lunedì 3 luglio 2023

Blog in chiusura

Carissimi lettori, vi ringrazio per avermi seguita per tutti questi anni: scrivere regolarmente post sui gatti per me è stato divertente e illuminante. Spero di essere stata utile a chi condivideva già la propria vita con queste creature affascinanti e di aver invogliato altri ad adottare un gatto. A malincuore, questo blog non verrà più aggiornato. Lascio tutto comunque online, l'archivio dei post si trova nella pagina "Tutti gli articoli". 

venerdì 30 giugno 2023

Gattino: iniziare con una buona socializzazione

Che ne siamo consapevoli o meno, nel momento stesso in cui portiamo un gattino a casa gli stiamo insegnando come comportarsi. E, sebbene non ce ne rendiamo conto, lui fa lo stesso con noi. Quindi, se non vogliamo che in futuro il gatto ci dia dei punti, sbrighiamoci a sedere in cattedra. Ricordiamo che, ben prima di arrivare in casa, il gattino ha già imparato molte lezioni che ne influenzeranno il comportamento da adulto. Fra queste, la più importante in assoluto è imparare a rapportarsi e a legare in modo corretto con le persone.

mercoledì 28 giugno 2023

Gatti e cibo: umido contro secco

Sono state fatte moltissime ricerche sul gusto, l'odore e la consistenza del cibo commerciale per gatti. Una forma o una dimensione particolare di crocchette è più allettante per un gatto di un'altra? Quanto è importante la consistenza? Ironicamente, la maggior parte delle ricerche condotte sull'odore del cibo per gatti dimostra che quello che il gatto trova più attraente è quasi irrilevante, perché se per i padroni un cibo non odora di ottimo stufato di carne, allora non viene commercializzato. In pratica quello che al gatto può piacere veramente potrebbe non finire mai sugli scaffali del supermercato, perché per noi avrebbe probabilmente un odore tremendo.

lunedì 26 giugno 2023

Razze gatti: il Toyger

Questa ''tigre domestica'' è una razza frutto di una discutibile selezione operata dall'uomo. Il nome stesso ci dà indicazioni sul suo aspetto: è infatti il risultato dell'unione di "Toy", giocattolo, e "Tiger", che significa appunto tigre. Il Toyger approda in Europa solo poco tempo fa, ma è molto diffuso negli Stati Uniti, nazione nella quale venne conosciuta questa varietà per la prima volta. Del tutto simile a una tigre grazie alla caratteristica colorazione del suo mantello, deve la sua creazione a Judy Sudgen che negli anni ’80 avviò un allevamento di questa razza.

venerdì 23 giugno 2023

Storie vere di gatti straordinari: Dixie e Kofi

Nel 1999 la gatta Dixie sparisce da casa della padrona Gilly Delaney, nella periferia di Birmingham. Qualcuno le dice che è rimasta uccisa sotto le ruote di un'automobile ma Gilly non può e non vuole perdere la speranza di rivederla, perciò tappezza le strade con la sua foto, bussa alle porte di conoscenti e vicini, contatta perfino i giornali locali, ma i suoi sforzi sono tutti vani. Alcuni anni dopo a Gilly e al marito si prospetta la possibilità di trasferirsi a Malta, ma la speranza mai sopita di veder tornare l'amica a quattro zampe trattiene la donna.

mercoledì 21 giugno 2023

Ecco l’app per analizzare la salute dei gatti

Buone notizie per i proprietari dei gatti che vogliono garantire il benessere dei propri felini. Una società tecnologica con sede a Tokyo ha da poco lanciato un'app che utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare se un gatto mostra segni di dolore a seguito di un infortunio o di una malattia, basandosi prevalentemente sulle espressioni facciali dell'animale. In collaborazione con la Nihon University, i ricercatori hanno infatti raccolto circa 6.000 foto di gatti utilizzando un metodo sviluppato da un team di ricerca dell'Università di Montreal.

lunedì 19 giugno 2023

Collarino gatto: sì o no?

Ci sono un certo numero di valide ragioni per cui potremmo voler mettere un collarino al nostro gatto: per agganciarci una «chiave» magnetica che gli permette l'accesso esclusivo alla gattaiola; per far capire ai vicini che non è un gatto randagio; per attaccarci una medaglietta con i contatti telefonici. Esiste anche una ragione un po' meno valida: mettere il collare al gatto per soddisfare unicamente una nostra esigenza estetica, ci piace vedere quei collari decorati e fantasiosi, o di marca, attorno al suo collo. Nessun collare dovrebbe essere portato solo per moda, ma se pensiamo che il nostro gatto dovrebbe portare un collare per la sua stessa sicurezza allora ci sono delle considerazioni importanti da fare.

venerdì 16 giugno 2023

Tipi di marcatura del territorio nei gatti

Fino a non molto tempo fa si pensava che i gatti marcassero il territorio solo attraverso l'urina, e che questa fosse un’abitudine tipica dei maschi, i quali lo facevano per delimitare il territorio ed evitare che degli intrusi vi entrassero. Oggi invece sappiamo che vi sono altri motivi per cui i gatti marcano e non lo fanno solo attraverso l'urina, ma anche in altri modi. Inoltre anche le femmine di gatto marcano il territorio, e lo fanno con la stessa frequenza dei maschi, quindi questo comportamento non dipende dal sesso dell'animale.

mercoledì 14 giugno 2023

La giusta (g)attitudine

Che cosa passa davvero per la mente di un gatto? È poi vero che i gatti sono animali enigmatici e imperscrutabili? Esiste una psicologia felina? Se sì, quali sono i modi per capirla? Questo libro risponde a tante domande, e non solo: ci spiega come preparare il kit di base per accogliere un gatto in casa, come rendere la nostra abitazione “a misura di gatto”, come giocare con i nostri amici a quattro zampe e quali sono i consigli pratici per rafforzare il legame fra noi e loro (perché, a differenza di quello che credono in tanti, i gatti sono animali fedeli ed empatici).

lunedì 12 giugno 2023

Catflix: è come Netflix, ma con i gatti protagonisti

I gatti sono senza ombra di dubbio i protagonisti incontrastati del web, tanto che alcuni di loro sono diventati delle vere e proprie celebrità. Se la quantità industriale di foto e video di gatti che circolano in rete non dovessero bastare, qualcuno ha pensato di lanciare anche una piattaforma streaming che propone i film e le serie tv più famose... ma interpretate da gatti! La piattaforma si chiama "Catflix" e nasce da un'originale campagna di marketing dell'azienda cilena di cibo per gatti Champion Cat.

venerdì 9 giugno 2023

Come svezzare dei gattini senza mamma

I neonati, bambini o animali, nella maggior parte dei casi dipendono da cure amorevoli. Fanno affidamento che ci sia qualcuno a insegnare loro tutto, a scaldarli nelle notti fredde e a nutrirli quando lo stomaco brontola. Ma cosa succede se la mamma non è al loro fianco? Tra i gatti non è una situazione rara: può capitare di trovare dei micini soli e abbandonati per strada o, se la madre c’è, magari non ha abbastanza latte o è malata. Tutti scenari che richiedono un piano B o persino C.

mercoledì 7 giugno 2023

La storia del gatto con gli stivali

Un mugnaio aveva tre figli; quando morì lasciò al maggiore il suo mulino e al secondogenito il suo asino. Il gatto lo lasciò al figlio minore, il quale rimase molto deluso, considerato il valore di ciò che era andato ai suoi fratelli. Ma il gatto sapeva parlare e disse al giovane di stare tranquillo. Gli chiese un mantello, un paio di stivali e una borsa, e prima di uscire per andare a caccia promise al suo nuovo padrone che lo avrebbe aiutato a diventare ricco. Ben presto il gatto catturò un grasso coniglio e, all'insaputa del padrone, andò al vicino castello del re, dove lo lasciò in dono.

lunedì 5 giugno 2023

L'invecchiamento del gatto e i suoi effetti

Un gatto di 10-12 anni è assai meno propenso a dispute e stravaganze rispetto a uno di 5-6 anni. A parte questo, però, contrariamente a quanto facciamo noi, non si sforza più di tanto per rimanere giovane, ma è la vecchiaia che sembra non sfiorarlo. Proprio per questo motivo, i proprietari devono saper notare il più piccolo segnale di sofferenza. Verso i 7-8 anni iniziano i primi, impalpabili mutamenti: un rallentamento generale del metabolismo e di tutte le principali funzioni vitali. Gioca un po' meno e fa qualche pisolino in più.

venerdì 2 giugno 2023

Pet Therapy con il gatto

È opinione condivisa che la convivenza con un animale aiuta ad avere una migliore qualità di vita e, in alcuni casi, ad agevolare e accelerare il processo di guarigione da alcune patologie. Questo è lo scopo della cosiddetta Pet Therapy, che affianca alla tradizionale terapia farmacologica l’uso di animali quali cani, gatti, cavalli, asini, capre conigli, porcellini d’India, pappagalli, cocorite, galline e perfino delfini. Questa particolare terapia è molto diffusa negli Stati Uniti e inizia ad avere un importante successo anche in Europa, soprattutto in Francia.

mercoledì 31 maggio 2023

La sindrome del gatto volante

Magari è una cosa che non fa piacere sentire, ma è comunque interessante. Quando un gatto cade da un terrazzo o da una finestra può incorrere in molti inconvenienti definiti collettivamente con l'espressione «high-rise syndrome» (sindrome delle grandi altezze). I «gatti volanti» che cadono da un'altezza tra i due e i trentadue piani hanno una percentuale di sopravvivenza del 90%. Quelli che cadono da un'altezza inferiore a sei piani riportano però lesioni più gravi di quelli che cadono da altezze superiori.

lunedì 29 maggio 2023

Razze gatti: l'Havana Brown

L'Havana Brown è un Orientale tutto color cioccolato dotato di splendidi occhi verdi e dal corto mantello liscio e lucidissimo. Il suo nome deriva da quello di una razza di conigli che ha il pelo esattamente della stessa tonalità di colore. Molto meno chiacchierino dei suoi cugini, tranne che con la sua prole, è ideale per chi desidera un gatto affettuoso, intelligente e socievole. Gatti di questo colore erano molto diffusi già nell'antichità nel lontano Oriente, e precisamente in Siam, dove erano molto apprezzati sia per la loro eleganza sia perché godevano della reputazione di portare fortuna e felicità al proprietario.

venerdì 26 maggio 2023

Avere un gatto: le spese primarie

I prezzi di gatti e gattini sono molto vari: si va da nulla al contributo di circa 50 euro richiesto dai gattili (a volte comprendono le prime cure veterinarie e la sterilizzazione, quindi si tratta di un affare) alle centinaia di euro per un gatto ben allevato con pedigree, comprato in un allevamento serio o in un negozio per animali. Ma si può arrivare a migliaia di euro per un micino di razza da esposizione o un esemplare delle razze più rare e richieste. In generale, tuttavia, un gattino di buona razza non rara - preso in un allevamento serio - costerà tra i 300 e gli 800 euro.

mercoledì 24 maggio 2023

Ascessi da morso di gatto

I gatti hanno dei batteri molto pericolosi sui denti e quando si mordono i canini bucano la pelle ed entrano nel tessuto sottostante, depositando questa orribile mistura. Una volta entrata nell'organismo viene riconosciuta dal sistema immunitario corporeo come un nemico. I globuli bianchi attaccano allora i batteri invasori e il corpo li ingloba. Gli ascessi da morso di gatto possono essere più o meno gravi a seconda della profondità del morso e della sua ubicazione.

lunedì 22 maggio 2023

Quanto dare da mangiare al gatto?

Oltre all'organizzazione dei pasti, ci sono altre cose da considerare. È essenziale fornire la quantità di cibo giusta, perché l'aumento di peso nei gatti è potenzialmente pericoloso e per loro è difficile perdere peso con la dieta quanto lo è per noi. I produttori sono obbligati a indicare sulle confezioni le quantità medie di cibo da somministrare. Queste indicazioni sono utili ma non sono scolpite nella pietra e bisogna considerare diversi fattori prima di somministrare allegramente quantità di cibo di cui il nostro gatto non ha bisogno o che non vuole.

venerdì 19 maggio 2023

Gatti che entrano nel nostro giardino

Il nostro gatto osserva beato gli uccellini fuori dalla finestra, quando improvvisamente la sua espressione si incupisce nel vedere spuntare un gatto estraneo in giardino. Se tutto va bene, il gatto drizza le orecchie e sbatte la coda. Magari soffia anche una o due volte. Se va male, potrebbe percepire la presenza del gatto come una minaccia territoriale e sentire il bisogno di marcare il suo territorio, o di sfogare la propria ansia. Se il nostro gatto è abituato a uscire e si limita a marcare alberi, cespugli o la palizzata del cortile dietro casa, siamo a cavallo.

mercoledì 17 maggio 2023

Un gatto in ognuno di noi

Ogni racconto di questo libro è abitato da un gatto diverso, portavoce di un mondo vicino al nostro. Queste favole per adulti sono la rappresentazione corale di un mondo abitato da gatti. Gatti di fattoria, gatti randagi e indipendenti, gatti affettuosi e solitari, gatti vispi e gatti che la vita ha messo a dura prova. L'autrice, come sicuramente molti dei suoi lettori, osservando il suo amico felino rannicchiato sul divano, o mentre gioca sul tappeto, intuisce che dietro quegli occhi gialli c'è molto di più di quanto non sembri a primo impatto. Perché c'è davvero un gatto, in ognuno di noi.

lunedì 15 maggio 2023

Lavare i denti al gatto: come fare?

Il modo migliore per evitare seri problemi dentali al gatto è fare un po' di profilassi dentale ogni giorno. La placca e il tartaro possono accumularsi sui denti e portare alla formazione di infezioni ai margini delle gengive. Le gengive col tempo si ritirano e i denti cominciano a essere instabili. La pulizia dei denti e le eventuali estrazioni sono effettuate in anestesia generale dal veterinario: si tratta di ablazione del tartaro con gli ultrasuoni, rimozione di denti malati o che si muovono e lucidatura finale.

venerdì 12 maggio 2023

Gatto schizzinoso: cause e rimedi

Siamo noi a causare questo tipo di problema. Quando il nostro gatto manifesta di gradire particolarmente un certo tipo di cibo, ne acquistiamo in quantità. Se quel gusto - o quella marca di cibo - dovesse sparire dal mercato, dopo anni di questa abitudine il gatto potrebbe rifiutarsi di assaggiare qualsiasi altra cosa. Creiamo un gatto schizzinoso anche quando aggiungiamo avanzi del nostro cibo alla sua ciotola, oppure gli diamo cibi dal gusto intenso. Così, quando gli si offre nuovamente del semplice cibo per gatti, si sentirà imbrogliato.

mercoledì 10 maggio 2023

Storie vere di gatti straordinari: Kiddo e Whoopsie

Il 15 ottobre 1910 l'esploratore, aeronauta e giornalista statunitense Walter Wellman e i cinque uomini dell'equipaggio dell'America decollano da Atlantic City, nel New Jersey, con l'intenzione di sorvolare per primi l'oceano Atlantico in dirigibile. Ciò che ignorano è che in realtà a bordo sono in sette: Kiddo, il gatto di uno di loro, non se l'è sentita di lasciar partire il padrone da solo e si è nascosto in una delle scialuppe di salvataggio.

lunedì 8 maggio 2023

Come fa il gatto a farci sapere che cosa vuole?

I ricercatori hanno scoperto che i gatti hanno sviluppato un raffinato sistema per comunicare basato su centinaia di vocalizzi per far capire agli essere umani ciò che vogliono e le proprie necessità. Imparare a comprendere il gatto studiandone il linguaggio aiuta a comportarsi come Micio si aspetta che facciamo. L'uomo comunica usando una complicata serie di suoni, il gatto preferisce il linguaggio del corpo e gli odori. Emette anche suoni certo, ma non sono il suo mezzo privilegiato.

venerdì 5 maggio 2023

Come spazzolare il gatto: tecniche

Se lavoriamo su un tavolo o su una superficie sopraelevata, la nostra schiena ci ringrazierà. Poniamo un tappetino di gomma sul tavolo o su un altro ripiano stabile, in modo che il gatto possa stare ben saldo. Si sentirà più sicuro se potrà evitare di scivolare da tutte le parti e cercare di mantenere l'equilibrio. Facciamo attenzione che il tavolo, o il ripiano su cui lavoriamo, sia uno spazio al quale il gatto ha libero accesso, in modo da non inviare messaggi contraddittori. Se abbiamo un gatto a pelo lungo, valutiamo l'opportunità di acquistare un tavolo apposito da toelettatore.

mercoledì 3 maggio 2023

Perché il gatto non usa la sua nuova cuccia?

Il fatto che abbiamo speso una fortuna e che la nuova cuccia sia di finta pelle di leopardo o super pelosa  lascia di norma un gatto abbastanza indifferente. I gatti hanno bisogno di avere la sensazione di controllare l'ambiente in cui vivono e questo include quando e dove scelgono di dormire. Indagando su quali sono attualmente i posti preferiti dal nostro gatto per riposare potremmo capire perché rifiuta la sua nuova cuccia chic. Molti dei posti che i gatti scelgono per dormire sono sopraelevati, ad esempio il divano o il nostro letto.

lunedì 1 maggio 2023

Gatto sterilizzato e istinto sessuale

Perché il nostro gatto castrato si prende la briga di corteggiare una femmina e accoppiarsi con lei? Sebbene i testicoli siano la fonte principale di testosterone (l'ormone sessuale maschile) anche altre ghiandole, le surrenali, ne secernono piccole quantità, sufficienti a far sentire molto virile un gatto castrato, anche se, ovviamente, senza alcuna possibilità di generare prole. Anche la femmina sterilizzata, pur non andando più in calore, può attirare i maschi del vicinato, al punto che potrebbe sentirsi molestata e rifiutarsi di uscire di casa.

venerdì 28 aprile 2023

Gatti e cibo: gli avanzi dalla tavola

Dare al gatto gli avanzi del nostro cibo può danneggiare seriamente il suo equilibrio nutrizionale. Il cibo per gatti di buona qualità è ben bilanciato, con le quantità esatte di proteine, di grassi, oltre che con una quota corretta di vitamine e minerali. Se aggiungiamo gli avanzi di arrosto, un hamburger non finito o una fettina di pancetta l’equilibrio si sbilancia. Mentre il nostro stomaco robusto desidera piatti saporiti e ricchi dolci, questi cibi non vanno certamente bene per un gatto.

mercoledì 26 aprile 2023

Razze gatti: il Turco Van

Si dice che tutti i gatti odiano l’acqua: naturalmente un bagno forzato con shampoo è raramente piacevole per un gatto, ma ci sono alcuni mici che non mostrano particolare premura di rientrare quando piove. C’è anche qualche piccolo gruppo di felini che dipende in larga misura dall’acqua per cibarsi e per la sua esistenza: la tigre, a cui piace tuffarsi o immergersi, è la più conosciuta. Tornando ai gatti domestici, c’è una razza pura alla quale piace tuffarsi nell’acqua: è il gatto bianco e rosso dell’Asia Minore, il Turkish Van.

lunedì 24 aprile 2023

È possibile adottare un gatto se si soffre di allergie?

Anche se sempre più persone hanno imparato ad apprezzare i gatti, esiste un gruppo di gattofili che si tiene a distanza, e che vorrebbe non doverlo fare. Infatti uno dei maggiori impedimenti all'adozione di un gatto è costituito dalle allergie. Ci sono più persone allergiche ai gatti di quante siano allergiche ai cani, e le allergie ai felini sono spesso molto più gravi. Possono persino mettere in pericolo la vita delle persone che soffrono di asma, specie se si tratta di bambini.

venerdì 21 aprile 2023

Steatosi epatica nel gatto: cause, sintomi e cure

La steatosi epatica, o "malattia del fegato grasso", è un disturbo caratterizzato da accumulo di grasso nelle cellule epatiche. La steatosi epatica colpisce in genere i gatti affetti da un'altra malattia, per esempio malattia renale, anoressia, obesità, cancro, epatite, pancreatite o diabete. La steatosi epatica può essere conseguenza di qualunque tipo di malattia che provoca inappetenza nel gatto; infatti quando il corpo inizia a scindere i lipidi, il grasso e i prodotti del metabolismo lipidico si accumulano nel fegato.

mercoledì 19 aprile 2023

Storie vere di gatti straordinari: Scarlett

Una famigliola di randagi composta da mamma gatta e cinque cuccioli di quattro settimane trova casa in un edificio abbandonato di Brooklyn. Quando scoppia un incendio la micia - chiamata poi Scarlett per le chiazze rosse lasciate dalle ustioni - non esita a gettarsi tra le fiamme e, nonostante le gravi ferite alle zampe e su tutto il corpo, va avanti fin quando anche l'ultimo dei suoi cuccioli non è al sicuro. Dopodiché li conta toccandoli uno per uno col naso perché ha gli occhi ricoperti di vesciche.

lunedì 17 aprile 2023

Tre pregiudizi sui gatti (e la verità)

Anche se i gatti regnano incontrastati in cima alle classifiche di popolarità, molti continuano a nutrire dei preconcetti sul loro conto. Molte di queste persone probabilmente amerebbero avere un micio in casa, se soltanto aprissero la loro mente e il loro cuore. La maggior parte delle idee su ciò che i gatti non sono viene dal paragone con ciò che i cani sono e, naturalmente, questo non è il modo corretto di vedere le cose. Altre idee si applicano a quelli che vivono per lo più all'aperto, o che sono in stato semi-selvatico.

venerdì 14 aprile 2023

Il gioco interattivo in una casa con più gatti

Un gatto deve concentrarsi completamente sulla preda e pianificare il suo attacco. Due o più gatti che inseguono lo stesso giocattolo si distrarranno l'un l'altro. Inoltre, il gatto più determinato prenderà il sopravvento, lasciando il compagno in disparte. Cosa non molto divertente per lui. Il gioco interattivo dovrebbe dare piacere e sicurezza, perciò assicurarsi che ogni gatto abbia il proprio giocattolo. Il nostro scopo non si può dire raggiunto se balzano entrambi su un giocattolo scontrandosi. La sessione finirà sicuramente a soffi e zampate, e uno di loro scapperà via spaventato.

mercoledì 12 aprile 2023

Il gatto copre la sua pappa, ma non la sua pupù

Alcuni gatti grattano intorno al loro cibo e alle ciotole con gli stessi movimenti normalmente associati ai bisogni nella lettiera. Ci sono molte teorie per spiegare questo comportamento. Una suggerisce che il gatto, non volendo consumare tutto il contenuto della ciotola, tenta di coprirlo per poi tornarci in seguito. Questo potrebbe essere il comportamento di alcuni grossi felini quando catturano una preda importante, ma la maggior parte del cibo che mangiano i gatti domestici è diviso in bocconcini.

lunedì 10 aprile 2023

Quali colori riescono a distinguere i gatti?

In passato si era diffusa la teoria che i gatti fossero daltonici e che i loro occhi non riuscissero a percepire alcun colore ma piuttosto vivessero una vita in bianco e nero. Niente di più falso. Per quanto riguarda la visione dei colori nei felini possiamo affermare con certezza che distinguono bene il blu, il giallo e il verde. Rosso, marrone e arancione, invece, non riescono affatto a percepirli. Vengono captati in maniera confusa e assimilati al verde. Il viola, invece, per loro diventa blu.

venerdì 7 aprile 2023

Dare e prendere: noi diamo, il gatto prende!

Quasi tutti i gatti domestici dipendono dagli esseri umani per gran parte delle loro esigenze. Siamo noi a sfamarli, a cambiare l'acqua e la lettiera, a proteggerli dal freddo e dai cani pericolosi, oltre ad assicurare loro abbastanza spazio per evitare i propri simili, che detestano. Se così non è, si adattano meglio che possono. Se il cibo non è di loro gradimento, vanno in cerca di ciotole da razziare nelle case vicine. Se la cassettina igienica non va bene, fanno i propri bisogni dietro il divano o la porta.

mercoledì 5 aprile 2023

Comprendere il gatto anziano (parte 2)

Nessuna creatura sa dimostrare il senso di beatitudine e felicità quanto il gatto. Dopo una buona mangiata e una caccia al topo soddisfacente, dopo aver fatto accorrere il padrone richiamandolo a squarciagola per un nonnulla, lo vedremo placidamente intento a leccarsi una zampa o mollemente spaparanzato a godersi il tepore del sole. Il gatto è maestro nel godersi la vita. Soprattutto un vecchio gatto. Tuttavia una volta entrato nella terza età, ha più bisogno del padrone per sentirsi al sicuro e rincuorato.

lunedì 3 aprile 2023

Comprendere il gatto anziano (parte 1)

Con il passare degli anni Micio diventa più "pantofolaio", ma anche più saggio e tollerante: insomma prende la vita con filosofia. Naturalmente i gatti anziani non sono tutti uguali. Taluni desiderano il contatto fisico col padrone, cercandolo e chiamandolo di continuo. Altri, che da giovani preferivano la solitudine, ora socializzano con gli amici di famiglia e addirittura con gli estranei. Altri ancora diventano scorbutici, scontrosi e tendono a isolarsi. Come succede alle persone anziane, il vecchio Micio ha meno pretese, ma si stressa facilmente e ha bisogno di protezione.

venerdì 31 marzo 2023

Come si comportano i gatti in gruppo?

Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'abitudine di possedere più gatti, e ormai non è poi così raro sentir parlare di gruppi di sei individui, o anche di più, che convivono in una stessa casa. Spesso i padroni registrano una sorta di gerarchia che si instaura tra i felini e indicano senza problemi quello che ritengono il gatto dominante o "alfa". Si tratta di una delle convinzioni errate più diffuse, perché in realtà la situazione è molto più complessa.

mercoledì 29 marzo 2023

Il gatto e la bambina del ghetto

Polonia 1939. Mala ha davanti a sé una casa vuota. La casa in cui ha vissuto e riso per dodici anni con i suoi genitori e i suoi fratelli ora è abitata solo da un'eco silenziosa. Come molti altri ebrei, anche la sua famiglia è stata deportata, e lei è l'unica a essere sfuggita ai rastrellamenti. Ma non è sola. Ha il cuore distrutto e ha finito le lacrime, ma accanto a lei c'è chi riesce a darle la forza di andare avanti e non mollare: è Malach, la sua bellissima gatta.

lunedì 27 marzo 2023

Razze gatti: lo Sphynx

Raro tra i rari, lo Sphynx (o Sphinx), ovvero il gatto ‘sfinge’, è un gatto nudo che affascina e sconvolge chiunque lo vede, ma in modo assai diverso perché può risultare attraente o mostruoso. Mostruoso perché è completamente privo di pelo, con le vene in evidenza e la pelle che è tutta una piega, e per la coda da topo, mentre la sua testa sembra quasi quella di un rettile e ha le orecchie da pipistrello. Sembra la descrizione di un extraterrestre più che di un gatto, ma se si supera il primo impatto si può essere completamente affascinati dalla sua diversità, dall’eleganza, dalla dolcezza del suo sguardo e dalla tenera, calda, incredibile morbidezza della sua pelle.

venerdì 24 marzo 2023

Gatti e cibo: dieta crudista (BARF)

La dieta crudista (BARF, bones and raw foods) è un argomento attualmente molto dibattuto. I sostenitori affermano che si tratta dello stesso tipo di cibo che un gatto mangerebbe in natura: a base di carne, quasi privo di carboidrati, abbondanza di grassi. I detrattori sostengono che non si tratta di una dieta sicura dal punto di vista igienico e che è a rischio di salmonella e Escherichia coli, solo per nominare un paio di batteri. I fautori dichiarano di aver usato alimenti crudi non solo per il mantenimento della salute ma anche per curare con la sola dieta diversi problemi.

mercoledì 22 marzo 2023

Perché il gatto "gioca" con il topo?

Spesso il gatto sembra giocare con la preda prima di ucciderla. Alcuni esperti ritengono che la spiegazione risieda nel bisogno di metterla nella giusta posizione prima di poter affondare il morso letale che, di solito, spezza la spina dorsale. Nella giusta posizione, infatti, il muso è fuori dalla portata dei denti del topo. Tutto ciò impone di lasciar andare la preda, ovvero di offrirle la possibilità di fuggire, e un paio di topolini ogni tanto ce la fanno.

lunedì 20 marzo 2023

L'istinto predatorio di una tigre in miniatura

Ogni gatto nasconde dentro di sé l'animo del predatore più spietato. È fatto per uccidere. Le zampe morbide che gli permettono di muoversi furtivo nascondono artigli affilati che non lasciano scampo. I denti aguzzi sono in grado di spezzare la colonna vertebrale di un topo con un solo morso letale. II gatto uccide per vivere perché la natura lo ha dotato di un apparato digestivo incompatibile con una dieta vegetariana. È un "carnivoro obbligato", deve mangiare carne perché non ha alternativa. Nel cervello felino è radicato l'istinto alla caccia, un istinto indipendente dalla fame.

venerdì 17 marzo 2023

Allevatori gatti: come capire a chi affidarsi

Se davvero abbiamo deciso che vogliamo un gatto di razza, la persona migliore a cui rivolgersi è un allevatore. Anche se un buon allevatore non è facile da trovare. Come sempre nella vita, quando c'è di mezzo il soldo, l'etica si perde lungo la strada verso la banca. I bravi allevatori sono dediti alla conservazione della razza. I più devoti mantengono il loro allevamento pulito e un ambiente salutare, sanno tutto quel che c'è da sapere sulla salute dei gatti, sulla loro alimentazione e sul loro comportamento. I bravi allevatori rispondono con entusiasmo alle nostre domande e ci mostrano con piacere il loro allevamento. Non hanno problemi a fornirci delle referenze.

mercoledì 15 marzo 2023

Storie vere di gatti straordinari: Annie

È una giornata piena di lavoro come le altre in una clinica veterinaria della californiana Discovery Bay, poi una bionda signora entra nell'atrio, appoggia un trasportino per gatti sul pavimento e, prima che chiunque possa accorgersene, scappa via.. Quando il personale della clinica si avvicina al trasportino trova un biglietto con scritto: "Sono brava con bambini e cani" e, dentro, una gatta a chiazze arancio, nere e bianche. Senza perdere tempo è chiamato un medico veterinario ma, quando arriva, la micina ha già conquistato tutti e il personale decide di tenerla con sé alla clinica.

lunedì 13 marzo 2023

L’indole innata del gatto

Il gatto non potrebbe sopravvivere senza l’istinto, senza quei comportamenti così profondamente radicati nella sua natura. L’istinto aiuta gli animali (e l’uomo) a sopravvivere e preservare la specie. Nessun allevatore vuole un riproduttore che non sia in grado di assolvere il proprio dovere con la femmina di turno. Non esistono integratori sessuali per gatti perché la maggior parte dei maschi (e delle femmine) sa per istinto come comportarsi.

venerdì 10 marzo 2023

Assicurare una vecchiaia serena al gatto

Il gatto, proprio come noi umani, ha tratto un enorme beneficio dal progresso delle cure mediche e oggi può condurre una vita non solo più lunga ma anche in ottima salute. Ciò significa che, insieme a un genitore anziano, molti di noi hanno anche un Micio ormai avanti con gli anni o disabile di cui prendersi cura. A due o a quattro zampe, gli anziani sanno rivelarsi molto esigenti e, di tanto in tanto, piuttosto difficili da gestire... anche se - secondo gli esperti - i gatti anziani si lamentano di meno...