti adottare quello che colpisce la fantasia - o capita per caso nella vita - è più che sufficiente. Definire un gatto non di razza una "razza mista" non è però del tutto esatto, perché la stragrande maggioranza degli allevatori tiene talmente d'occhio i suoi gatti con pedigree che la possibilità di un accoppiamento non voluto è praticamente nulla.
lunedì 19 settembre 2022
Ipertiroidismo nel gatto: sintomi e terapie
Che sta succedendo al gatto? È la domanda che si pongono spesso i proprietari di mici anziani: il loro amico sembra perdere peso, anche se sta mangiando di più, e forse, invecchiando, invece di diventare più pigro sembra essere più energico.
Avere un vecchietto con l'energia di un gattino può sembrare fantastico, ma quel gatto che sfreccia per casa può soffrire di una malattia che, se non curata, lo può portare alla morte. L'ipertiroidismo, ossia la produzione eccessiva dell'ormone della tiroide, è uno dei problemi più frequenti nei gatti anziani, e a volte è estremamente difficile diagnosticarlo.
venerdì 16 settembre 2022
Razze gatti: ecco il podio dei più coccolosi
Chissà quante volte ci saremo chiesti qual è il micio più affettuoso; quello più legato al padrone; quello che proprio non riesce a staccarsi dal suo amico umano. Poi, sicuramente, ci saremo chiesti se sia vera o meno la leggenda che descrive il gatto come animale un po' troppo scontroso e meno affettuoso di altri (per esempio del cane). Alla fine troviamo una risposta grazie a una recentissima ricerca francese che ci viene in aiuto e prova a darci delle risposte. Partiamo dalla 'leggenda' del gatto scontroso: falsa.
mercoledì 14 settembre 2022
Gatto all'aperto in tutta sicurezza
Ogni gatto casalingo merita un po' d'aria fresca. Gli antenati dei nostri pelosi vivevano all'aperto, davano la caccia ai topi e si crogiolavano al sole. Come abbiamo già visto in un post precedente oggi il mondo esterno è molto meno gentile coi gatti, che devono combattere con macchine sfreccianti, cani che li detestano, il pericolo di mangiare qualche schifezza lasciata sui vialetti ecc... Detto questo è possibile regalare al gatto, in tutta sicurezza, il panorama, i suoni e gli odori dei grandi spazi aperti.
lunedì 12 settembre 2022
Gatti mordaci: bulli a quattro zampe
Esistono gatti che usano denti e artigli con prepotenza per obbligare gli umani a fare ciò che vogliono ma anche per attirarne l'attenzione, perché sono troppo lenti a riempire la ciotola, perché cercano di spostarli dal letto, perché passano loro accanto senza degnarli di uno sguardo e, talvolta, anche perché smettono di accarezzarli.
Si tratta spesso di gatti allattati con il biberon. Quando mamma gatta decide di svezzarli, impedisce ai cuccioli di succhiare dal capezzolo, insegnando loro a sopportare la frustrazione e, al tempo stesso, a mantenere l'autocontrollo.
venerdì 9 settembre 2022
Portare il gatto dal veterinario senza stress
Il nostro nuovo amico dovrà, prima o poi, andare dal veterinario, e il nostro compito è rendere la visita il meno stressante possibile per tutti coloro che vi sono coinvolti. Forse i gatti hanno davvero poteri telepatici, perché spesso sembrano sapere quando è ora di andare dal veterinario, ed è proprio allora che spariscono dalla circolazione. Forse leggono nella nostra mente o ci capiscono quando diciamo: "Ho preso un appuntamento per mercoledì prossimo alle 10 dal veterinario per l'amico gatto".
mercoledì 7 settembre 2022
Gatti con il "pollice verde"
Alcuni gatti vanno matti per distruggere le aiuole. Purtroppo spesso lo fanno nel nostro giardino, l'angolo di paradiso di cui andiamo giustamente fieri. Il nostro micio potrebbe, così, dimostrare il suo entusiasmo scavando e sradicando i nostri amati bulbi. Il desiderio di coprire i bisogni non c'entra, a meno che, naturalmente, il luogo dove ora ci sono i bulbi non fosse in precedenza una delle sue aree-toilette. Più spesso, sembra che sia per puro divertimento. Ci guarda mentre li piantiamo e decide di sradicarli, apparentemente per il piacere di vedere che li piantiamo di nuovo...
lunedì 5 settembre 2022
Il sonno dei gatti: durata, fasi e tipologia
Lo sviluppo della capacità di controllare il sonno è un esempio di come le sostanze neuro-trasmettitrici condizionino la mente del gatto. I gatti dormono per quasi due terzi della loro vita, sono addormentati per quasi il doppio del tempo rispetto alla maggior parte degli altri mammiferi, e la quantità di tempo che trascorrono dormendo varia in base a quanto sono affamati, in base al meteo e alla vecchiaia. La sicurezza e lo stomaco pieno, elementi che contraddistinguono la maggior parte dei gatti che vivono in casa con noi, provocano il sonno quasi in qualsiasi momento.
venerdì 2 settembre 2022
Più attenzioni per i gatti selvatici
Prendere in casa un gatto allo stato brado è veramente un bell'impegno. Se proviene da un centro di raccolta, sarà già stato sottoposto alle fasi iniziali di domesticazione. Se si è intrufolato in casa attraverso la gattaiola, significa che è già abbastanza docile perché si sente a suo agio in un ambiente domestico. Se, poi, ha piazzato le tende nel nostro giardino, e noi vogliamo farlo diventare un membro stabile della famiglia, armiamoci di pazienza. I gatti selvatici hanno paura dell'uomo ed evitano inizialmente il contatto fisico.
mercoledì 31 agosto 2022
Gatti e cibo: la gestione del ristorante
Una volta che abbiamo stabilito quale menu offrire al nostro prediletto, dobbiamo pensare a come organizzare il servizio in tavola perché risponda meglio ai bisogni del gattino. Dopo il raggiungimento dei sei mesi di età, il micio dovrebbe consumare tre pasti al giorno. Se suoniamo una campanella, facciamo tintinnare la forchetta o pronunciamo il suo nome mentre posiamo a terra la ciotola, il gattino apprenderà presto il senso del segnale e arriverà di corsa. Questo sistema serve anche a ridurre i capricci per il cibo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
CERCA
NIKIEZORRO
ARTICOLO IN EVIDENZA
L’indole innata del gatto
Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta g...
ARTICOLI PIÙ POPOLARI
-
Il «gatto rugginoso» (Prionailurus rubiginosus) è uno dei più piccoli rappresentanti della famiglia dei Felidi; nonostante sia sempre stat...
-
In genere i gatti ‘prendono la scossa’ se masticano cavi elettrici, entrano in contatto con cavi scoperti o a causa di fulmini. Non bisogna ...
-
L’Exotic Shorthair è una razza creata dall'uomo, per avere un gatto dal carattere e dall'aspetto del Persiano ma con un mantello men...
-
Vivere con un gatto prevede la necessità di conoscere le sue caratteristiche e le sue esigenze. Il gatto è un animale straordinariamente i...
-
Il nome gatto tartarugato (una variante del gatto calico) deriva dal termine inglese tortoiseshell (a guscio di tartaruga), e viene utilizza...
ARCHIVIO BLOG
-
▼
2022
(144)
- dicembre (10)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (14)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2021
(145)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (13)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (14)
- febbraio (12)
- gennaio (10)
-
►
2020
(144)
- dicembre (11)
- novembre (13)
- ottobre (13)
- settembre (13)
- agosto (7)
- luglio (11)
- giugno (13)
- maggio (13)
- aprile (13)
- marzo (13)
- febbraio (12)
- gennaio (12)
ETICHETTE PRINCIPALI
accessori
acqua
addestramento
adozione
affinità
aggressività
alimentazione
amore
anatomia
animali domestici
ansia
anziani
aspetto
astrologia
benessere
caccia
carattere
castrazione
cibo
comportamento
comunicazione
convivenza
crescita
cucciolo
cure
dieta
divertimento
erba gatta
estate
giocare
giochi
graffiare
gravidanza
igiene
instagram
interazione
inverno
leggende
lettiera
libro
linguaggio
litigare
malattie
mantello
microchip
nutrizione
orientamento
origine
parassiti
pelo
pericoli
preda
prevenzione
primavera
problemi
pulizia
randagismo
razze
ricette
sabbietta
salute
sensi
smarrimento
socializzazione
spazzolare
sterilizzazione
stress
sviluppo
territorio
trasportino
unghie
vaccinazioni
vecchiaia
veterinario
viaggiare
vocalizzazione
zampe
COMMENTI RECENTI
MODULO DI CONTATTO
«Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore.»